Fagottini di crepes con asparagi e salmone (ricetta primo)

I fagottini di crepes con asparagi e salmone sono un primo piatto raffinato ma molto semplice da preparare, l’ideale per stupire i vostri ospiti per una cena importante o magari anche per il pranzo di Pasqua. I fagottini di crepes con asparagi e salmone sono anche una buona alternativa alla pasta fresca ripiena, se non avete voglia di tirare la sfoglie oppure se, come me, avete necessità di cucinare senza glutine e la pasta ripiena proprio non riuscite a farla. Per preparare queste crepes con asparagi avete bisogno innanzitutto di preparare le crepes (qui trovate la ricetta), cosa che potete fare anche con largo anticipo poiché le crepes si possono tranquillamente congelare in un sacchetto di plastica. Preparare il ripieno dei fagottini di crepes con asparagi sarà poi un gioco da ragazzi: vi sarà sufficiente lessare gli asparagi o cuocerli al vapore, e unirli poi alla ricotta e al salmone affumicato. Le crepes con asparagi e salmone vanno poi ripassate in forno per una ventina di minuti, leggermente cosparse di besciamella. Servite i fagottini di crepes con asparagi e salmone ben caldi, per un pranzo o una cena speciali.

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais

Ricetta dei fagottini di crepes con asparagi e salmone

Ingredienti per 6 persone:

  • 18 crepes (qui trovate la ricetta senza glutine)
  • 500 g di asparagi
  • 200 g di salmone affumicato
  • 500 g di ricotta
  • 400 ml di besciamella (qui trovate la ricetta)
  • 2 steli di erba cipollina
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i fagottini di crepes con asparagi e salmone iniziate preparando le crepes (qui trovate la ricetta). Una volta pronte passate al ripieno: pulite gli asparagi, eliminando la parte finale (1) e sciacqua teli accuratamente sotto l’acqua corrente. Lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti, oppure cuoceteli al vapore finché non sono teneri. Quindi scolateli e tagliateli a tocchetti, lasciando intere le punte (2). In una ciotola condite la ricotta con un pizzico di sale e una macinata di pepe (3).

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais 1Con un cucchiaio lavoratela per qualche minuto, fino ad ottenere una crema (4). Aggiungete quindi il salmone dopo averlo ridotto a striscioline (5). Mescolate e aromatizzate con l’erba cipollina tritata (6).

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais 2Aggiungete infine anche gli asparagi a pezzetti (7), tenendo da parte qualche punta per decorare i piatti. Mescolate delicatamente per distribuirli in tutto il composto (8), assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Passate quindi a farcire i vostri fagottini di crepes con asparagi: disponete su un piatto una crepe e spalmatela su tutta la superficie con un cucchiaio di ripieno (9).

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais 3Piegatela quindi a metà (10) e poi di nuovo a metà (11), formando così una sorta di triangolo. Procedete in questo modo fino all’esaurimento del ripieno; con queste dosi dovreste ottenere 18 fagottini di crepes con asparagi e salmone. Sporcate il fondo di una teglia con un paio di cucchiai di besciamella (12).

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais 4Disponetevi quindi le crepes sovrapponendole il meno possibile (13). Irroratele con un po’ di besciamella, spolverizzatele con un cucchiaio o due di parmigiano e guarnitele con qualche fiocchetto di burro qua e là (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti circa, quindi accendete il grill per un paio di minuti per farle dorare in superficie. Sfornatele e lasciatele riposare 2-3 minuti prima di servirle (15).

Fagottini di crepes con asparagi e salmone ricetta primo il chicco di mais 5Servite i fagottini di crepes con asparagi e salmone ben caldi, guarniti con le punte di asparagi tenute da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crepes con asparagi e salmone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per conoscere tutte le ricette con asparagi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Fagottini di crepes con asparagi e salmone (ricetta primo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.