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Crepes senza glutine con farina di riso

Ricetta base per preparare crepes senza glutine dolci e salate

Le crespelle o crepes senza glutine con farina di riso sono un piatto davvero prezioso in cucina, poiché può essere declinato in un’infinità di varianti sia dolci che salate e si presta bene a sostituire la pasta all’uovo per tutte quelle ricette (come lasagne o cannelloni) che difficilmente sarebbero realizzabili in casa con farine naturali senza glutine. Le crepes senza glutine con farina di riso hanno lo stesso sapore e la stessa consistenza di quelle glutinose e possono essere usate per ogni ricetta: farcite con nutella, usate al posto della sfoglia per le lasagne o per realizzare deliziosi fagottini salati come questi con prosciutto e formaggio o questi con il salmone.

Oltre alla farina di riso – che deve essere macinata molto finemente per amalgamarsi bene ai liquidi – occorrono semplicemente uova, latte, un pochino di burro e un pizzico di sale. Se volete usare questo impasto per crepes senza glutine dolci, potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero; io normalmente non lo metto, perché la farcitura è in genere molto dolce di per sé. Per preparare in casa le crespelle senza glutine non servono strumenti particolari, solo una ciotola e una frusta elettrica. Anche per cuocerle, se non avete la crepiera, potete usare una semplice padella antiaderente come ho fatto io e vengono perfette!

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  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per le crepes senza glutine

  • 4Uova (medie)
  • 400 mlLatte intero
  • 250 gfarina di riso finissima (deve avere la scritta “senza glutine”)
  • 35 gburro
  • 1 pizzicosale

Per la cottura

  • 10 gBurro

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Mestolo
  • Padella antiaderente (o crepiera)

Preparazione

Come preparare le crepes senza glutine con farina di riso

  1. crepes senza glutine con farina di riso ricetta facile crespelle glutenfree per dolci lasagne fagottini il chicco di mais 1 sbattere le uova

    Per preparare le crepes senza glutine con farina di riso iniziate facendo fondere il burro a fuoco basso in un pentolino, oppure al microonde, e lasciatelo intiepidire. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi un pizzico di sale (1). Montatele per qualche minuto con le fruste elettriche, quindi iniziate a incorporare il latte a filo, sempre sbattendo il composto con le fruste (2). Una volta incorporato il latte unite anche il burro fuso (3).

  2. crepes senza glutine con farina di riso ricetta facile crespelle glutenfree per dolci lasagne fagottini il chicco di mais 2 unire la farina

    Lavorate per qualche secondo il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere un impasto omogeneo (4). Setacciate direttamente nella ciotola la farina di riso (5) e incorporatela bene al composto, mescolando per un minuto o due con le fruste elettriche. Alla fine l’impasto deve risultare fluido e privo di grumi (6).

  3. crepes senza glutine con farina di riso ricetta facile crespelle glutenfree per dolci lasagne fagottini il chicco di mais 3 cuocere le crepes

    Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella delle crepes senza glutine con farina di riso in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tiratela fuori dal frigorifero e mescolatela brevemente con la frusta. Quindi imburrate una padella di 24 cm di diametro con una noce di burro (7). Mettetela sul fuoco e fatela scaldare molto bene, quindi versate due cucchiai circa di pastella nel centro (8) e roteate immediatamente la padella, in modo da distribuire la pastella su tutta la sua superficie (9).

  4. crepes senza glutine con farina di riso ricetta facile crespelle glutenfree per dolci lasagne fagottini il chicco di mais 4 girare le crepes

    Lasciate cuocere ogni crepe a fuoco dolce per poco meno di un minuto, quindi, quando i bordi iniziano a staccarsi, sollevatela con una spatola (10), giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato per qualche secondo (11). Toglietela quindi dalla padella e adagiatela su un vassoio. Continuate in questo modo fino all’esaurimento della pastella, impilando le crepes senza glutine una sull’altra man mano che sono pronte (12). Per fare in modo che non si attacchino tra di loro potete separarle con un pezzetto di carta da forno. Se notate che dopo la cottura delle prime crepes l’impasto non scivola più bene imburrate di nuovo la padella.

  5. Usate le crepes senza glutine con farina di riso per tutte le vostre preparazioni dolci e salate.

Conservazione

  1. Potete conservare la pastella per 1 giorno ben chiusa in frigorifero prima di cuocerla. Le crespelle senza glutine già cotte potete conservarle disposte su un vassoio, separate da un foglietto di carta forno, ben coperte e in frigorifero per al massimo 2 giorni. Se volete congelare le crepes senza glutine potete farlo mettendole all’interno di un sacchetto per alimenti, sempre impilate una sull’altra e separate da carta forno.

Come preparare crepes senza glutine e senza lattosio

  1. Chi è intollerante a glutine e lattosio, può preparare queste crepes senza glutine con farina di riso usando del latte vegetale (di riso o di soia) al posto di quello vaccino; ricordatevi che per essere sicuro deve avere la scritta “senza glutine”. Per sostituire il burro si può optare per della margarina vegetale (anche questa con scritta “senza glutine”) nella stessa quantità, da usare sia nell’impasto che per ungere la padella, oppure si possono sostituire i 40 g di burro con 30 ml di olio di semi e usare lo stesso per ungere la padella.

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