Risotto zucca e salsiccia

Come preparare un risotto zucca e salsiccia cremoso e saporito

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto ricco e sostanzioso, ideale per le giornate di freddo che non tarderanno ad arrivare. Tra tutte le ricette con la zucca che si possono preparare, il risotto è senz’altro una delle piĂ¹ popolari, poichĂ© la zucca garantisce sempre un piatto molto cremoso e vellutato. Io lo preparo spesso sia nella sua versione piĂ¹ semplice, sia con aggiunta di altri ingredienti: speck, ceci, gorgonzola oppure salsiccia, come in questo caso.

Preparare il risotto zucca e salsiccia è semplicissimo: vi basterĂ  cuocere brevemente la salsiccia e la zucca, unire il riso e procedere con la cottura del risotto, utilizzando del brodo vegetale o – se proprio andate di fretta – anche della semplice acqua calda. La mantecatura di questo risotto alla zucca prevede un po’ di burro e un po’ di parmigiano, che aiutano a rendere il risotto piĂ¹ cremoso e ad arricchirne il sapore.

risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Riso Arborio
  • 600 g Zucca (pesata con la buccia)
  • 150 g Salsiccia (se siete celiaci, deve avere la scritta 'senza glutine')
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 bicchieri Vino bianco secco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Burro
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Ricetta del risotto con zucca e salsiccia

    Per preparare il risotto zucca e salsiccia per prima cosa tagliate la zucca a fette; rimuovete la buccia e i semi, quindi tagliatela a cubetti (1). Tritate finemente la cipolla e tenetela da parte. Private la salsiccia del budello. In un tegame fate scaldare l’olio (2), quindi unitevi la salsiccia e sgranatela bene con un cucchiaio (3).

    risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais 1 tagliare la zucca
  2. Lasciatela rosolare bene per circa 5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare, poi riabbassate la fiamma a media intensitĂ  e unite la cipolla tritata (5). Fatela imbiondire e unite anche la zucca (6).

    risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais 2 rosolare la zucca
  3. Salate leggermente, mescolate e aggiungete un po’ di brodo caldo (7). Coprite il tegame con un coperchio e fate stufare a fiamma media per circa 10 minuti, finché la zucca non inizierà ad ammorbidirsi (8). A questo punto togliete il coperchio e fate asciugare un po’ il fondo di cottura prima di unire il riso (9).

    risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais 3 cuocere la zucca
  4. Lasciatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con un po’ di brodo (10). Cuocete il risotto con zucca e salsiccia per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo caldo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito (11). Quando il riso sarà giunto a cottura avrete già un risotto molto cremoso (12).

    risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais 4 cuocere il risotto
  5. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti (13). Mantecate per mezzo minuto circa, quindi unite anche il parmigiano (14) e continuate a mantecare il risotto per un minuto o due. Lasciatelo riposare un minuto o due prima di servirlo.

    risotto zucca e salsiccia cremoso mantecato ricetta facile il chicco di mais 5 mantecare il risotto
  6. Servite il risotto zucca e salsiccia guarnito con un po’ di prezzemolo tritato.

Seguimi

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto zucca e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette con la zucca!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.