Cozze al pomodoro fresco

Le cozze al pomodoro fresco sono un piatto delizioso e semplice da preparare, che si può servire come antipasto o come secondo piatto, ma che può anche essere un buon condimento per degli spaghetti al sapore di mare. La ricetta delle cozze al pomodoro fresco è molto veloce, poiché come si sa questi molluschi vanno cotti proprio pochi minuti, altrimenti si rischia di rovinarne il sapore; l’unica operazione che richiede un po’ più di tempo è quella di pulire le cozze, cosa assai noiosa, ma una volta che gusterete queste cozze al pomodoro converrete anche voi che ne è valsala pena! La ricetta delle cozze al pomodoro prevede una base di aglio, olio e peperoncino in cui far aprire le cozze, che andranno poi sfumate con un po’ di vino bianco. Proprio all’ultimo si aggiunge qualche pomodorino, in modo che risulti appena scottato e contribuisca a dare sapore al sughetto. Servite le cozze al pomodoro come antipasto o come secondo piatto, se volete accompagnandole con dei crostini di pane.

cozze al pomodoro fresco ricetta semplice sautè di cozze con pomodorini e peperoncino il chicco di mais

Ricetta delle cozze al pomodoro fresco

Ingredienti per 4 persone (dosi per un antipasto):

  • 1 Kg di cozze
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6-7 pomodori piccadilly o una decina di pachino
  • 1 peperoncino secco piccate
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Un pizzico di sale

Procedimento (pulizia delle cozze: 40 min. preparazione: 5 min. cottura: 5 min.)

Per preparare le cozze al pomodoro fresco iniziate pulendo le cozze: se non sapete destreggiarvi in questa operazione, consultate questo tutorial che vi guiderà passo passo (1-4).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 1A questo punto risciacquatele nuovamente e riponetele in una ciotola (4). Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti (se usate i piccadilly privateli della buccia). In un’ampia padella versate l’olio e unitevi il peperoncino tritato e l’aglio sbucciato (5). A fuoco spento aggiungetevi le cozze, distribuendole bene su tutta la superficie della padella (6).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 2Accendete il fuoco a fiamma media e coprite con un coperchio (7). Da quando l’olio inizia a soffriggere, fate cuocere per 2-3 minuti, controllando di tanto in tanto se le cozze si stanno aprendo. Quando saranno aperte (8) alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (9).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 3Lasciate evaporare per circa mezzo minuto, quindi unite il pomodoro fresco (10) e il prezzemolo tritato (11) e fate andare per un minuto o due, in modo che si ammorbidisca. Quando il pomodoro è appassito spegnete il fuoco (12).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 4Servite le cozze al pomodoro fresco subito, assieme al loro sughetto, guarnite con del prezzemolo fresco tritato e accompagnate, se volete, con dei crostini di pane.

v_ cozze al pomodoro fresco ricetta semplice sautè di cozze con pomodorini e peperoncino il chicco di mais

Se ti è piaciuta la ricetta delle cozze al pomodoro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca (ricetta saporita) Successivo Friggitelli croccanti al forno (ricetta contorno)

3 commenti su “Cozze al pomodoro fresco

  1. guarda l’altra sera ho pulito 4 kg di cozze ed erano sprchissime….quant’è fastidosa come cosa!!!!però poi è il massimo mangarle così….a me piacciono un sacco!!!
    BRAVA TU…..CIAO FRA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.