Cioccolatini al burro di arachidi

I cioccolatini al burro di arachidi sono dei dolcetti facili, veloci e senza cottura che, se amate il sapore del burro di arachidi, vi conquisteranno al primo assaggio! Il ripieno morbido e leggermente salato dei cioccolatini al burro di arachidi si sposa alla perfezione con la copertura croccante di cioccolato fondente… una delizia! Preparare in casa i cioccolatini al burro di arachidi è molto semplice: per il ripieno vi occorrerà una base morbida, che può essere costituita da pan di spagna, oppure da una qualsiasi torta morbida o ciambella (io ho usato un paio di fette della 7 vasetti), o ancora da merendine tipo plumcake… l’importante è che sia una base dal gusto neutro, per far risaltare il sapore del burro di arachidi con cui, una volta sbriciolata, andrà impastata. Vi basterà poi formare delle palline e ricoprirle con cioccolato fuso per ottenere dei cioccolatini al burro di arachidi belli da vedere e deliziosi da gustare. Per la decorazione dei cioccolatini al burro di arachidi vi potete sbizzarrire con codette colorate, granella di zucchero o di arachidi, con cui ricoprire interamente i cioccolatini al burro di arachidi; se invece volete una soluzione più pratica potete sistemare un pezzetto di arachide su ogni cioccolatino, come ho fatto io.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio e devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    24 cioccolatini
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 100 g Pan di Spagna* (o altra torta morbida)
  • 100 g Burro di arachidi*
  • 130 g Cioccolato fondente*
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Arachidi (per decorare)

Preparazione

  1. Per preparare i cioccolatini al burro di arachide iniziate mettendo in una ciotola la base dei vostri cioccolatini (1): io ho utilizzato della torta 7 vasetti  che avevo preparato un paio di giorni prima, ma come detto può andar bene un classico pan di spagna, qualche fetta di ciambellone oppure delle merendine morbide e dal gusto neutro. Sbriciolate l’impasto con le mani (2) e unitevi un pizzico di sale. Aggiungete il burro di arachidi (3).

    cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais 1 sbriciolare la torta
  2. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto pastoso (4). Formate con le mani delle palline abbastanza piccole (circa 10 g l’una) (5) che saranno la base dei vostri cioccolatini al burro di arachidi. Adagiatele su un vassoio rivestito di carta da forno e schiacciatele leggermente per appiattire la base (6). Fatele riposare in freezer giusto il tempo di fondere il cioccolato.

    cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais 2 formare le palline
  3. Tritate il cioccolato fondente con un coltello (7) e fatelo fondere a bagnomaria oppure nel microonde (8). Con l’aiuto di una forchetta tuffate ciascuna pallina nel cioccolato, ricoprendola completamente (9).

    cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais 3 fondere il cioccolato
  4. Lasciate scolare il cioccolato in eccesso e adagiate i cioccolatini al burro di arachidi sul vassoio rivestito di carta da forno. Prima che il cioccolato si solidifichi sistemate sulla sommità di ogni cioccolatino un pezzetto di arachide (10). Una volta ricoperti tutti i cioccolatini al burro di arachidi riponeteli in frigorifero per almeno un’ora o fino al momento di servirli (11).

    cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais 4 coprire i cioccolatini
  5. Servite i cioccolatini al burro di arachidi a fine pasto o come snack dolce durante la giornata.

    Consigli: il cioccolatini al burro di arachidi sono molto calorici, per cui è bene non abusarne; a dispetto di quanto si potrebbe pensare (e al di là dell’innegabile impatto calorico), il burro di arachidi è tuttavia un alimento abbastanza sano, specie se se ne sceglie uno di buona qualità, poiché è costituito per la quasi totalità da arachidi, ricche di antiossidanti e acido folico.

    v_ cioccolatini al burro di arachidi ricetta dolcetti facili e senza cottura il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle barrette ai cereali e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi tutti i dolci senza forno e qui la sezione dedicata a cioccolatini, caramelle e pasticcini!

Precedente Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia Successivo Riso con zucca, ceci e pancetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.