Parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, che potete servire come antipasto o come secondo vegetariano. La parmigiana di zucca è infatti una sorta di sformato in cui strati di zucca tagliata sottile si alternano a strati di formaggio – io ho usato la scamorza bianca, ma anche la provola affumicata ci sta benissimo. La parmigiana di zucca è dunque una parmigiana bianca, anche se alcune ricette prevedono l’aggiunta di un po’ di sugo di pomodoro (l’idea non è male, la sperimenterĂ² al piĂ¹ presto). Oltre ad essere buonissima, la parmigiana di zucca è anche un piatto molto pratico: la zucca non va lessata nĂ© precotta in alcun modo: si taglia il tutto a fette, si assembla e si mette in forno fino a cottura. Ottima sia calda che tiepida, la parmigiana di zucca dĂ  il meglio di sĂ© se preparata usando la zucca mantovana, con polpa compatta e saporita.

parmigiana di zucca e scamorza ricetta facile tutto in forno senza lessare il chicco di mais
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Zucca (pesata con buccia e semi)
  • 150 g Scamorza (provola)
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

  1. verticale_parmigiana di zucca e scamorza ricetta facile tutto in forno senza lessare il chicco di mais

    Per preparare la parmigiana di zucca iniziate privando la zucca di buccia e semi, quindi tagliatela a fette abbastanza sottili (1). Tagliate a fette sottili anche la scamorza (2). In una teglia da forno adagiate alcune fette di zucca sovrapponendole appena e condite questo strato con sale, pepe e un filo di olio (3).

  2. parmigiana di zucca e scamorza ricetta facile tutto in forno senza lessare il chicco di mais 1 tagliare la zucca

    Aggiungetevi qualche fettina di scamorza (4) e spolverizzate con il parmigiano (5). Formate quindi un secondo strato con le fette di zucca (6) a cui sovrapporrete ancora scamorza e parmigiano.

  3. parmigiana di zucca e scamorza ricetta facile tutto in forno senza lessare il chicco di mais 2 comporre gli strati di parmigiana

    Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di scamorza cosparsa di parmigiano (7). Cuocete la parmigiana di zucca nel forno già caldo a 180° (statico) per 50 minuti; per evitare che la parmigiana di zucca si bruci in superficie, controllatela dopo una mezzora e, se è già dorata, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate la parmigiana di zucca e guarnitela con qualche ago di rosmarino (8). Lasciatela riposare per 5 minuti.

  4. parmigiana di zucca e scamorza ricetta facile tutto in forno senza lessare il chicco di mais 3 cuocere la parmigiana in forno

    Servite la parmigiana di zucca come antipasto o come secondo.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Parmigiana di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.