Cozze al pomodoro fresco

Le cozze al pomodoro fresco sono un piatto delizioso e semplice da preparare, che si può servire come antipasto o come secondo piatto: la freschezza dei pomodori si sposa perfettamente con il sapore deciso delle cozze, creando un connubio unico e irresistibile. La ricetta delle cozze al pomodoro fresco è molto veloce, poiché come si sa questi molluschi vanno cotti proprio pochi minuti, altrimenti si rischia di rovinarne il sapore; l’unica operazione che richiede un po’ più di tempo è quella di pulire le cozze, cosa assai noiosa, ma una volta che gusterete queste cozze al pomodoro converrete anche voi che ne è valsala pena! La ricetta delle cozze al pomodoro fresco prevede una base di aglio, olio e peperoncino in cui far aprire le cozze, che andranno poi sfumate con un po’ di vino bianco. Proprio all’ultimo si aggiunge qualche pomodorino, in modo che risulti appena scottato e contribuisca a dare sapore al sughetto. Le cozze al pomodoro fresco sono un piatto che celebra la semplicità dei sapori mediterranei e possono essere anche un buon condimento per degli spaghetti al sapore di mare!

Ti potrebbero piacere anche:

cozze al pomodoro fresco alla tarantina ricetta semplice sautè di cozze con pomodorini e peperoncino il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cozze al pomodoro

Le dosi sono pensate per un antipasto per 4 persone o un secondo per 2 persone.

1 kg cozze
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 g pomodori piccadilly (oppure pachino o datterini)
1 peperoncino (facoltativo)
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico sale

178,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 178,92 (Kcal)
  • Carboidrati 5,57 (g) di cui Zuccheri 2,17 (g)
  • Proteine 8,03 (g)
  • Grassi 13,05 (g) di cui saturi 2,13 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
  • Fibre 0,94 (g)
  • Sodio 282,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le cozze al pomodoro fresco

Per preparare le cozze al pomodoro fresco iniziate pulendo le cozze: se non sapete destreggiarvi in questa operazione, consultate questo tutorial che vi guiderà passo passo (1-4).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 1

A questo punto risciacquatele nuovamente e riponetele in una ciotola (4). Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti (se usate i piccadilly privateli della buccia). In un’ampia padella versate l’olio e unitevi il peperoncino tritato e gli spicchi di aglio sbucciati (5).

A fuoco spento aggiungetevi le cozze, distribuendole bene su tutta la superficie della padella (6).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 2

Accendete il fuoco a fiamma media e coprite con un coperchio (7). Da quando l’olio inizia a soffriggere, fate cuocere per 2-3 minuti, controllando di tanto in tanto se le cozze si stanno aprendo. Quando saranno aperte (8) alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (9).

Cozze al pomodoro fresco ricetta semplice il chicco di mais 3

Lasciate evaporare per circa mezzo minuto, quindi unite il pomodoro fresco (10) e il prezzemolo tritato (11) e fate cuocere per un minuto o due, in modo che si ammorbidisca. Quando il pomodoro è appassito spegnete il fuoco (12).

Cozze al pomodoro ricetta semplice il chicco di mais 4

Servite le cozze al pomodoro fresco subito, assieme al loro sughetto, guarnite con del prezzemolo fresco tritato e accompagnate, se volete, con dei crostini di pane.

v_ cozze al pomodoro fresco alla tarantina ricetta semplice sautè di cozze con pomodorini e peperoncino il chicco di mais

Consigli e varianti

Se non amate il cibo piccante potete omettere il peperoncino. Se decidete di usare le cozze al pomodoro per condire la pasta – queste dosi sono sufficienti per 400 g di spaghetti – lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e fatele terminare la cottura in padella in modo che assorba bene tutti i sapori del sughetto.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Cozze al pomodoro fresco”

  1. ahahaha Francy usi la mia stessa tecnica di pulizia cozze…guanti e paglietta d’acciaio ..mmm che buone,con il pomodoro mai assaggiate…da provare..un bacione stellina 😉 :*

  2. guarda l’altra sera ho pulito 4 kg di cozze ed erano sprchissime….quant’è fastidosa come cosa!!!!però poi è il massimo mangarle così….a me piacciono un sacco!!!
    BRAVA TU…..CIAO FRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.