Crea sito

Torta mimosa all’ananas

Dolce fresco e cremoso, perfetto per la festa della donna o come torta di compleanno

La torta mimosa all’ananas è un dolce fresco e cremoso, variante molto popolare della classica torta mimosa che si serve solitamente l’8 marzo per la festa della donna e non solo: chiunque sia nato in primavera, in realtà, avrà festeggiato almeno un compleanno con la torta mimosa, che in effetti viene proposta molto spesso come torta di compleanno anche nelle pasticcerie.

Personalmente non amo particolarmente le torte farcite con crema e panna, perché spesso risultano troppo dolci e stucchevoli: in questo senso la torta mimosa all’ananas fa un po’ eccezione, proprio perché la presenza dell’ananas dona al dolce un bel sapore fresco e acidulo che smorza il grasso delle creme e la rende molto piacevole al palato. Morbida, cremosa e dal sapore fruttato, la torta mimosa all’ananas è un dolce bello da servire e neanche troppo difficile da preparare.

Poiché si tratta però di una torta abbastanza laboriosa, per evitare un articolo lunghissimo alcune delle preparazioni rimandano per il procedimento ad altri articoli. Per le dosi, però, fate riferimento a quelle qui riportate, adatte per una torta mimosa all’ananas di 18 cm di diametro per 6-8 persone. Raddoppiando le dosi di tutti gli ingredienti potete preparare una torta mimosa di 26 cm di diametro; se volete preparare una mimosa all’ananas di dimensioni diverse consultate questo articolo che vi guiderà nel calcolare tutte le dosi in proporzione alla vostra tortiera.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 3 uova medie (a temperatura ambiente)
  • 40 g Farina (per la versione senza glutine ho usato farina di riso* finissima)
  • 50 g Amido di mais (maizena)*
  • 90 g Zucchero

Per la crema pasticcera

  • 3 Tuorli
  • 375 ml Latte intero
  • 70 g Zucchero
  • 37 g Amido di mais (maizena)*

Per il ripieno (oltre alla crema pasticcera)

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 20 g Zucchero a velo*
  • 180 g polpa di ananas (fresco o sciroppato)

Per la bagna all'ananas

  • 200 ml succo di ananas*
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 cucchiaio Rum (facoltativo)

Per decorare la torta mimosa

  • q.b. Ananas
  • q.b. Fragole

Preparazione

RICETTA DELLA TORTA MIMOSA ALL'ANANAS

  1. 1. Preparare il pan di spagna

    Per preparare la torta mimosa all’ananas iniziate dal pan di spagna, che potete cuocere anche il giorno prima e conservare a temperatura ambiente coperto da un foglio di pellicola per alimenti, per non farlo seccare. Seguite il procedimento e i consigli che trovate qui (1-2-3). Cuocetelo nel forno statico a 170° per 40 minuti. Poiché la mimosa prevede una base che andrà svuotata e poi farcita, è essenziale preparare un pan di spagna che risulti piuttosto alto (circa 7 cm). A tal fine, anziché usare le dosi abituali e che trovate nella tabella dell’articolo che vi ho linkato, ho usato le dosi per un pds da 20 cm e l’ho cotto in uno stampo da 18 cm, proprio per ottenere un dolce più alto. Una volta cotto fatelo raffreddare completamente.

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 1 fare il pan di spagna

2. Preparare la crema per la farcitura

  1. Una volta pronto il pan di spagna potete dedicarvi alla crema per farcire la torta mimosa all’ananas: si tratta di una sorta di crema diplomatica, ossia una crema costituita da crema pasticcera e panna montata; preparate quindi la crema pasticcera (qui trovate il procedimento tradizionale e qui la ricetta al microonde) (4), fatela intiepidire e copritela con un foglio di pellicola a contatto: questo eviterà che si rapprenda in superficie. Se avete modo, fatela raffreddare un’ora in frigorifero: sarà più facile poi incorporarvi la panna. In un recipiente a parte montate la panna con lo zucchero a velo, fino a che non risulterà ben ferma (5). Unite la panna alla crema poca per volta (6).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 2 preparare la crema
  2. Incorporatela con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (7). Alla fine otterrete una crema omogenea e spumosa (8). Tagliate l’ananas a pezzetti non troppo grandi (9).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 3 mescolare crema e panna
  3. Tamponateli leggermente con un foglio di carta da cucina, per evitare che rilascino troppa acqua nella crema (10). Aggiungete l’ananas alla crema diplomatica (11) e mescolatela lentamente, sempre dal basso verso l’alto, per distribuire i pezzetti di ananas in modo uniforme (12).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 4 unire ananas

3. Farcire la torta mimosa all’ananas

  1. Passate quindi alla farcitura della torta mimosa all’ananas: da qui in avanti vi consiglio di poggiare la torta su un foglio di carta da forno, che vi aiuterà specialmente nella fase di decorazione. Tagliate la parte superiore del pan di spagna formando un disco alto circa 2 cm (13). Non vi preoccupate se la parte superiore presenta delle crepe, tanto andrà sistemata all’interno della torta. Tenete il disco da parte e con un coltellino incidete il resto del pan di spagna lungo la sua circonferenza, a circa 2 cm dal bordo e senza affondare il coltello troppo in profondità (14). Svuotate il pan di spagna con le mani, ottenendo così un cilindro vuoto (15). Tenete da parte la mollica che avete tolto, perché vi servirà per la decorazione finale.

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 5 svuotare il pan di spagna
  2. Preparate la bagna all’ananas semplicemente mescolando in una ciotolina il succo di ananas, lo zucchero e il rum (facoltativo), fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Con un pennello o con un dispenser bagnate il pan di spagna sia sul fondo che sui bordi (16). Non esagerate altrimenti la base si romperà. Farcite la torta mimosa all’ananas con circa metà della crema (17) riempiendo tutto l’incavo creato nel pan di spagna e arrivando a coprire anche i bordi (18).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 6 farcire il dolce all'ananas

4. Decorare la torta mimosa all’ananas

  1. Chiudete la torta mimosa all’ananas appoggiando il disco di pan di spagna tagliato in precedenza con la parte scura rivolta verso l’interno della torta (19). Spennellate anche la parte superiore con un po’ di bagna all’ananas (20). Coprite la torta mimosa all’ananas con la crema rimasta, livellandola bene con una spatola (21).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 7 coprire la torta mimosa
  2. Dovrete coprire bene anche i lati del dolce (22). Una volta coperta tutta la torta con la crema, passate alla caratteristica decorazione della torta mimosa, ottenuta con il pan di spagna precedentemente scavato dalla base. Con le mani sbriciolatelo finemente (23), quindi distribuitelo sulla torta coprendola per intero (24).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais 8 sbriciolare il pan di spagna
  3. Coprire bene i lati non è semplice, ma se avete messo un foglio di carta da forno sotto la torta potete aiutarvi con questo (25). Una volta ricoperta interamente con le briciole di pan di spagna (26) riponete la torta mimosa all’ananas in frigorifero, coperta con una campana di vetro o una scatola apposita e fatela rassodare per almeno 6 ore. Trascorso il tempo di riposo potete decorarla a piacere con fette di ananas, di fragole o altra frutta fresca (27).

    torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais decorare la torta mimosa ananas
  4. Servite la torta mimosa all’ananas per la festa della donna, per un compleanno o per un’altra occasione speciale.

Conservazione

  1. Data la delicatezza dei suoi ingredienti la torta mimosa all’ananas si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni.

    v int_ torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais

Consigli per preparare la mimosa all’ananas

  1. Preparare la torta mimosa all’ananas non è difficile, ma sicuramente come tutte le torte decorate o le torte di compleanno si tratta di una ricetta un po’ laboriosa. Potete organizzarvi, come visto, preparando il pan di spagna il giorno prima e la crema pasticcera con qualche ora di anticipo.

  2. Per una perfetta riuscita della torta mimosa all’ananas ricordatevi di:

    – preparare un pan di spagna piuttosto alto (circa 7 cm), in modo da poterlo svuotare e farcire facilmente; a tale scopo è bene attenersi alle dosi e alla misura dello stampo indicati in questa ricetta, oppure modificare le dosi in proporzione alla misura del vostro stampo seguendo questa guida.

    – far raffreddare completamente il pan di spagna

    – far raffreddare bene – se possibile anche per un’ora in frigorifero – la crema pasticcera prima di unirvi la panna montata, che andrà incorporata lentamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

    – far riposare la torta almeno 6 ore in frigorifero prima di servirla.

    v fet_ torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais

Torta mimosa all’ananas: varianti

  1. La base perfetta per la torta mimosa è il pan di spagna: soffice e adatto ad essere bagnato, ha anche quel bel colore giallo che è fondamentale per una perfetta decorazione. Se non amate questo tipo di torta potete però optare per una base diversa, ad esempio questa allo yogurt: è un dolce più compatto del pan di spagna, ma comunque morbido.

    or_ torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais
  2. Se dovete servire la torta mimosa all’ananas anche ai bambini potete omettere il liquore nella bagna.

    Per decorare la torta mimosa all’ananas al posto della frutta fresca potete usare dei fiori eduli, oppure quelli di ostia, reperibili in molti supermercati anche con la scritta “senza glutine”.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta mimosa all’ananas segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette di torte.

Una risposta a “Torta mimosa all’ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.