Quesadillas con carne

Sfiziose tortillas messicane ripiene di carne e formaggio

Le quesadillas con carne sono un piatto tipico messicano e texmex, preparato con le tortillas – le classiche piadine messicane – farcite con carne e tanto formaggio. Servite solitamente come antipasto o come spuntino, le quesadillas con carne possono essere un secondo piatto gustoso o anche un validissimo piatto unico, magari accompagnato da un po’ di insalata fresca.

Le quesadillas in realtà si possono preparare in tanti modi diversi, poiché il termine quesadilla indica genericamente delle tortillas farcite con formaggio (in spagnolo queso), al cui interno si possono aggiungere i più disparati ingredienti: carne di manzo, di pollo o di maiale, legumi di ogni tipo, ortaggi e verdure come spinaci, funghi o patate… l’importante è che non manchi mai un’abbondante dose di formaggio. A tal proposito, ideale sarebbe utilizzare il cheddar americano, non facilissimo da reperire in Italia. Al suo posto potete utilizzare l’emmentaler oppure la fontina.

Io ho farcito le quesadillas usando la ricetta del chili texano, quello preparato con carne a pezzetti e cotto a lungo; in coda alla ricetta trovate altre idee alternative per preparare le vostre quesadillas. Per quanto riguarda le dosi, vi lascio le indicazioni per preparare 2 quesadillas con carne, ideali come antipasto per 4 persone o come secondo per 2 persone. Facili e appetitose, le quesadillas con carne sono perfette per una cena tra amici, magari a tema messicano: QUI trovate tante altre ricette per una cena in stile texmex!

quesadillas con carne ricetta messicana tortillas ripiene di formaggio il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    2 quesadillas
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Ricetta delle quesadillas con carne

    Per preparare le quesadillas con carne iniziate preparando il chili con carne: QUI trovate la ricetta, realizzabile sia in pentola tradizionale che nella slowcooker. Per 2 quesadillas con carne potete dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti. Una volta pronto (1) tagliate il formaggio a bastoncini (2) oppure grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare bene. Adagiatevi sopra una tortilla (3).

    quesadillas con carne ricetta messicana tortillas ripiene di formaggio il chicco di mais 1 preparare il ripieno
  2. Conditela con metà del chili con carne (4) e guarnite il tutto con metà del formaggio (5). Coprite con un’altra tortilla, premendo leggermente (6). Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per un minuto o due, giusto il tempo necessario a far fondere il formaggio. Ripetete gli stessi passaggi per l’altra quesadilla.

    quesadillas con carne ricetta messicana tortillas ripiene di formaggio il chicco di mais 2 cuocere le quesadillas
  3. Cuocere le quesadillas con carne al microonde

    Componete le quesadillas in un piatto adatto alla cottura in microonde, seguendo i passaggi spiegati qui sopra. Fatele cuocere una per volta alla massima potenza per 30-40 secondi, finché il formaggio non è perfettamente fuso.

    Servite le quesadillas con carne ben calde, tagliate in 4 spicchi e accompagnate da salse tipiche messicane come quella piccante oppure il guacamole.

    v_ quesadillas con carne ricetta messicana tortillas ripiene di formaggio il chicco di mais
  4. Varianti

    Come detto le quesadillas con carne sono solo uno dei tanti modi in cui potete preparare le quesadillas: al posto della carne a pezzetti potete usare il macinato, preparato con questa ricetta.

  5. Se volete preparare le quesadillas di pollo potete usare questa ricetta delle fajitas.

    Per delle quesadillas vegetariane potete farcire le tortillas con 500 g di spinaci precedentemente saltati in padella con un filo di olio.

Note

Se piaciuta la ricetta delle quesadillas con carne segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest e clicca qui per vedere tutte le ricette messicane!

Precedente Mini rustici farciti Successivo Profiteroles al cioccolato e crema diplomatica

2 commenti su “Quesadillas con carne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.