Torta alle fragole e cioccolato bianco

Dolce di semplice preparazione ma di grande effetto, la torta alle fragole e cioccolato bianco è l’ideale se in questi mesi di primavera avete in calendario un compleanno, un anniversario o un’altra ricorrenza speciale. L’abbinamento tra la dolcezza del cioccolato bianco e il gusto leggermente aspro delle fragole vi conquisterà al primo assaggio, lasciandovi in bocca un sapore fresco e per nulla stucchevole.

Pochi semplici elementi compongono questa torta farcita alle fragole e cioccolato bianco: pan di spagna, bagna alle fragole, fragole fresche e crema namelaka al cioccolato bianco, usata sia per farcire che per coprire e decorare il dolce. Se non siete abili a decorare le torte non preoccupatevi, non serve infatti essere cake designer per preparare con le vostre mani una torta di compleanno scenografica e soprattutto buonissima come questa al cioccolato bianco e fragole. Non avrete bisogno nemmeno di procurarvi attrezzature particolari: la ricetta della torta alle fragole e cioccolato bianco necessita solo di fruste elettriche, un frullatore a immersione e, se volete, una sac à poche (ma non è indispensabile). Rispettate i tempi di riposo indicati nella ricetta e il successo è assicurato!

Ti potrebbero interessare anche:

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per una torta al cioccolato bianco e fragole di circa 1,5 kg

Se siete celiaci, ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, maizena, cioccolato bianco e colla di pesce.

Per la base di pan di spagna

4 uova (medie)
55 g farina 00 (per la versione senza glutine ho usato farina di riso finissima)
70 g amido di mais (maizena)
120 g zucchero
1 pizzico sale

Per la bagna alle fragole fresche

170 g fragole
70 g zucchero
100 ml acqua
1 cucchiaio succo di limone

Per farcire, coprire e decorare la torta

250 g cioccolato bianco
250 g panna fresca liquida (non zuccherata)
125 g latte intero
5 g colla di pesce
400 g fragole
497,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 497,48 (Kcal)
  • Carboidrati 62,87 (g) di cui Zuccheri 48,43 (g)
  • Proteine 8,47 (g)
  • Grassi 25,27 (g) di cui saturi 7,60 (g)di cui insaturi 4,93 (g)
  • Fibre 1,63 (g)
  • Sodio 120,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 187 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta farcita al cioccolato bianco e fragole

Per preparare la torta alle fragole e cioccolato bianco innanzitutto bisogna organizzare la tabella di marcia valutando quali sono i tempi di riposo necessari alle varie preparazioni: il pan di spagna (1), ad esempio, deve raffreddarsi completamente prima di essere farcito, per cui dovete prepararlo almeno 5-6 ore prima di assemblare la torta.

Potete farlo anche uno o due giorni prima e conservarlo a temperatura ambiente, coperto con della pellicola per alimenti in modo che non si asciughi troppo. Trovate la ricetta del pan di spagna qui.

Per quel che riguarda la crema namelaka al cioccolato bianco, deve riposare assolutamente 12 ore in frigorifero, per dare il tempo alla colla di pesce di addensare la crema. Poco prima di usarla, invece, va montata leggermente con le fruste elettriche (2). Trovate ricetta e tutti i consigli per la crema al cioccolato bianco qui.

La bagna alle fragole va utilizzata a temperatura ambiente, quindi deve essere preparata almeno 1 ora prima (3). Se la fate il giorno prima conservatela in frigorifero e tiratela fuori una mezzoretta prima di usarla. Trovate la ricetta della bagna alle fragole qui.

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais 1 fare basi

Quando gli elementi principali sono pronti potete passare a farcire e decorare il dolce. Come tutte le torte farcite, anche la torta alle fragole e cioccolato bianco, una volta pronta, va fatta riposare alcune ore affinché il pan di spagna si insaporisca bene. Se la fate il giorno prima di servirla sarà perfetta.

Tagliate il pan di spagna a metà usando un coltello seghettato a lama lunga, come quelli che usano per il pane. Mettete ciascuna metà su un piatto, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Con un cucchiaio bagnate ogni disco con metà della bagna alle fragole (4) e attendete qualche minuto affinché la bagna si assorba (5).

Nel frattempo lavate 250 g di fragole, asciugatele e privatele del picciolo. Quindi tagliatele a pezzi piuttosto piccoli (6).

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais 2 bagnare pds

Distribuite su uno dei dischi di pan di spagna circa un terzo della crema namelaka, spalmandola bene con una spatola (7) fino a formare uno strato uniforme.

Sistematevi sopra le fragole a pezzetti (8), quindi coprite con l’altro disco di pan di spagna, con la parte bagnata rivolta verso l’interno (9).

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais 3 farcire torta

Coprite la superficie del dolce con la rimanente crema namelaka (potete metterne da parte 3 o 4 cucchiai, se volete, per la decorazione finale) spalmandola e lisciandola bene sia sulla sommità del dolce (10) che sui lati (11).

Quando avrete ricoperto interamente la torta con la crema al cioccolato bianco occupatevi della decorazione: lavate e asciugate le rimanenti fragole (150 g), quindi tagliatele longitudinalmente a fette abbastanza sottili (12).

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais 4 coprire torta

Una volta tagliate potete tamponarle brevemente con un foglio di carta da cucina, in modo che non rilascino acqua di vegetazione, che potrebbe sporcare la crema bianca. Sistemate le fette di fragola sul fondo della torta, una accanto all’altra, coprendo l’intera circonferenza del dolce (13).

Sistemate altre fette di fragola sulla sommità della torta, formando il motivo che più vi piace (14). Se volete potete decorare la torta alle fragole e cioccolato bianco con ciuffi della crema rimasta, usando una sac à poche (15).

torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais 5 decorare torta

Una volta pronta, riponete la torta in un contenitore per torte e fatela riposare in frigorifero almeno 8 ore, in modo che i sapori si amalgamino a dovere. La crema namelaka ha un’ottima struttura, per cui le decorazioni fatte con la sac à poche reggono benissimo anche uno o due giorni in frigorifero.

v_fet_ torta alle fragole e cioccolato bianco ricetta torta di compleanno con crema namelaka e fragole torta farcita a strati il chicco di mais

Conservazione

Se avete usato ingredienti freschi e lontani dalla scadenza, la torta al cioccolato bianco e fragole si mantiene bene in frigorifero, chiusa in un contenitore, anche 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Per questo dolce ho usato la crema namelaka perché, oltre ad essere buonissima, permette di fare decorazioni durature, non si smonta e non cambia consistenza neanche dopo molte ore. Inoltre, essendo a base bianca, è perfetta anche se volete colorarla con coloranti alimentari in polvere o in gel. Una buona alternativa alla namelaka, se non volete usare il cioccolato bianco, è il frosting al mascarpone. Se invece amate il cioccolato fondente, potete preparare la namelaka al cioccolato fondente con questa ricetta.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.