Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto cremoso e delicato, particolarmente adatto a questa stagione autunnale, in cui la zucca è la regina delle nostre tavole (come avrete notato dalla quantità di ricette presenti in questo blog :)). Per chi, come me, ama i risotti, l’arrivo di un po’ di fresco è il benvenuto e in genere io celebro questa stagione proprio preparando il risotto alla zucca, che amo particolarmente. La ricetta che vi propongo oggi è l’ideale per gustare appieno il sapore di questo ortaggio, poiché non viene coperto da nessun altro ingrediente, ma solo esaltato da una piccola quantità di passata di pomodoro. Il risotto alla zucca è un piatto che scalda il cuore e appaga il palato, perfetto quindi per questi primi giorni di freddo.

risotto alla zucca_Chiccodimais

Ricetta del risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio o carnaroli
  • 800 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 1 carota piccola (circa 25 g)
  • 1 costa di sedano (circa 25 g)
  • ½ cipolla rossa (circa 50 g)
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 70 g di burro
  • 120 ml di passata di pomodoro
  • 160 ml di latte
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 35 min.)

Per preparare il risotto alla zucca eliminate dalla zucca i semi e i filamenti interni, quindi con un coltello affilato e con molta attenzione tagliate via la buccia (1). Riducete poi la polpa a cubetti non troppo piccoli (2); tritate finemente (anche con il mixer) la cipolla, il sedano e la carota (3).

Risotto alla zucca ricetta di stagione il chicco di mais 1In un tegame fate sciogliere 30 g di burro nell’olio a fuoco basso (4), quindi fatevi soffriggere il trito di odori (5) per un paio di minuti. Aggiungete poi la zucca assieme a mezzo bicchiere di acqua calda (6) e fatela stufare per una decina di minuti a fuoco medio.

Risotto alla zucca ricetta di stagione il chicco di mais 2Quando l’acqua sarà in parte evaporata (7) aggiungete il riso (8), salatelo e fatelo tostare per due o tre minuti; sfumate quindi con un po’ di acqua calda (o di brodo vegetale) (9) e mescolate bene.

Risotto alla zucca ricetta di stagione il chicco di mais 3Aggiungete anche la passata di pomodoro (10) e proseguite la cottura del risotto alla zucca girando spesso e aggiungendo ancora acqua o brodo vegetale un po’ per volta (11), quando vedete che il riso ha assorbito quella precedente. Dopo una ventina di minuti, quando il risotto alla zucca sarà arrivato quasi a cottura, aggiungete il latte caldo (12).

Continuate a mescolare bene e, dopo aver assaggiato il riso per valutarne la sapidità e il grado di cottura, aggiustate eventualmente di sale e fate assorbire l’acqua in eccesso, lasciando comunque il risotto morbido (13). Completate con il resto del burro a pezzi (14) e fate mantecare il risotto alla zucca per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate bene (15).

Risotto alla zucca ricetta di stagione il chicco di mais 5Fate riposare il risotto alla zucca per due o tre minuti prima di servirlo, spolverizzato con altro parmigiano grattugiato oppure con un po’ di pepe e di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto alla zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

 
Precedente Pasta con crema di zucca e peperoni (ricetta vegetariana) Successivo Gateau di patate con speck e stracchino

3 thoughts on “Risotto alla zucca

  1. Ciao! Io di solito lesso a parte la zucca e poi la frullo e l’acqua di cottura la uso durante la cottura del risotto. Non ho mai provato a cuocere la zucca direttamente col riso…ci proverò la prossima volta…sembra buonissimo!!!

Lascia un commento