Risotto cozze e vongole

Il risotto cozze e vongole è un primo piatto molto gustoso, preparato con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Spesso si pensa che preparare un risotto di pesce richieda molto tempo e particolari abilità: beh, se proverete a preparare il risotto cozze e vongole vi ricrederete! La ricetta del risotto cozze e vongole infatti è molto più facile rispetto al classico risotto alla pescatora, ad esempio. Intanto gli ingredienti richiedono poche preparazioni preliminari: vi basterà far schiudere cozze e vongole insieme in una pentola con un po’ di acqua. Poi, soprattutto, il risotto cozze e vongole non necessita del fumetto di pesce: vi basterà usare l’acqua che rilasceranno i molluschi in cottura per ottenere un risotto di mare saporitissimo! Il risotto cozze e vongole è un primo che si presta anche ad essere servito nelle occasioni speciali, come il cenone di capodanno!

risotto cozze e vongole ricetta risotto di pesce facile economico il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 360 g Riso Arborio
  • 600 g Cozze
  • 600 g Vongole veraci
  • 1/4 Cipolla
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. verticale_risotto cozze e vongole ricetta risotto di pesce facile economico il chicco di mais

    Per preparare il risotto cozze e vongole iniziate pulendo le cozze (qui trovate il procedimento). Tenete invece a bagno le vongole in acqua leggermente salata per un’oretta. Terminate queste operazioni, mettete cozze e vongole in una pentola capiente insieme a mezzo bicchiere di acqua fredda. Coprite con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma vivace (1). Lasciate schiudere i molluschi (ci vorranno 3-4 minuti) (2), quindi prelevateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Filtrate l’acqua di cottura con un colino a maglie spesse, in modo da eliminare sabbia o altre impurità. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio (3).

  2. risotto cozze e vongole ricetta risotto di pesce facile economico il chicco di mais 1 aprire cozze e vongole

    Unite il riso, salatelo leggermente e lasciatelo tostare per un paio di minuti (4). Sfumate poi con l’acqua di cottura dei molluschi (5). Cuocete il risotto a fiamma dolce per 15-18 minuti, mescolando spesso e aggiungendo del brodo caldo ogni volta che quello precedente si sarà assorbito (6). Nel frattempo, se volete, sgusciate cozze e vongole. Io ne lascio sempre qualcuna con il guscio per rendere il piatto più scenografico.

  3. risotto cozze e vongole ricetta risotto di pesce facile economico il chicco di mais 2 tostare il riso

    Quando il risotto sarà giunto a cottura (7) aggiungetevi cozze e vongole (8). Cuocete ancora per un minuto circa in modo che il risotto si restringa e che si insaporisca bene, quindi spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato (9). Lasciate riposare il risotto cozze e vongole un minuto o due prima di servirlo.

  4. risotto cozze e vongole ricetta risotto di pesce facile economico il chicco di mais 3 mantecare il risotto

    Servite il risotto cozze e vongole per capodanno o per un’altra occasione speciale.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto cozze e vongole segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi tutti i primi di pesce!

Precedente Carote al latte Successivo Zuppa di polenta e cavolo nero al gorgonzola

2 commenti su “Risotto cozze e vongole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.