Torta al cioccolato bianco e nocciole

La torta al cioccolato bianco e nocciole è un dolce semplice e scenografico, facile da decorare e perfetto da servire come torta di compleanno, oppure per festeggiare un’occasione speciale. La base di questa torta al cioccolato bianco è composta da un impasto molto soffice, preparato senza farina ma con nocciole tritate, fecola di patate e cioccolato gianduia. Si tratta di un dolce che spesso preparo da gustare così com’è, come torta da colazione o da fine pasto (trovate la ricetta anche qui). In questo caso ho pensato di utilizzarla come base di una torta farcita, cuocendola però in uno stampo più grande.

Per farcire e decorare la torta alle nocciole, anziché usare panna montata o il classico frosting al mascarpone, ho optato per la crema namelaka al cioccolato bianco: si tratta di una crema molto semplice da preparare, che risulta liscia e compatta e allo stesso tempo cremosa; questo vi permette di spalmarla con facilità sulla superficie e sui bordi della torta, poiché non cola, e di realizzare anche le decorazioni che più vi piacciono con la sac à poche: anche dopo 2 o 3 giorni rimarranno intatte! Per quel che riguarda la bagna, infine, io ho usato una semplice bagna al latte perché la torta era destinata anche ai bambini: in alternativa potete preparare una bagna alcolica come mostrato qui.

torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”: cioccolato gianduia, fecola di patate, lievito in polvere, granella di nocciole, codette di cioccolato.

Per la base alle nocciole

  • 3Uova (medie)
  • 130 gNocciole
  • 130 gCioccolato gianduia
  • 100 gZucchero
  • 80 gBurro
  • 30 gFecola di patate
  • 8 gLievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 1 pizzicoSale

Per la farcitura e la copertura

Per guarnire il dolce

  • q.b.Granella di nocciole
  • q.b.Codette al cioccolato

Strumenti

  • 1 Tortiera di 20 cm di diametro
  • 1 Ciotola
  • 1 Planetaria o in alternativa le fruste elettriche
  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Sac a poche con bocchetta a stella
  • 1 Spatola
  • 1 Coltello
  • 1 Filo di nylon o di cotone

Come preparare la torta al cioccolato bianco e nocciole

  1. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 1 tritare le nocciole

    Per preparare la torta al cioccolato bianco e nocciole iniziate la sera prima preparando la crema namelaka al cioccolato bianco, che deve riposare 12 ore. Seguite la ricetta passo passo che trovate qui. Procedete quindi preparando la base alle nocciole: mettete le nocciole sgusciate in un mixer le assieme a 30 g di zucchero presi dal totale (1). Azionarelo mixer fino a ottenere un composto molto fine, quasi una farina (2). Trasferitelo in una ciotola e mettete nel mixer il cioccolato gianduia a pezzi (3).

  2. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 2 tritare il cioccolato

    Tritate anche il cioccolato piuttosto finemente (4) e trasferitelo nella ciotola insieme alle nocciole. Sciogliete il burro nel microonde, oppure sul fornello a fuoco basso, e versatelo subito nella ciotola insieme sopra al cioccolato (5). Mescolate immediatamente, in modo che il cioccolato si sciolga (6).

  3. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 3 unire la farina

    Aggiungete a questo punto la fecola mescolata con il lievito (7) e amalgamatela con cura al composto (8). In una ciotola a parte sgusciate le uova, che devono essere a temperatura ambiente in modo da montare più facilmente. Unitevi il restante dello zucchero (70 g) e un pizzico di sale (9).

  4. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 4 unire le uova

    Montate le uova con le fruste elettriche alla massima velocità, finché non saranno gonfie e spumose (10). Con la planetaria ci vorranno all’incirca 5 minuti, mentre con le fruste elettriche normali ce ne vorranno circa 10. Aggiungete il composto di uova all’impasto della torta alle nocciole, poco per volta e mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova (11). Una volta incorporate le uova avrete un impasto piuttosto fluido (12).

  5. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 5 cuocere la base

    Foderate con la carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro; se non ne avete una di queste dimensioni, questo articolo vi spiega come variare le dosi in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (13). Cuocete la torta nel forno già caldo a 170° (statico) per 35-40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (14). Passate quindi alla farcitura della torta al cioccolato bianco e nocciole: eliminate la carta da forno e tagliate il dolce a metà; per farlo potete usare un coltello lungo e seghettato, oppure utilizzare il metodo del filo di cotone, ottimo anche per tagliare torte non molto alte: con un coltellino incidete i bordi della torta a metà del suo spessore, entrando con la lama solo di un paio di centimetri (15).

  6. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 6 tagliare il dolce

    Proseguite in questo modo per tutta la circonferenza del dolce; prendete quindi un filo di cotone e posizionatelo all’interno dell’incisione, tenendo con entrambe le mani le due estremità del filo (16). Ora incrociate le due estremità e tirate delicatamente, facendo in modo che il filo penetri all’interno del dolce e lo tagli in due metà (17). Bagnate l’interno di entrambi i dischi così ottenuti con la bagna al latte (18).

  7. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 7 farcire la torta

    Farcite la metà inferiore con abbondante crema namelaka al cioccolato bianco (19). Coprite con l’altro disco di torta e premete delicatamente per compattarlo (20). Aiutandovi con una spatola coprite la superficie del dolce con altra crema namelaka al cioccolato bianco (21).

  8. torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais 8 decorare la torta

    Spalmatela bene anche sui bordi (22). Tenete da parte un po’ di crema per fare le decorazioni finali. Una volta ricoperto interamente il dolce decorate i bordi con la granella di nocciole, applicandola con le mani (23). Mettete in una sac à poche con bocchetta a stella la crema rimasta e guarnite la superficie con le decorazioni che più vi piacciono (24). Aggiungete infine le codette di cioccolato e un po’ di granella di nocciole anche sulla superficie del dolce. Se volete aggiungere una scritta lasciate il centro della torta libero.

  9. Lasciate riposare la torta al cioccolato bianco e nocciole in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che la base si insaporisca bene.

Note

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato bianco e nocciole in frigorifero, ben coperta, per 2 o 3 giorni.

Consigli

Se cerchi altre idee per torte di compleanno ti consiglio anche la torta mimosa all’ananas, la torta numero 1 e la torta pere e cioccolato!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.