Crea sito

Come cuocere la zucca al microonde

Tutorial passo passo per lessare la zucca nel forno a microonde e avere della polpa di zucca pronta in pochi minuti
Cuocere la zucca al microonde è un sistema veloce e molto pratico per ottenere una polpa di zucca cotta in pochi minuti e, soprattutto, senza che in cottura assorba acqua. In tante ricette con la zucca infatti – gnocchi, torte, hummus, plumcake, purè, focaccia – è previsto che la polpa di zucca venga lessata o cotta al vapore, per poi essere aggiunta a pezzi o frullata nella ricetta. Se la cuociamo al vapore, o ancor di più se la lessiamo, inevitabilmente la polpa assorbirà parte dell’acqua di cottura, rischiando di compromettere la riuscita della ricetta (per esempio nella preparazione degli gnocchi, costringendoci a usare molta farina).
Nel microonde, invece, la zucca cuoce senza aggiunta di acqua, ma sfruttando semplicemente i liquidi contenuti nella zucca stessa. In 8-10 minuti avrete delle fette di zucca perfettamente cotte e – particolare non da poco – facilissime da sbucciare. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di zucca (la delica o la mantovana, ad esempio, che sono di per sé meno acquose, richiederanno qualche minuto in più rispetto alla zucca con buccia arancione) e soprattutto in base alla grandezza delle fette. Potete comunque aprire il microonde già dopo 6-7 minuti e verificare la cottura della zucca con una forchetta (che deve affondare nella polpa alla perfezione) e regolarvi di conseguenza.

come cuocere la zucca al microonde tutorial passo passo e consigli per lessare la zucca nel forno a microonde per gnocchi purè torte di zucca
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti

  • 500 g zucca
  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 forchetta
  • 1 piatto adatto al microonde

Come cuocere la zucca al microonde

  • come cuocere la zucca al microonde step 1 tagliare la zucca

    Per cuocere la zucca al microonde per prima cosa lavate accuratamente la zucca, asciugatela e tagliatela a fette il più possibile delle stesse dimensioni. Questo è molto importante perché la zucca cuocia uniformemente. Io ad esempio ho ricavato 5 fette del peso di 100-120 g l’una, compresa la buccia.

  • cuocere la zucca al microonde step 2 togliere i semi

    Con un coltello privatela dei semi e dei filamenti interni. Volendo potreste togliere anche la buccia, ma io la lascio sempre perché è più semplice rimuoverla una volta cotta.

  • come cuocere la zucca al microonde step 4 come disporne nel piatto

    Sistemate le fette di zucca in un piatto adatto alla cottura al microonde. Per una cottura uniforme disponetele a raggiera. Cuocete la zucca nel forno a microonde a 700 W per circa 10 minuti. Come detto i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle fette e al tipo di zucca, per cui è importante controllarne, anche prima dei 10 minuti, la cottura.

  • cuocere la zucca al microonde step 5 verificare la cottura

    Per verificare che la zucca sia cotta prendete una forchetta e punzecchiatela nella parte più vicina alla buccia. La forchetta deve affondare senza problemi. Se serve prolungate la cottura di un paio di minuti.

  • cuocere la zucca al microonde step 6 togliere la buccia

    Una volta cotta, fate riposare la zucca per circa 5 minuti, quindi con un coltello o una forchetta rimuovete la buccia.

  • Usate la zucca cotta al microonde per tutte le vostre ricette. QUI trovate tante idee dolci e salate per usare la zucca, mentre QUI vi spiego come congelare la zucca per poterla gustare tutto l’anno!

Seguimi

Se ti è piaciuto questo tutorial su come cuocere la zucca al microonde segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutti i tutorial e consigli di cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.