Crea sito

Hamburger con cipolle caramellate (ricetta facile)

L’ hamburger con cipolle caramellate è un secondo piatto facile e veloce da preparare, ma che può essere una buona alternativa al solito hamburger con ketchup e maionese. Questo hamburger con cipolle caramellate, infatti, può essere servito al piatto, bagnato con il fondo di cottura, oppure nel classico panino da hamburger, precedentemente spalmato con un velo di senape. La ricetta degli hamburger con cipolle caramellate prevede una prima fase in cui le cipolle, meglio se rosse di Tropea, vengono fatte stufare in padella con un goccio d’acqua e un pizzico di zucchero; si passa poi alla classica cottura degli hamburger, che per essere più gustosi faccio preparare con carne mista di maiale e di manzo. Come contorno per l’ hamburger con cipolle caramellate potete optare per le classiche patatine fritte, oppure per delle verdure grigliate, come queste melanzane.

Hamburger con cipolle caramellate ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dell’ hamburger con cipolle caramellate

Ingredienti per 4 hamburger con cipolle caramellate:

  • 4 hamburger di carne mista (maiale e manzo) da circa 150 g l’uno
  • 1 cipolla e mezzo (meglio se cipolle rosse di Tropea)
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 filo di olio

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 115 min.)

Per preparare gli hamburger con cipolle caramellate iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a rondelle non troppo sottili (1). Ungete una padella antiaderente con un filo di olio (2), quindi disponetevi le cipolle, bagnate con mezzo bicchiere d’acqua e condite con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero (3).

Hamburger con cipolle caramellate ricetta facile il chicco di mais 1Accendete il fuoco a fiamma media e, non appena l’acqua inizia a sobbollire (4) coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere così per 5-6 minuti; nel frattempo salate e pepate gli hamburger da entrambi i lati (5). Quando le cipolle saranno morbide e caramellate togliete il coperchio (6) e fate evaporare l’acqua rimasta.

Hamburger con cipolle caramellate ricetta facile il chicco di mais 2Quindi scolatele e tenetele al caldo. Nella stessa padella mettete a cuocere gli hamburger a fiamma vivace (7) per circa 7-8 minuti, girandoli a metà cottura (8) (se vi piacciono gli hamburger ben cotti prolungate il tempo di cottura di 3-4 minuti). Quando gli hamburger saranno cotti distribuitevi sopra le cipolle caramellate e cuocete ancora per un minuto (9).

Hamburger con cipolle caramellate ricetta facile il chicco di mais 3Servite gli hamburger con cipolle caramellate al piatto, oppure dentro ad un panino leggermente spalmato di senape.

Se ti è piaciuta la ricetta degli hamburger con cipolle caramellate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Hamburger con cipolle caramellate (ricetta facile)”

  1. E’ nota la fama delle cipolle di Tropea, ma innovativa la loro cottura in “caramello”. Il gusto che ne risulta, abbinato agli hamburger, deve essere eccellente. Da provare certamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.