Torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato

La torta alla zucca grattugiata è un dolce soffice e delizioso, arricchito con gocce di cioccolato e profumato con un pizzico di cannella. Ricetta facile e anche abbastanza veloce (si utilizza infatti la zucca cruda), la torta alla zucca grattugiata è ottima da servire a colazione oppure a merenda: il suo sapore genuino conquisterà tutta la famiglia! Per preparare la torta alla zucca grattugiata dovrete, come suggerisce il nome, grattugiare la zucca e aggiungerla a crudo all’impasto, proprio come si fa per la più celebre torta di carote. Per fare in modo che la zucca non rilasci troppa umidità durante la cottura vi consiglio di tamponarla, una volta grattugiata, con un po’ di carta da cucina. La torta alla zucca grattugiata è ottima servita con un po’ di zucchero a velo: se volete servirla per Halloween potete comprare o realizzare da voi uno stencil a tema, e, appoggiandolo sulla torta di zucca grattugiata, ottenere un bell’effetto visivo per questa ricorrenza.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 160 g Zucca (al netto di buccia e semi)
  • 160 g Farina 00 (io ho usato la stessa quantità di mix per dolci senza glutine)
  • 50 g Fecola di patate*
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi
  • 8 g Lievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • 50 g Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Zucchero a velo* (per decorare)

Preparazione

  1. Per preparare la torta alla zucca grattugiata, iniziate privando la zucca dei semi e della buccia: pesatene quindi 150 g e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (1). Strizzatela con le mani e tamponatela con un foglio di carta da cucina, per assorbirne l’umidità (2). Tenetela da parte. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero, un pizzico di sale e un pizzico di cannella (3).

    torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais 1 grattuguare la zucca
  2. Montate le uova per circa 5 minuti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo (4). Unitevi l’olio a filo (5) sempre mescolando, quindi aggiungete la zucca grattugiata (6).

    torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais 2 montare le uova
  3. Mescolate ancora con le fruste elettriche per qualche secondo, poi unite la farina precedentemente setacciata con il lievito e la fecola (7). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste per un minuto circa, per amalgamare bene la farina. Alla fine dovrete ottenere un composto fluido (8). Unitevi le gocce di cioccolato e distribuitele bene all’interno dell’impasto usando un cucchiaio (9).

    torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais 3 unire zucca e cioccolato
  4. Rivestite con la carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro (10). Se non ne avete una di queste misure vi consiglio di leggere questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi della torta alla zucca grattugiata in base alla misura del vostro stampo. Versatevi l’impasto livellandolo bene (11). Cuocete la torta alla zucca grattugiata nel forno già caldo a 180° (statico) per 40 minuti. Prima di sfornare la torta alla zucca grattugiata verificate sempre che sia cotta anche all’interno punzecchiandola con uno stecchino. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla (12).

    torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais 4 cuocere il dolce
  5. Servite la torta alla zucca grattugiata dopo averla cosparsa di zucchero a velo.

    v_ torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato ricetta dolce soffice da colazione il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta alla zucca grattugiata segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca e qui uno speciale sui dolci da colazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Torta alla zucca grattugiata con gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.