Torta all’ananas rovesciata (ricetta dolce)

La torta all’ananas rovesciata è una torta morbida molto gustosa e scenografica, adatta sia per la prima colazione e la merenda che per essere servita a fine pasto: la torta all’ananas rimane infatti umida e succosa, grazie anche al caramello presente sulla superficie. La ricetta della torta all’ananas rovesciata è abbastanza semplice, l’unico punto in cui dovete fare attenzione è proprio la preparazione del caramello, che va sempre seguito da vicino per non rischiare di bruciarlo. La particolarità di questa torta all’ananas è che una volta cotta va rovesciata, in modo che le fette di ananas caramellate rimangano sulla superficie; questa operazione va fatta prima che si raffreddi. Per realizzare la torta all’ananas consiglio di usare dell’ananas sciroppato, sia perché in genere è più dolce di quello fresco, sia perché avrete così delle fette regolari; potrete usare inoltre il succo per insaporire l’impasto.

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della torta all’ananas rovesciata

Ingredienti per una torta all’ananas di 22 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 250 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato il mix dolci Schar)
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito per dolci (per la versione senza glutine io ho usato quello Auchan)
  • 400 g di fette di ananas sciroppato (peso sgocciolato)
  • 100 ml di sciroppo di ananas

Per il caramello:

  • 80 g di zucchero di canna
  • 20 g di burro

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta all’ananas rovesciata iniziate foderando una teglia con la carta da forno. Se usate una teglia a cerniera ritagliate un disco della grandezza della base (1) e due o tre strisce alte quanto i bordi. Imburrate leggermente la teglia e sistematevi la carta da forno in modo che aderisca bene (2). Quindi preparate il caramello: fate sciogliere in una padella il burro a fuoco molto basso, quindi unite lo zucchero di canna (3).

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 1Cuocete a fuoco basso per 5-6 minuti, senza mescolare, finché lo zucchero non raggiungerà un bel colore ambrato (4). Quindi toglietelo immediatamente dal fuoco e versatelo sul fondo della teglia (5). Sistematevi sopra qualche fetta di ananas (6).

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 2Dedicatevi quindi all’impasto: mescolate in una ciotola il burro morbido a pezzetti con lo zucchero (7) e sbattete con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema (8). Unite poi le uova una per volta (9), incorporando bene la prima, prima di aggiungere la successiva.

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 3Unite anche la farina e il lievito setacciati (10) e amalgamateli al composto. Versate anche il succo di ananas (11) e mescolate accuratamente. Alla fine otterrete un impasto liscio e spumoso (12).

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 4Tagliate a tocchetti le restanti fette di ananas (13) e incorporatele all’impasto (14). Versate l’impasto così ottenuto nella teglia (15), livellandolo bene con un cucchiaio (16).

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 5Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Quando la torta all’ananas sarà ben dorata in superficie sfornatela (17) e fatela intiepidire non più di 5 minuti. Aiutandovi con un piatto rovesciatela, eliminate la carta da forno sui bordi e sulla superficie (18) e fatela raffreddare.

Torta all’ ananas rovesciata ricetta dolce il chicco di mais 5Servite la torta all’ananas rovesciata per colazione, per merenda o a fine pasto.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta all’ananas rovesciata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Zucchine ripiene con mozzarella (ricetta vegetariana) Successivo Insalata con asparagi e grana (ricetta light)

7 commenti su “Torta all’ananas rovesciata (ricetta dolce)

  1. E’ una torta che adoro e ho anche provato a realizzarla, ma le fette di ananas mi sono finite tutte in mezzo all’impasto…buona ma non bella! Credo di non averle asciugate bene…d’accordissimo sull’ananas sciroppato, anche a me piace mettere il succo nell’impasto!

  2. rosamolly il said:

    Salve,la torta di ananas è la mia preferita ma il caramello come base lo faccio con lo zucchero il burro ma uso la cannella al posto dello zucchero di canna e ti assicuro che buonissima lo stesso magari da provare che ne dici ?
    Un saluto a tutti.

  3. Anonimo il said:

    Ciao Fra,
    provata e venuta bene! ottima ricetta come sempre. Ho usato ananas fresco che qua abundat e un pochino di latte al posto dello sciroppo.
    Sei veramente la mia bibbia culinaria, vengo qua, metto in ricerca e spunta sempre la ricetta di quello che cerco!
    un caro saluto
    pf

    • ilchiccodimais il said:

      Ahaha non esageriamo dai 😀 Sono contenta che sia venuta bene, immagino che dove sei tu gli ananas oltre che abbondare siano anche molto più buoni!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.