Come congelare la zucca

Tutorial passo passo per congelare la zucca cruda a pezzi e gustarla tutto l’anno
Torna l’autunno e torna di stagione la zucca, un ortaggio gustoso e adatto a tante preparazioni: risotti, vellutate, zuppe, sformati e dolci… la zucca è senz’altro una delle protagoniste della nostra tavola in autunno. Per chi desidera perĂ² gustarla tutto l’anno la soluzione piĂ¹ pratica è quella di congelare la zucca, in modo da averla subito pronta in ogni momento.

PoichĂ© la zucca in frigorifero non si mantiene molto – se giĂ  aperta dura all’incirca 4-5 giorni prima di rovinarsi – congelare la zucca puĂ² essere un’ottima soluzione se ne avete acquistata tanta e non sapete come smaltirla in tempi brevi. La zucca cruda, se correttamente congelata, dura in freezer anche 7-8 mesi, dopo di che sarete giĂ  in tempo per acquistare le prime zucche fresche l’autunno successivo!

come congelare la zucca cruda o cotta tutorial e consigli il chicco di mais
DifficoltĂ Molto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione15 Minuti
Tempo di riposo12 Ore

Occorrente

  • zucca
  • 1 tagliere
  • 1 coltelloaffilato
  • carta da forno
  • contenitori ermetici per alimentio sacchetti da freezer

Come congelare la zucca

  • Come congelare la zucca 1 tagliarla

    Per congelare la zucca la prima cosa da fare è lavare accuratamente e asciugare la zucca. Tagliatela quindi a metà e poi a fette piuttosto spesse,

  • Come congelare la zucca 2 pulirla



    Con un coltello affilato eliminate i semi e i filamenti interni.

  • Come congelare la zucca 3 sbucciarla

    Appoggiando le fette su un lato in modo che siano stabili, tagliate via la buccia.

  • Come congelare la zucca 4 tagliarla a pezzi

    Quando avrete delle fette belle pulite, decidete come tagliarle: io normalmente la taglio a cubetti di circa 2-3 cm, una grandezza che mi consente un rapido congelamento e scongelamento e che si presta poi a molti utilizzi.

  • Come congelare la zucca 5 disporla in un vassoio

    Una volta tagliata la zucca a cubetti, foderate un vassoio che possa entrare in freezer con un foglio di carta da forno e sistematevi i cubetti di zucca ben distanziati. Questo accorgimento eviterà che i pezzi di zucca si attacchino fra loro durante il congelamento e vi permetterà poi di prelevarne all’occorrenza anche solo qualche pezzetto, magari da mettere nel minestrone. Mettete il vassoio in freezer per qualche ora, finché i cubetti non saranno completamente scongelati.

  • A questo punto potete trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica di plastica o di vetro temperato oppure in un sacchetto da freezer. Ricordatevi di apporre un’etichetta con la data di congelamento.

  • Conservazione
    La zucca congelata si conserva in freezer per 7-8 mesi. Prima di utilizzarla, comunque, controllate che abbia mantenuto il proprio colore e che non sia annerita.

  • Come utilizzare la zucca congelata
    Come tutti gli alimenti congelati, anche per la zucca sarebbe meglio scongelarla completamente in frigorifero prima di utilizzarla. Se cercate qualche idea su come cucinare la zucca QUI trovate un’ampia raccolta di ricette con la zucca dolci e salate!

Seguimi

Se ti è piaciuto questo tutorial su come congelare la zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutti i tutorial e consigli di cucina!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.