Pasta matta senza glutine

La pasta matta senza glutine è una ricetta base che vi sarà utilissima per la preparazione di torte salate e rustici di vario tipo: si tratta un impasto semplicissimo a base di farina, acqua e olio, una ricetta veloce e genuina, senza grassi animali. Per le torte salate ho usato a volte la pasta sfoglia senza glutine che si trova in commercio, la cui riuscita però non sempre mi ha soddisfatto, in particolare perché spesso sentivo un retrogusto poco gradevole.

La pasta matta senza glutine, invece, è un’ottima alternativa alle basi pronte per torte salate e non richiede neanche di riposare una volta pronta; inoltre, cuocendo rimane fragrante e asciutta e, risopetto alla sfoglia o alla brisé, risente meno dell’umidità che inevitabilmente rilascia il ripieno. In aggiunta ho avuto la possibilità di constatare che le torte salate preparate con questa pasta matta senza glutine, una volta cotte, resistono bene anche per un paio di giorni in frigorifero senza che si ammollino. Le dosi che trovate di seguito sono ideali per la base e la copertura di una torta salata chiusa di 24 cm di diametro; se vi occorre solo la base vi basterà dimezzare tutte le dosi.

pasta matta senza glutine ricetta base per torte salate facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni600 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 370 gMix Revolution per pane, pizza e dolci senza glutine
  • 200 mlAcqua (tiepida)
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 6 gSale
  • 1 pizzicoBicarbonato

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Cucchiaio

Come preparare la pasta matta senza glutine

  1. Pasta matta senza glutine ricetta base per torte salate senza glutine il chicco di mais 1

    Per preparare la pasta matta senza glutine iniziate mescolando in una ciotola la farina con il sale, il bicarbonato e l’olio (1). Aggiungete poco a poco anche l’acqua tiepida (2) e iniziate a incorporare la farina con una forchetta o un cucchiaio (3).

  2. Pasta matta senza glutine ricetta base per torte salate senza glutine il chicco di mais 2

    Continuate ad aggiungere acqua poco a poco, sempre mescolando, finché non avrete bagnato bene tutta la farina ottenendo un impasto sbriciolato (a me sono bastati 200 ml, in ogni caso fate in tempo ad aggiungerla in seguito o, se è troppa, ad unire poco a poco altra farina). Versatelo sul piano di lavoro (4) e iniziate a impastare energicamente (5); all’inizio sarà un po’ duro, ma pian piano si ammorbidirà. Quando avrete ottenuto un panetto liscio, omogeneo ed elastico (6) la vostra pasta matta senza glutine è pronta per essere stesa!

  3. Pasta matta senza glutine ricetta base per torte salate senza glutine il chicco di mais 3

    Se volete preparare una torta salata con coperchio, dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra (7) (la più grande sarà la base, mentre la più piccola servirà per la copertura). Per stenderla aiutatevi con un foglio di carta da forno (8) e, se notate che si appiccica al mattarello, infarinatela leggermente. Cercate di stenderla uniformemente e piuttosto sottile, in modo che cuocia in fretta (9).

  4. La pasta matta senza glutine può essere usata per tantissime preparazioni, ad esempio la torta pasqualina, oppure può sostituire la pasta sfoglia o la pasta brisé in ogni tipo di torta salata.

Note

Conservazione

Vista la velocità di preparazione, vi consiglio di impastare la pasta matta senza glutine poco prima di utilizzarla; in ogni caso potete conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola per un paio di giorni.

Varianti

Se non avete la farina Revolution, potete preparare la pasta matta senza glutine usando un altro mix per pane. Poiché ogni mix assorbe i liquidi in modo diverso, vi basterà regolare la quantità di acqua man mano che impastate. Io vi consiglio un mix che abbia tra gli ingredienti amido di frumento deglutinato (a patto che siate celiaci e non allergici al frumento!), poiché rende gli impasti molto più semplici da lavorare e da stendere.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pasta matta senza glutine”

  1. la pasta matta è una sorta di pasta fillo, è l’impasto che si usa anche per le panade sarde 🙂 bella, buona, comoda, semplice, perfetta anche senza glutine!

    1. Dipende dall’utilizzo, se nei fai una torta salata come quella che vedi in foto, con molto ripieno e coperta, anche un’ora. Per le torte senza copertura una quarantina di minuti dovrebbero essere sufficienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.