Crea sito

Purè di patate (ricetta classica)

Oggi una ricetta della tradizione, semplice e amata anche dai bambini: il purè di patate. Caldo, cremoso, vellutato, il purè di patate è senza dubbio uno di quei piatti che appagano il palato e scladano il cuore. Perfetto come contorno di arrosti e carni stufate, può essere arricchito con gli ingredienti più vari e, se dovesse avanzare, può essere riscaldato il giorno successivo oppure usato come base per un tortino di patate.

purè di patate ricetta classica il chicco di mais

Ricetta del purè di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate
  • 100 g di burro
  • 280 ml di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale qb

Procedimento: (preparazione: 5 min. cottura: 40 min.)

Sbucciare le patate e tagliarle in pezzi grandi, il più possibile simili tra loro (1). Lessarle in acqua salata o cuocerle a vapore per circa mezz’ora, finché non saranno tenere all’interno. Scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate (2); metterle sul fuoco basso, aggiungere il burro a tocchetti (3) e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Quindi versare il latte a filo un po’ per volta, continuando a mescolare, fino a raggiungere un composto cremoso ma non liquido (a seconda del tipo di patata potrebbe essere necessario più o meno latte) (4). Aggiustare di sale, togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano, sempre mescolando (5). Servire il purè caldo, come accompagnamento di carni stufate o arrosti.

Se ti è piaciuta la ricetta del purè di patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

4 Risposte a “Purè di patate (ricetta classica)”

  1. Grazie per le novità che ci regali sul tuo blog, senza tralasciare un po’ di tradizione che a noi vecchietti fa sempre piacere.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.