Cozze alla marinara

Le cozze alla marinara sono un antipasto di mare semplice, economico ma molto gustoso, che potete gustare da solo o, ancor meglio, accompagnato da fette di pane leggermente tostato. Facili e veloci da preparare, le cozze alla marinara vengono spesso chiamate anche cozze al vino bianco, perché proprio l’aggiunta di questo ingrediente dona al piatto il suo gusto caratteristico.

Per preparare le cozze alla marinara saranno sufficienti poche semplici mosse; la parte piĂ¹ lunga e noiosa è la pulizia delle cozze, ma una volta fatto sarĂ  sufficiente farle aprire in padella insieme ad olio, aglio e una spruzzata di vino bianco secco. Una volta pronte le cozze alla marinara vanno cosparse con un po’ di prezzemolo tritato, immancabile con il pesce e in particolare con i molluschi.

Con le cozze puoi preparare tanti deliziosi piatti, ecco qualche suggerimento:

cozze alla marinara o cozze al vino bianco ricetta facile e veloce per cucinare le cozze il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti per le cozze alla marinara

1.5 kg cozze
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo

188,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,67 (Kcal)
  • Carboidrati 3,33 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
  • Proteine 8,86 (g)
  • Grassi 13,94 (g) di cui saturi 2,31 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 218,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le cozze al vino bianco (alla marinara)

Per preparare le cozze alla marinara iniziate dalla pulizia delle cozze, per la quale vi rimando a questo tutorial passo passo. Una volta pulite mettetele in uno scolapasta e occupatevi del condimento.

In una padella antiaderente ampia e dai bordi alti – va bene un saltapasta o, in mancanza, una pentola ampia – versate l’olio e unitevi gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà (1).

Accendete il fornello e fateli soffriggere bene, quindi unite le cozze (2) e lasciatele insaporire per un minuto circa. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (3).

cozze alla marinara o cozze al vino bianco ricetta facile e veloce per cucinare le cozze il chicco di mais 1 aprire le cozze

Lasciate evaporare per pochi secondi, quindi coprite con un coperchio (4) e lasciate cuocere le cozze al vino bianco per 5-6 minuti a fiamma sostenuta, finché non si saranno aperte, senza togliere il coperchio. Per questo motivo, se ce l’avete, è utile usare un coperchio di vetro che vi permette di controllare la cottura delle cozze senza scoperchiare la padella e disperdere il vapore.

Quando le cozze si saranno aperte (5) spegnete il fuoco e guarnite con abbondante prezzemolo fresco tritato (6). Servite le cozze alla marinara subito, accompagnate da crostini di pane tostato.

cozze alla marinara o cozze al vino bianco ricetta facile e veloce per cucinare le cozze il chicco di mais 2 cuocere le cozze

Conservazione

Una volta cotte, le cozze vanno consumate subito. Se le acquistate il giorno prima di consumarle tenetele in frigorifero, strette in un canovaccio umido, dentro una ciotola coperta. Anche la pulizia delle cozze va fatta poco prima di cuocerle.

Consigli e varianti

Se gradite una nota piccante, potete aggiungere al soffritto iniziale un peperoncino secco; in alternativa ci sta bene anche una macinata di pepe nero.
Le cozze al vino bianco possono essere anche un condimento perfetto per una spaghettata veloce!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.