Salsa allo yogurt greco

Una salsa fresca, leggera e delicata per condire insalate, verdure e polpette

La salsa allo yogurt greco è una salsa fresca e velocissima da preparare, ottima da utilizzare come dressing per l’insalata oppure come salsa di accompagnamento per verdure grigliate, polpette di carne o di verdure, per l’insalata di pollo e perfino per i crostacei. Di salse a base di yogurt fa ampio uso la cucina del Mediterraneo orientale: se ne trovano infatti varie versioni in Grecia (lo tzatziki su tutti, ma anche la melitzanosalata), in Turchia e in Medio Oriente, ma la ricetta che vi propongo io è una versione piĂ¹ delicata (non ci sono aglio, cipolla o spezie) e forse piĂ¹ versatile, che potete sfoderare in tantissime occasioni.

Questa salsa allo yogurt greco si prepara in poche semplici mosse: vi basterĂ  infatti condire lo yogurt con olio, sale, pepe, un po’ di prezzemolo e un po’ di menta. Così come l’ho preparata, questa salsa allo yogurt greco risulta piuttosto soda, perfetta quindi come salsa di accompagnamento: se vi serve una salsa piĂ¹ liquida, da usare per esempio per un’insalata, potete diluirla con un cucchiaio o due di latte.

salsa allo yogurt greco per insalate polpette verdure panini ricetta veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 170 g Yogurt greco
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 5 foglie Menta

Preparazione

  1. Ricetta della salsa allo yogurt greco

    Per preparare la salsa allo yogurt greco iniziate tritando finemente il prezzemolo e la menta. In una ciotola versate le yogurt greco e lavoratelo brevemente con un cucchiaio (1). Conditelo con olio, sale e pepe (2).

    salsa allo yogurt greco per insalate polpette verdure panini ricetta veloce il chicco di mais 1 condire lo yogurt
  2. Mescolate accuratamente, quindi aggiungete anche le erbe aromatiche (3) e mescolate ancora per amalgamarle al composto (4). Assaggiate e, se serve, regolate di sale.

    salsa allo yogurt greco per insalate polpette verdure panini ricetta veloce il chicco di mais 2 unire le erbe aromatiche
  3. Usate la salsa allo yogurt subito, oppure conservatela ben chiusa in un contenitore di vetro in frigorifero per un giorno.

  4. Consigli e varianti

    Come detto, se vi occorre una salsa piĂ¹ liquida potete diluirla con un cucchiaio o due di latte; in alternativa, sempre per ottenere una salsa piĂ¹ fluida, potete usare uno yogurt bianco al naturale al posto dello yogurt greco. In aggiunta o in sostituzione della menta e del prezzemolo potete usare aneto oppure erba cipollina.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della salsa allo yogurt greco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato alle salse per tutti gli usi!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.