Crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone

La crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone è un dolce semplice e scenografico, costituito da una base soffice – chiamata anche “torta californiana” – una morbida crema al mascarpone con uova cotte e tante belle fragole fresche. Ideale come dolce da fine pasto, la crostata morbida alle fragole può essere anche un’idea per una torta di compleanno facile e d’effetto, specialmente se non avete voglia di imbarcarvi in decorazioni lunghe e complicate.
Per preparare la crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone avrete bisogno del cosiddetto “stampo furbo”, ossia uno stampo per crostata che ha al suo interno uno scalino che vi permette di accogliere il ripieno. Per quanto riguarda la farcitura io ho usato una crema al mascarpone senza uova crude, realizzata sostanzialmente mescolando mascarpone e crema pasticcera. Per quanto riguarda le fragole, poiché tendono a rilasciare acqua, vi consiglio di tamponarle molto bene dopo averle tagliate e, se possibile, di aggiungerle alla crostata poco prima di servirla.

crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone ricetta facile torta californiana anche senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci controllate che la maizena e lo zucchero a velo vanigliato abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la crema pasticcera

  • 1tuorlo
  • 125 mlLatte intero
  • 25 gZucchero
  • 13 gFarina 00 (oppure maizena (amido di mais))

Per la farcitura

Strumenti

  • 1 Stampo furbo da 20 cm di diametro
  • Pellicola per alimenti
  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Pennello
  • 1 Cucchiaio di legno (o spatola di silicone)

Come preparare la crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone

  1. crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone ricetta facile torta californiana anche senza glutine il chicco di mais 1 preparare la base morbida

    Per preparare la crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone iniziate preparando la base seguendo le indicazioni che trovate qui. Fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e capovolgetela (1). Preparate anche la crema pasticcera: potete seguire il metodo tradizionale che trovate qui, oppure la cottura veloce al microonde. Lasciatela raffreddare con la pellicola a contatto, quindi, quando è completamente fredda, occupatevi della crema al mascarpone: in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato, fino a formare una crema (2). Aggiungetevi quindi la crema pasticcera poca per volta (3).

  2. crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone ricetta facile torta californiana anche senza glutine il chicco di mais 2 fare la crema al mascarpone

    Amalgamatela delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola; non usate le fruste elettriche perché potrebbero rovinare il mascarpone. Una volta ottenuta una crema morbida e vellutata (4) riponetela in frigorifero il tempo necessario a preparare il resto degli ingredienti. Preparate la bagna alle fragole fresche, come illustrato qui, e lasciatela intiepidire (5). Quando sarà tiepida spennellatela sul fondo della base morbida (6).

  3. crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone ricetta facile torta californiana anche senza glutine il chicco di mais 3 farcire la crostata

    Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fette (7). Una volta tagliate, tamponatele bene con un foglio di carta da cucina, per assorbire l’umidità. Farcite quindi la crostata con la crema al mascarpone, livellandola bene con un cucchiaio (8). Disponetevi sulla superficie le fragole a fette, formando il motivo che preferite (9).

  4. Servite la crostata morbida alle fragole e crema al mascarpone subito.

Note

Conservazione

La crostata morbida alle fragole si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Varianti

Le dosi che vi ho riportato sono sufficienti per una crostata morbida alle fragole di 20 cm di diametro. Raddoppiando le dosi di tutti gli ingredienti potrete preparare una crostata di 28 cm di diametro. Per tutte le altre misure vi consiglio di consultare questo articolo, che vi aiuterà a calcolare le dosi dei vari ingredienti in proporzione alla grandezza della vostra tortiera.

Volendo potete preparare questa crostata alle fragole anche usando una base di frolla e uno stampo classico da crostata: in tal caso dovrete effettuare la cottura alla cieca, ossia coprire la base con un foglio di carta da forno su cui adagiare dei fagioli secchi. Qui trovate il procedimento dettagliato.

Se preferite, al posto della crema al mascarpone, potete farcire la crostata morbida alle fragole con 350 g di crema pasticcera, oppure con 250 g di crema diplomatica, con 250 g di camy cream o ancora, più semplicemente, con 200 ml di panna montata con un po’ di zucchero.

Per quanto riguarda infine la bagna, al posto della bagna alle fragole potete usare anche una bagna alcolica o una bagna al latte analcolica.

Se cercate altri dolci con le fragole qui ne trovate tantissimi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.