Come cuocere il risotto in pentola a pressione

Cuocere il risotto in pentola a pressione è un’alternativa che viene incontro alle esigenze di tutti i giorni, quando si va di fretta e non si ha tempo per preparare un risotto con tutti i crismi. Il risotto in pentola a pressione è quindi una soluzione veloce per non rinunciare alla bontà di un risotto cremoso e ben mantecato; già, perché la pentola a pressione riduce solo i tempi di cottura del riso, mentre per il resto del procedimento il risotto in pentola a pressione si prepara come un normale risotto: quindi soffritto, tostatura del riso e, a fine cottura, mantecatura con burro e parmigiano. La ricetta del risotto in pentola a pressione che vi mostro nel dettaglio è per preparare un risotto alla zucca; ovvio che si tratta solo di un esempio, metodi e tempi di cottura sono applicabili a tantissimi altri risotti, vi basterà sostituire la zucca con la verdura che preferite, oppure con zafferano, passata di pomodoro, calamari a pezzetti… ogni ingrediente è adatto per preparare il risotto in pentola a pressione con questa ricetta. Come sempre, attenzione ad usare correttamente la pentola a pressione e soprattutto ad attendere che la valvola di sicurezza si riabbassi prima di aprire la pentola.

risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Riso Carnaroli
  • 600 g Polpa di zucca (o altra verdura a scelta)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 30 g Burro
  • 1/4 Cipolla
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. verticale_risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais

    Per preparare il risotto in pentola a pressione iniziate dal soffritto: tritate finemente la cipolla e fatela rosolare nella pentola a pressione senza il coperchio assieme all’olio e a una noce di burro presa dal totale (1). Quando la cipolla sarà diventata trasparente unite il riso (2) e fatelo tostare un minuto circa. Aggiungete quindi la zucca a cubetti (3) e un pizzico di sale e di pepe.

  2. risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais 1 fare soffritto

    Sfumate con il brodo vegetale caldo, aggiungendone quanto basta per coprire il riso di un centimetro e mezzo circa (4). Mescolate, chiudete la pentola e attendete che arrivi a pressione (5). Dal momento in cui inizia a fischiare, cuocete il risotto in pentola a pressione per 6 minuti. Aprite quindi la valvola, fatela sfiatare e, quando la valvola di sicurezza si riabbassa, aprite il coperchio (6).

  3. risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais 2 cuocere riso

    Mescolate il risotto e unitevi il restante burro (7) e il parmigiano (8). Mantecate il risotto fuori dal fuoco per un minuto o due (9).

  4. risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais 3 mantecare il risotto

    Servite il risotto in pentola a pressione subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto in pentola a pressione segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la pentola a pressione.

Precedente 30 Antipasti veloci pronti in 20 minuti Successivo Parmigiana di zucca

3 commenti su “Come cuocere il risotto in pentola a pressione

  1. io la pentola a pressione c’è l’ho ma non l’ho mai usata!!!mha…chissà perchè….a dir la verità mi piace un sacco perdere tutto quel tempo a girare il risotto ahahahaah,però saper usarla serve sempre,quindi grazie a te ora lo so!!!:-)

  2. Buono il risotto con la zucca! (preparato oggi!)
    Sai che non ho mai usato la pentola a pressione? Non la teniamo in casa anche se la sua cottura mi ha sempre incuriosito. Da te Fra si impara sempre qualcosa come questo risotto cotto a pressione! Buon weekend!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.