Crea sito

Mousse di tonno

La mousse di tonno è una crema morbida e saporita preparata con tonno in scatola e formaggio spalmabile, una ricetta facile e veloce che vi tornerà utile in molte occasioni, a cominciare dalle prossime feste. La mousse di tonno, infatti, è perfetta per i vostri antipasti di Natale: per farcire il panettone gastronomico, per preparare deliziose tartine o ancora per riempire i vol au vent. Oltre a questi piatti, la mousse di tonno si può utilizzare anche per condire la pasta.

Preparare in casa la mousse di tonno è facilissimo e richiede solo pochi semplici ingredienti: tonno in scatola, formaggio spalmabile, qualche cappero, un po’ di prezzemolo e della scorza di limone. A seconda che vogliate una crema di tonno più compatta oppure più morbida, potete aggiungere un goccio di latte. Dopo una mezzoretta in frigorifero, la mousse di tonno è pronta per essere utilizzata in tutte le vostre ricette!

Mousse di tonno ricetta facile e veloce per crostini tartine vol au vent o pasta il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gTonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 120 gphiladelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 6Capperi sotto sale
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1/2 cucchiainoScorza di limone (grattugiata)
  • 1 cucchiaioLatte (facoltativo)
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Come preparare la mousse di tonno

  1. Mousse di tonno ricetta facile e veloce per crostini tartine vol au vent o pasta il chicco di mais 1 mettere ingredienti nel mixer

    Per preparare la mousse di tonno iniziate lavando il prezzemolo. Asciugatelo e mettetelo in un mixer insieme ai capperi, precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente, e alla scorza di limone grattugiata (1). Frullate brevemente per tritare bene gli ingredienti, quindi unitevi il tonno in scatola, dopo averlo sgocciolato dall’olio di conservazione (2). Aggiungete anche il formaggio spalmabile (3) e un pizzico di sale.

  2. Mousse di tonno ricetta facile e veloce per crostini tartine vol au vent o pasta il chicco di mais 2 frullare tutto

    Frullate il tutto per un minuto circa, quindi controllate la consistenza della crema: se vi sembra troppo compatta potete aggiungere un cucchiaio o due di latte (4). Dipende molto dall’uso che ne volete fare, se vi serve per spalmarla sui tramezzini, ad esempio, va bene una consistenza più soda. Se invece volete usarla per delle decorazioni con la sac à poche meglio un composto più leggero. Non aggiungete comunque troppo latte, altrimenti risulterà liquida. Frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere la consistenza desiderata (5).

  3. Riponete la mousse di tonno a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarla.

Note

Conservazione

Potete conservare la mousse di tonno in un barattolo ben chiuso in frigorifero per 2 giorni

Varianti

Potete preparare questa crema di tonno usando del formaggio tipo Philadelphia, come ho fatto io, oppure della ricotta vaccina o ancora della robiola. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, al posto del prezzemolo potete usare uno stelo o due di erba cipollina.

Come usare la mousse di tonno

Ecco qualche idea semplice e d’effetto per utilizzare questa mousse: potete realizzare deliziose tartine aggiungendovi dei cetriolini sottaceto, dei carciofini o delle olive verdi in salamoia. Potete usarla per farcire uno strato del panettone gastronomico, aggiungendo anche delle uova sode tagliate a fette sottili. Potete utilizzarla al posto della maionese per condire una classica insalata russa. Se volete usarla per condire la pasta, potete ammorbidirla leggermente con un mestolino di acqua di cottura e mantecarla fuori dal fuoco.

Altre idee per antipasti e tartine

Se ti è piaciuta la mousse di tonno, prova anche quella di prosciutto cotto o quella di salmone!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.