Crepes con prosciutto e formaggio (ricetta al forno)

Le crepes con prosciutto e formaggio sono un primo piatto sostanzioso e di grande effetto, perfetto da servire in occasione di una festa o di una cena importante. Ricetta di semplice realizzazione, le crepes con prosciutto e formaggio hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo e infornate una mezzora prima di servirle; l’unico passaggio un po’ più laborioso è quello per la preparzione delle crespelle, che trovate qui spiegato passo passo. Il ripieno, infatti, si prepara in pochi minuti e senza cottura, mentre per condire le crepes con prosciutto e formaggio io ho usato del semplice sugo di pomodoro e della besciamella.

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais

Ricetta delle crepes con prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 crepes (qui trovate la ricetta anche senza glutine)
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 100 g di prosciutto cotto (io ho usato quello senza glutine Ferrarini)
  • 50 g di formaggio (scamorza, fontina, Emmental…)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di latte
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Per il condimento:

  • 250 ml di besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale, qui invece quella light entrambe glutenfree)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • ¼ di cipolla
  • 250 g di passata di pomodoro
  • Qualche foglia di basilico
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per cucinare le crepes con prosciutto e formaggio iniziate preparando il sugo di pomodoro: fate soffriggere nell’olio la cipolla tagliata in pezzi piuttosto grandi (1), in modo da poterla eliminare successivamente. Versatevi la passata di pomodoro (2), salate e fate cuocere coperto a fuoco dolce per 10-15 minuti, girandolo di tanto in tanto. Quando sarà pronto togliete la cipolla e aggiungete qualche foglia di basilico (3).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 1

Mentre il sugo cuoce preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (4). Lavoratela per qualche minuto con un cucchiaio (5), in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato grossolanamente (6) e il formaggio (io ho usato una scamorza bianca) grattugiato con una grattugia a fori larghi (7).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 2

Mescolate bene, aggiungendo uno o due cucchiai di latte (non di più) se il composto risulta troppo duro e difficile da spalmare (8). Prendete una crespella e disponetela su un piatto (9).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 3

Prendete una cucchiaiata di farcia e spalmatela su metà della crepe (10), quindi ripiegate l’altra metà formando una mezzaluna (11). Piegatela di nuovo a formare un triangolo (12).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 4

Seguite lo stesso procedimento per il resto delle crespelle stando attenti a non esagerare con la quantità di farcia, altrimenti quando andrete a ripiegare le crepes, si romperanno. Prendete una teglia abbastanza grande e sporcatela con un po’ di besciamella (13). Disponetevi le crepes con prosciutto una accanto all’altra sovrapponendole leggermente (14) e conditele con il sugo di pomodoro (15).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 5

Completate con un po’ di besciamella (16) e con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato (17). Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti (18).

Crepes con prosciutto e formaggio ricetta al forno Il chicco di mais 6Servite le crepes con prosciutto e formaggio subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crepes con prosciutto e formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Bocconcini di pollo allo zafferano con piselli Successivo Orecchiette al pomodoro e cacio ricotta (ricetta pugliese)

2 commenti su “Crepes con prosciutto e formaggio (ricetta al forno)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.