Salsa ranch fatta in casa

La salsa ranchranch dressing in inglese – è una tipica salsa americana usata soprattutto per condire l’insalata. Dal sapore aromatico e leggermente acidulo, la salsa ranch generalmente si prepara con maionese, sour cream e buttermilk a cui si aggiungono alcuni aromi che le donano il caratteristico sapore: aglio in polvere, cipolla in polvere, aneto ed erba cipollina. La salsa ranch si trova abbastanza facilmente già pronta al supermercato, ma il vantaggio di prepararla in casa è di poter dosare a piacimento la quantità degli ingredienti e la loro proporzione, oltre che avere un prodotto più genuino e sicuramente senza glutine.

Sour cream e buttermilk si trovano a volte in vendita nei supermercati più forniti, specialmente quelli con un buon assortimento di alimenti stranieri, ma se non li trovate all’inizio della ricetta vi spiego come prepararli in casa o sostituirli con ingredienti più comuni. La salsa ranch fatta in casa è ottima per condire insalate di verdure o di patate, insalata di pollo e insalata di cavolo, ma anche su uova sode e asparagi lessi.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

salsa ranch fatta in casa ricetta dressing americano per insalate con buttermilk e panna acida il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 400 g di salsa ranch fatta in casa

Se siete celiaci controllate che la maionese – se confezionata – abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

160 g maionese
160 g panna acida (oppure: 80 g panna + 80 g yogurt + 5 gocce succo di limone)
80 g latticello (oppure: 40 g latte + 40 g yogurt)
1 ciuffo aneto (oppure 1/2 cucchiaino aneto secco)
4 fili erba cipollina
1 ciuffo prezzemolo
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1/2 cucchiaino cipolla essiccata
q.b. sale
q.b. pepe
1 filo olio extravergine d’oliva (o di semi di girasole)
155,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,24 (Kcal)
  • Carboidrati 12,45 (g) di cui Zuccheri 3,10 (g)
  • Proteine 3,66 (g)
  • Grassi 10,42 (g) di cui saturi 4,54 (g)di cui insaturi 2,39 (g)
  • Fibre 1,29 (g)
  • Sodio 131,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaino

Come preparare la salsa ranch fatta in casa

Per preparare la salsa ranch fatta in casa, come detto, vi serviranno due ingredienti che non appartengono tradizionalmente alla cucina italiana: la sour crem e il buttermilk. Vediamo brevemente cosa sono, dove comprarli e come rimpiazzarli con prodotti a noi più familiari.

Come sostituire la sour cream (panna acida)

La sour cream o crème fraîche è la panna acida: ha una consistenza densa e compatta, simile allo yogurt greco e si trova in commercio nel banco frigo, confezionata in vasetti come quelli dello yogurt.

Trattandosi di un prodotto largamente usato anche nella cucina nordeuropea, romena e russa, è più facile trovarla in vendita in supermercati e ipermercati che solitamente trattano prodotti provenienti da questi paesi (ad esempio Lidl, NaturaSì, Todis…). Di diversa natura è la sour cream che si trova confezionata in bottigliette tipo quelle del ketchup, quindi fuori dal banco frigo, usata ad es. per guarnire tacos, nachos etc.

Se non la trovate in vendita potete preparare in casa un composto molto simile per gusto e consistenza alla panna acida montando della panna fresca non zuccherata (per la salsa ranch 80 g) con le fruste elettriche; una volta montata, unitevi pari peso di yogurt magro (80 g) e qualche goccia di succo di limone, incorporate il tutto lentamente per non smontare la panna e lasciate riposare in frigorifero per una mezzora.

Come sostituire il buttermilk (latticello)

Il buttermilk o latticello è un sottoprodotto della lavorazione del burro, largamente usato negli Stati Uniti soprattutto nei dolci come muffin e pancakes, ai quali conferisce morbidezza e una nota acidula.

In Italia non è facilissimo da trovare in commercio – se siete fortunati lo trovate nel banco frigo, confezionato in bottigliette (anche in questo caso guardate da NaturaSì) – ma si può sostituire con un composto molto simile per gusto, consistenza e funzionalità che si prepara facilmente in pochi minuti: basta mescolare pari peso di latte e yogurt magro (per la salsa ranch 40 g + 40 g), mescolare e attendere 10 minuti.

Ricetta della salsa ranch

Per preparare la salsa ranch, una volta preparato il latticello (1) e la panna acida, se non la trovate già pronta, prendete una ciotola sufficientemente capiente per accogliere tutti gli ingredienti. Mettetevi la maionese, la panna acida, il latticello e un pizzico di sale (2).

salsa ranch ricetta dressing americano per insalate con buttermilk e panna acida il chicco di mais 1 unire ingredienti

Tritate finemente il prezzemolo, l’erba cipollina e l’aneto, se usate quello fresco. Aggiungeteli nella ciotola insieme all’aglio e alla cipolla essiccati, a una macinata di pepe e a un filo di olio (3).

Mescolate il tutto con un cucchiaino, fino a ottenere una salsa omogenea e abbastanza fluida (4). Assaggiate e, se serve, aggiustate di sale. La salsa ranch fatta in casa è pronta.

salsa ranch ricetta dressing americano per insalate con buttermilk e panna acida il chicco di mais 2 mescolare

Come conservare la salsa ranch

La salsa ranch fatta in casa si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, chiusa in un barattolo di vetro, se avete usato maionese industriale. Se avete usato maionese fatta in casa va consumata entro 24 ore.

Con cosa abbinare la salsa ranch

La salsa ranch è ottima su insalate varie, su verdure lesse – asparagi, cavolfiore, patate, carote – o per condire l’insalata di pollo. È buonissima anche sulle uova sode.

Varianti

Al posto della maionese, per una salsa ranch più leggera, potete usare yogurt greco. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di un po’ di senape.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.