Pollo alla parmigiana

Chicken parmesan: una ricetta semplice e diversa dal solito per gustare il petto di pollo

Il pollo alla parmigiana è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, una ricetta diversa dal solito per cucinare il petto di pollo che vi conquisterà fin dal primo assaggio. La ricetta del pollo alla parmigiana si ispira a un piatto molto popolare negli Stati Uniti – il chicken parmesan – dove viene comunemente associato alla cucina italiana, benché a pensarci bene non mi venga in mente nessuna ricetta tradizionale italiana preparata così. Il pollo alla parmigiana è infatti costituito da fettine di petto di pollo impanate e fritte e, successivamente, ripassate in forno con mozzarella e quella che in America viene chiamata salsa marinara, ossia una salsa di pomodoro con aglio e origano. Probabilmente la ricetta italoamericana del chicken parmesan deriva da un’elaborazione delle melanzane alla parmigiana, elaborazione senz’altro gustosa e fantasiosa ma estranea alla nostra tradizione.

Quale che sia la sua origine, il pollo alla parmigiana resta comunque un piatto molto appetitoso, adatto ad essere servito in contesti informali come una cena tra amici e familiari: si presta infatti anche ad essere preparato in anticipo e ripassato in forno solo all’ultimo momento. Se preparato secondo la ricetta americana del chicken parmesan, si tratta certamente di un piatto abbastanza calorico, ma una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere; in coda alla ricetta, comunque, trovate anche qualche consiglio per preparare il pollo alla parmigiana in versione light.

chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per il petto di pollo

  • 400 g Petto di pollo (a fette)
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Latte
  • 80 g Pangrattato (per me senza glutine)
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Farina (per la versione senza glutine ho usato farina di riso finissima)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 30 g Burro
  • q.b. Sale

Per la salsa marinara

  • 500 g Passata di pomodoro
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Per guarnire il pollo alla parmigiana

  • 150 g Mozzarella
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

Ricetta del pollo alla parmigiana

  1. Per preparare il pollo alla parmigiana iniziate dalla salsa marinara: in una pentola fate soffriggere lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio (1). Quando è ben dorato unite la passata di pomodoro, un bel pizzico di sale, pepe e un cucchiaino raso di origano secco (2). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti (3). Spegnete il fuoco.

    chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais 1 preparare la salsa marinara
  2. Passate quindi a preparare il petto di pollo: in un piatto sbattete le uova con due cucchiai di latte e un pizzico di sale (4). Versate in un piatto la farina e in un altro il pangrattato mescolato con 30 g di parmigiano e un pizzico di sale. Pulite le fettine di petto di pollo da eventuali cartilagini e callosità e, se sono molto spesse, battetele leggermente con un batticarne. Passatele quindi nella farina (5) e poi nell’uovo (6).

    chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais 1 impanare il pollo
  3. Fate scolare l’uovo in eccesso e passatele nel mix di pangrattato e parmigiano, premendo per farlo aderire su tutti i lati (7). Una volta impanate tutte le fettine di petto di pollo passate alla cottura: in un’ampia padella fate scaldare l’olio assieme al burro (8). Quando è ben caldo, sistematevi le fettine di petto di pollo (9).

    chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais 3 cuocere il pollo
  4. Lasciatele cuocere per 4-5 minuti, quindi giratele e fatele dorare bene anche dall’altro lato (10). Scolatele e asciugatele su un foglio di carta assorbente. Terminate la preparazione del pollo alla parmigiana con la cottura in forno: prendete una pirofila che possa contenere tutte le fettine di petto di pollo in un solo strato e sporcatene il fondo con 2-3 cucchiai di salsa marinara. Adagiatevi quindi le fettine di pollo (11). Copritele con il resto della salsa (12).

    chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais 4 condire il pollo
  5. Conditele con due cucchiai di parmigiano grattugiato (13) e completate con la mozzarella tagliata a fette (14). Cuocete il pollo alla parmigiana nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 15 minuti. Quando il formaggio è ben fuso sfornatelo (15) e guarnitelo con del prezzemolo tritato.

    chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais 5 fondere il formaggio
  6. Servite il pollo alla parmigiana subito, assieme alla sua salsa.

Pollo alla parmigiana – varianti light

  1. Se volete risparmiare qualche caloria e gustare comunque un pollo alla parmigiana appetitoso e saporito potete:

    – friggere il pollo in 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, senza aggiunta di burro;

    – evitare del tutto la frittura, cuocendo le fettine di pollo impanate in forno a 200° per circa 15 minuti, dopo averle irrorate con un filo di olio extravergine di oliva;

    – evitare anche di usare l’uovo: bagnate le fettine di petto di pollo nel latte, poi passatele direttamente nel mix di pangrattato e parmigiano, senza usare la farina. In questo caso però non friggetele, ma cuocetele in forno come indicato in precedenza.

    v_ chicken parmesan pollo alla parmigiana impanato con pomodoro e mozzarella ricetta golosa il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo alla parmigiana segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette americane e qui le mie migliori ricette con il petto di pollo!

Precedente Antipasti di pesce semplici e sfiziosi Successivo Pampepato o panpepato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.