Crea sito

Torta di pere frullate

Dolce soffice alle pere senza burro che si prepara tutto nel frullatore

La torta di pere frullate è un dolce morbido e profumato, perfetto da preparare in autunno e in inverno per deliziare la vostra famiglia a colazione oppure a merenda. La torta di pere frullate ha un impasto straordinariamente soffice, dovuto al fatto che la polpa di pera frullata viene mescolata agli altri ingredienti, dando al dolce una consistenza unica.

La torta di pere frullate è anche una ricetta molto facile e veloce: niente fruste elettriche né passaggi complicati, si mette tutto nel frullatore o nel mixer e il gioco è fatto! Per prepararla io ho usato le pere cosce, ma potete scegliere anche un’altra varietà; l’importante è che siano dolci e mature. Potete aromatizzare questo dolce soffice alle pere in tanti modi diversi: io ho scelto un po’ di rum, che con il gusto delle pere si sposa alla perfezione, e un po’ di buccia di limone grattugiata. In aggiunta o in alternativa potete usare un pizzico di cannella, un po’ di essenza di vaniglia o un po’ di zenzero.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

torta di pere frullate ricetta facile e veloce dolce alle pere morbidissimo il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la torta alle pere

  • 250 g pere cosce (o altra varietà)
  • 70 g Zucchero
  • 1 Uovo (medio)
  • 150 g Farina (io ho usato un mix per dolci senza glutine)
  • 60 ml Olio di semi
  • 8 g Lievito in polvere per dolci*
  • 2 cucchiai Rum (non aromatizzato)
  • 1/2 Limone (solo la scorza grattugiata)
  • 1 pizzico Sale

Per decorare

  • 1 pera coscia
  • q.b. Zucchero a velo*

Preparazione

  1. Ricetta della torta di pere frullate

    Per preparare la torta di pere frullate iniziate sbucciando le pere e privandole del torsolo. Tagliatele quindi a pezzi (1). Mettete nel mixer o nel frullatore l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale (2). Frullate per qualche secondo (3).

    torta di pere frullate ricetta facile e veloce dolce alle pere morbidissimo il chicco di mais 1 frullare uova e zucchero
  2. Unite quindi le pere a pezzi (4) e frullate ancora finché non saranno completamente amalgamate all’impasto; aggiungete poi l’olio (5), la scorza di limone e il rum, se vi piace (6).

    torta di pere frullate ricetta facile e veloce dolce alle pere morbidissimo il chicco di mais 2 unire le pere
  3. Frullate ancora qualche istante, quindi aggiungete la farina mescolata con il lievito (7). Frullate di nuovo per 10-20 secondi, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (8). Foderate con la carta da forno una teglia a cerniera di 18 cm di diametro. Se non ne avete una di queste dimensioni vi consiglio di consultare questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi in base alla grandezza della vostra teglia. Versatevi l’impasto del dolce alle pere e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio (9).

    torta di pere frullate ricetta facile e veloce dolce alle pere morbidissimo il chicco di mais 3 fare l'impasto nel frullatore
  4. Ora non vi resta che decorare la vostra torta di pere frullate: lavate accuratamente la pera rimasta, eliminate il picciolo e tagliatela prima in quarti, poi a fette sottili (10). Disponete le fette sulla superficie del dolce, seguendo il motivo che preferite (11). Cuocete la torta soffice alle pere nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Prima di sfornare il dolce, fate la prova dello stecchino per verificare che sia perfettamente cotto anche all’interno, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (12).

    torta di pere frullate ricetta facile e veloce dolce alle pere morbidissimo il chicco di mais 4 cuocere il dolce
  5. Servite la torta di pere frullate leggermente spolverizzata con lo zucchero a velo.

  6. Conservazione

    Potete conservare la torta alle pere a temperatura ambiente, coperta da una campana di vetro, per circa 3 giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta di pere frullate segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato ai dolci soffici da colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.