Crea sito

Come lessare le patate nel microonde

Lessare le patate nel microonde vi permette di risparmiare tempo ed energia; ma non solo: le patate nel microonde cuociono senza acqua, grazie al liquido naturalmente presente nelle patate stesse. Questo significa che una volta lesse saranno molto più asciutte, perfette quindi per preparare gnocchi di patate senza aggiungere troppa farina; saranno inoltre più saporite, poiché non ci sarà dispersione in acqua delle loro proprietà e questo vi permetterà anche di usare meno sale. Potete lessare le patate nel microonde per preparare ogni ricetta che preveda l’uso di patate lesse: purè, crocchette di patate, polpette, polpettoni, gateau

Il vantaggio di lessare le patate nel microonde, inoltre, è anche nel fatto di poter lessare una sola patata in pochi minuti e senza sporcare pentole e fornelli: per cuocere le patate nel forno a microonde, infatti, è sufficiente un piatto adatto a questo tipo di cottura, oppure potete appoggiare le patate direttamente sul piatto girevole del forno. Per lessare le patate nel microonde non dovete sbucciarle: basterà lavarle molto bene e punzecchiarle con uno stecchino, per evitare che l’eccesso di calore le faccia esplodere. Una volta cotte e intiepidite, potrete pelarle facilmente con le mani.

come lessare le patate nel microonde intere con la buccia tempi di cottura potenza consigli il chicco di mais
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di riposo10 Minuti

Materiali

  • 400 g patate
  • forno a microonde
  • 1 piattoadatto alla cottura al microonde
  • 1 stecchino di legno
  • 1 tagliere
  • 1 coltello

Istruzioni

Come lessare le patate nel microonde

  • lessare le patate nel microonde senza acqua per gnocchi il chicco di mais

    Prima di lessare le patate nel microonde lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Strofinate bene la buccia con le mani o con una spazzola dalle setole dure per rimuovere la terra; se le patate presentano piccoli fori in superficie potete eliminarli con un coltellino. Se dovessero avere invece molti germogli o delle chiazze verdi è bene gettarle perché potrebbero essere tossiche. Per una cottura uniforme sarebbe bene scegliere patate il più possibile della stessa dimensione.

  • come lessare le patate nel microonde senza farle esplodere il chicco di mais

    Una volta lavate mettetele in un piatto adatto alla cottura nel forno a microonde. Disponetele una accanto all’altra senza sovrapporle e punzecchiatele con uno stecchino in più punti. Questo eviterà che possano esplodere o comunque rompersi per l’eccessivo calore.

  • tabella tempi di cottura patate lesse al microonde il chicco di mais

    Mettete il piatto all’interno del forno a microonde e impostate una potenza di 700 W. Quindi, a seconda del peso, impostate il tempo di cottura seguendo questa tabella.

  • come lessare le patate al microonde intere e con la buccia il chicco di mais

    Trascorso il tempo di cottura, estraete il piatto dal forno a microonde (indossate dei guanti da forno o delle presine, perché il piatto a contatto con le patate bollenti si scalda molto) e verificate che le patate siano cotte punzecchiandole con uno stecchino o una forchetta. Lasciatele riposare almeno una decina di minuti, sia perché in questo tempo completano la loro cottura, sia perché così si potranno intiepidire e saranno più semplici da sbucciare.

  • patate lesse al microonde che si sbucciano facilmente il chicco di mais

    Trascorso il tempo di riposo mettete le patate su un tagliere e con un coltello incidete la buccia; quindi pelatele con le mani, facendo attenzione a non scottarvi. La buccia verrà via facilmente senza spreco di polpa. Se le patate sono troppo calde per poterle pelare potete velocizzare il raffreddamento sciacquandole sotto l’acqua fredda.

  • patate lesse al microonde che si schiacciano facilmente

    Una volta pelate, usatele per tutte le vostre ricette. Seguendo i tempi di cottura sopra indicati avrete delle patate perfettamente lesse, che si schiacciano senza fatica. In alcune ricette è prevista invece una mezza cottura delle patate, utile ad esempio per velocizzare la cottura delle patate al forno: in questo caso baserà dimezzare i tempi di cottura previsti per il peso indicato.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuto questo tutorial su come lessare le patate nel microonde segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutti i tutorial e consigli di cucina e QUI la sezione dedicata alle ricette nel microonde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.