Crea sito

Torta di compleanno pere e cioccolato

La torta di compleanno pere e cioccolato è un dolce ideale per festeggiare ricorrenze e compleanni che capitano in autunno e in inverno. Preparare una torta di compleanno con frutta invernale, infatti, può essere più difficile perché rispetto all’estate non ci sono frutti succosi e ornamentali come fragole, ciliegie, pesche, lamponi… tuttavia possiamo utilizzare delle pere mature e, anziché usarle come guarnizione del dolce, frullarle all’interno dell’impasto, ottenendo una base soffice e saporita.

L’idea per la base di questa torta di compleanno pere e cioccolato mi è venuta quando ho sperimentato la torta di pere frullate (la trovate QUI), un dolce molto morbido proprio grazie alla presenza di polpa di pera frullata nell’impasto. In abbinamento alla pera non potevo che scegliere il cioccolato fondente! Ho usato quindi la namelaka al cioccolato fondente – una crema dalla consistenza morbida e, allo stesso tempo, molto compatta, capace di mantenere la forma data anche dopo due o tre giorni dalla preparazione della torta – sia per farcire il dolce che per coprirlo e decorarlo. La torta di compleanno pere e cioccolato è semplice da realizzare e si presta a tante rivisitazioni: in coda all’articolo trovate consigli e suggerimenti per personalizzarla a vostro piacimento!

torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

Per la base

  • 2Uova (medie)
  • 350 gPere (io ho usato le pere Coscia)
  • 100 gZucchero
  • 220 gFarina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 90 mlOlio di semi
  • 10 gLievito in polvere per dolci*
  • 1 spicchioCannella in polvere
  • 1 pizzicoSale

Per farcire, coprire e decorare il dolce

Strumenti

  • 1 Tortiera da 22 cm di diametro
  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Sac a poche
  • 1 Bocchetta a stella
  • 1 Filo di nylon o di cotone
  • 1 Pennello
  • 1 Spatola
  • 1 Coltello
  • Carta forno
  • Forno

Come preparare la torta di compleanno pere e cioccolato

La tempistica

  1. Per preparare la torta di compleanno pere e cioccolato potete organizzarvi in questo modo: la sera prima preparate la crema namelaka al cioccolato fondente, seguendo questa ricetta. La crema infatti andrà fatta riposare in frigorifero per circa 12 ore prima di poter essere utilizzata. Sempre la sera prima, oppure 5-6 ore prima di farcire il dolce preparate la base, così che abbia il tempo di raffreddarsi. Una volta pronta, la torta di compleanno pere e cioccolato ha bisogno di almeno 3 ore di riposo per insaporirsi a dovere.

Preparare la base alle pere

  1. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 1 frullare le pere

    Sbucciate le pere e tagliatele in grossi pezzi (1). In un mixer mettete le uova, un pizzico di sale, un pizzico di cannella e lo zucchero (2). Frullate brevemente per amalgamare il tutto, quindi unite le pere a pezzi (3).

  2. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 2 preparare l'impasto

    Frullate ancora per 10-20 secondi, fino a ottenere un composto omogeneo (4). Aggiungetevi a questo punto l’olio, frullate ancora pochi secondi, e unite la farina mescolata con il lievito (5). Frullate per un minuto circa, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (6).

  3. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 3 cuocere la torta

    Foderate con la carta da forno una teglia di 22 cm di diametro (7). Se non ne avete una di queste dimensioni in questo articolo troverete un’utile guida per modificare le dosi degli ingredienti in base alla grandezza della vostra teglia. Versatevi l’impasto della torta di compleanno pere e cioccolato e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 35-40 minuti. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotto anche all’interno. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (9).

Farcire e decorare la torta pere e cioccolato

  1. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 4 aprire la base

    Quando la base sarà fredda potete farcirla: riprendete la crema namelaka dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche per 3 minuti circa, fino a ottenere una crema soda e spumosa (10). Per tagliare il dolce a metà potete usare un coltello seghettato, oppure utilizzare il metodo del filo di cotone, ottimo anche per tagliare torte non molto alte: con un coltellino incidete i bordi del dolce a metà del suo spessore, entrando con la lama solo di un paio di centimetri (11). Proseguite in questo modo per tutta la circonferenza del dolce; prendete quindi un filo di cotone e posizionatelo all’interno dell’incisione, tenendo con entrambe le mani le due estremità del filo (12).

  2. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 5 farcire la torta

    Ora incrociate le due estremità e tirate delicatamente, facendo in modo che il filo penetri all’interno del dolce e lo tagli in due metà (13). Bagnate sia la metà superiore che quella inferiore con il succo di pera (14). Farcite quindi il disco inferiore con una dose generosa di crema namelaka al cioccolato fondente (15).

  3. torta di compleanno pere e cioccolato con namelaka e pan di spagna alle pere ricetta senza glutine il chicco di mais 6 decorare la torta

    Sovrapponetevi l’altro disco di torta e coprite il tutto con altra crema namelaka, livellando bene la superficie e i bordi della torta con una spatola (16). Mettete la restante crema in una sac à poche con bocchetta a stella e guarnite la superficie della torta formando piccole decorazioni lungo tutto il bordo (17). Con le mandorle a lamelle decorate i bordi verticali della torta (18). Volendo, al centro potete aggiungere una scritta fatta con il cioccolato bianco o la panna montata.

  4. Una volta pronta, lasciate riposare in frigorifero la torta di compleanno pere e cioccolato per almeno 3 ore, in modo che la base si bagni bene e si insaporisca.

Conservazione

  1. Potete conservare la torta di compleanno pere e cioccolato ben coperta in frigorifero per 3-4 giorni.

Consigli e varianti

  1. Tante sono le possibili varianti da apportare a questa ricetta. Per la base potete usare il tipo di pera che preferite, purché abbiano una polpa soda e non troppo acquosa. Per la bagna, se non dovete servila ai bambini, vi consiglio di aggiungere al succo di pera uno o due cucchiai di rum. Se lo gradite, potete aggiungere alla farcitura delle fettine di pera tagliate molto sottili; in tal caso usate pere non troppo mature o acquose, che rischierebbero di rovinarvi la crema. Per la decorazione, potete sbizzarrirvi con codette colorate, panna montata, frutta secca di ogni genere o scaglie di cioccolato fondente.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuta la ricetta della torta di compleanno pere e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette di torte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.