Tortillas senza glutine, piadine morbide da arrotolare

Le tortillas senza glutine sono delle piadine morbide ideali da arrotolare, indispensabili per preparare wraps, burritos e tanti altri piatti sfiziosi di ispirazione messicana. La preparazione delle tortillas senza glutine è simile a quella delle piadine tradizionali (che trovate qui), ma in questo caso non si usa il bicarbonato e, soprattutto, le piadine vanno stese più sottili e cotte solo per pochi secondi. Perché le tortillas senza glutine rimangano morbide e non si rompano al momento di arrotolarle è infatti indispensabile che non si asciughino troppo. Per questo motivo, se non vengono farcite e consumate subito, è bene coprirle con un panno leggermente umido oppure con un foglio di pellicola. Semplici da preparare, le tortillas senza glutine si possono farcire in tanti modi diversi. Seguitemi nei prossimi giorni e vi mostrerò cosa ho preparato con le mie tortillas senza glutine 😉

tortillas senza glutine ricetta piadina morbida da arrotolare il chicco di mais

Ricetta delle tortillas senza glutine

Ingredienti per 3 tortillas senza glutine di 22 cm di diametro

  • 130 g di mix per pane Farmo
  • 40 g di mix per pane Schar + qb per stendere le piadine
  • 80 ml circa di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 3 min.)

Per preparare le tortillas senza glutine, iniziate setacciando in una ciotola i due tipi di farina con il sale; versatevi quindi l’acqua (1) e iniziate a mescolare con una forchetta. Unite anche l’olio (2) e continuate a mescolare finché i liquidi non saranno stati assorbiti completamente. A questo punto rovesciate il composto ancora piuttosto granuloso sul piano di lavoro (3).

tortillas senza glutine ricetta piadina morbida da arrotolare il chicco di mais 1 preparare ò'impasto

Impastate con le mani per qualche minuto, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico (4). Dividetelo in 3 parti uguali (5). Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete ogni panetto con il mattarello (6), formando un disco di circa 22 cm di diametro.

tortillas senza glutine ricetta piadina morbida da arrotolare il chicco di mais 2 stendere le tortillas

Le tortillas senza glutine devono essere molto sottili (7). Quando avrete steso tutte le tortillas passate alla cottura: fate scaldare molto bene sul fornello una padella antiaderente o una piastra per piadine. Cuocetevi le tortillas una per volta per circa 30 secondi; quando si formeranno le bolle (8) girate la piadina e cuocetela anche dall’altro lato per lo stesso tempo. Man mano che le tortillas sono cotte disponetele una sull’altra, in modo che si mantengano calde (9).

tortillas senza glutine ricetta piadina morbida da arrotolare il chicco di mais 3 cuocere le tortillas

Le vostre tortillas senza glutine sono pronte per essere farcite!

Se ti è piaciuta la ricetta delle tortillas senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette messicane!

Precedente Insalata di uova con avocado Successivo Peperoni ripieni di prosciutto e formaggio

2 commenti su “Tortillas senza glutine, piadine morbide da arrotolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.