Pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini

Un’insalata di pasta veloce, appetitosa e diversa dal solito

La pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini è un primo piatto freddo vegetariano appetitoso e veloce da realizzare, una ricetta che durante questa calda estate può tornarvi utile in più di un’occasione. I primi piatti freddi, infatti, sono sicuramente i più graditi durante l’estate e ancor di più quelli che non prevedono altra cottura all’infuori della pasta o del riso.

La pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini fa parte di questa categoria e vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito. Il sapore particolare della feta ben si sposa con la delicatezza del pesto di pistacchi, mentre i pomodorini – pachino o datterini – donano freschezza e acidità al piatto. Non dimenticate di aggiungere un po’ di basilico che renderà questa insalata di pasta ancor più profumata e invitante!

pasta fredda con pesto di pistacchi feta e pomodorini ricetta insalata di pasta originale veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g pasta corta (per me senza glutine)
  • 200 g Pomodorini
  • 100 g Feta
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 4 foglie Basilico

Preparazione

  1. Ricetta della pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini

    Per preparare la pasta fredda con pesto di pistacchi iniziate lessando la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela raffreddare. Nel frattempo preparate il pesto di pistacchi seguendo questa ricetta (1). Tagliate la feta a cubetti (2). Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a spicchi o a rondelle (3). Conditeli con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio.

    pasta fredda con pesto di pistacchi feta e pomodorini ricetta insalata di pasta originale veloce il chicco di mais 1 preparare il pesto
  2. Quando la pasta si sarà intiepidita conditela con il pesto di pistacchi (4). Unitevi i pomodorini assieme al loro condimento, i cubetti di feta e le foglie di basilico spezzettate (5). Mescolate accuratamente il tutto.

    pasta fredda con pesto di pistacchi feta e pomodorini ricetta insalata di pasta originale veloce il chicco di mais 2 condire l'insalata di pasta
  3. Riponete l’insalata di pasta con pesto di pistacchi, feta e pomodorini in frigorifero per un paio d’ore o fino al momento di consumarla.

  4. Conservazione

    Potete conservare l’insalata di pasta con pesto di pistacchio in frigorifero per un paio di giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini  segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato ai primi piatti freddi!

Precedente Penne all’arrabbiata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.