Riso con zucca, ceci e pancetta

Il riso con zucca, ceci e pancetta è un primo piatto ricco e cremoso, una di quelle ricette che, non appena le temperature si abbassano un pochino, viene subito voglia di preparare per entrare appieno nel mood dell’autunno. Con i suoi colori caldi e il suo profumo di rosmarino, il riso con zucca, ceci e pancetta è un piatto che scalda il cuore ancor prima del palato! Il riso con zucca, ceci e pancetta è un risotto senza burro e senza formaggio, la cui mantecatura è affidata esclusivamente all’amido contenuto nel riso stesso: per questo motivo è bene scegliere una varietà di riso adatta ai risotti, come l’arborio. Rispetto a un tradizionale risotto alla zucca, per la preparazione del riso con zucca, ceci e pancetta volevo mantenere integri i pezzetti di zucca, per avere consistenze diverse e anche un bell’effetto visivo: per questo motivo, una volta stufata con un po’ di brodo, ho tolto la zucca dal tegame e l’ho riaggiunta a fine cottura. Se desiderate però un riso con zucca, ceci e pancetta più uniforme e cremoso, potete lasciarla nel tegame e, cuocendo assieme al riso, si sfalderà quasi completamente. Come detto non ho usato burro né parmigiano per mantecare il riso con zucca, anche per non coprire il sapore degli altri ingredienti; se però volete utilizzarli, fatelo in quantità ridotte rispetto a un tradizionale risotto.

riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 350 g Riso Arborio
  • 250 g Zucca (solo la polpa)
  • 150 g Ceci (già cotti)
  • 80 g Pancetta affumicata
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 rametto Timo

Preparazione

  1. Per preparare il riso con zucca, ceci e pancetta iniziate eliminando la buccia e i semi dalla zucca; pesatene 250 g e tagliatela a cubetti (1). In un tegame fate soffriggere la cipolla finemente tritata nell’olio (2). Unite quindi la zucca (3), un pizzico di sale e lasciate insaporire per un minuto circa, mescolando spesso.

    riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais 1 cuocere la zucca
  2. Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale caldo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 8-10 minuti a fuoco dolce. Alla fine la zucca deve risultare tenera ma non sfatta (4). Prelevatela con un mestolo forato e tenetela da parte. Nello stesso fondo di cottura fate soffriggere la pancetta a cubetti (5), finché non è ben dorata. Aggiungete a questo punto il riso (6) e lasciatelo tostare un paio di minuti, mescolandolo.

    riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais 2 rosolare la pancetta
  3. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (7). Lasciate evaporare a fuoco alto finché non sentirete più il forte odore di vino, quindi bagnate il tutto con un mestolo di brodo e aggiungete anche i ceci (8). Cuocete il riso con zucca, ceci e pancetta per circa 15 minuti come un normale risotto, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo vegetale caldo alla bisogna (9).

    riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais 3 cuocere il riso
  4. Quando il riso sarà quasi giunto a cottura, aggiungete di nuovo la zucca (10) e mantecatelo per un minuto o due a fiamma moderata. Quindi spegnete il fuoco, aggiungete timo e rosmarino tritati e lasciatelo riposare per un paio di minuti (11).

    riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais 4 mantecare il risotto
  5. Servite il riso con zucca, ceci e pancetta subito.

    Varianti: io trovo che il sapore della pancetta affumicata si sposi alla perfezione con questo riso con zucca, ma se preferite potete sostituirla con della pancetta dolce, oppure con dello speck, sempre tagliato a cubetti.

    v_ riso con zucca ceci e pancetta ricetta facile autunnale risotto senza burro il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del riso con zucca, ceci e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

Precedente Cioccolatini al burro di arachidi Successivo Torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato

2 commenti su “Riso con zucca, ceci e pancetta

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.