Insalata con feta e avocado

Piatto fresco e appetitoso, ottimo da portare in spiaggia o in ufficio

L’insalata con feta e avocado è un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, ideale da gustare durante la stagione estiva, magari in spiaggia, oppure da portare in ufficio per la pausa pranzo. Facile e veloce da preparare, l’insalata con feta e avocado può essere servita anche come antipasto, magari in quantità più ridotte poiché risulta comunque un piatto abbastanza sostanzioso e completo.

Gli ingredienti principali di questa insalatona appetitosa e colorata sono ovviamente l’avocado e il formaggio feta, i cui sapori – il primo più delicato e il secondo molto sapido – si sposano alla perfezione. Per arricchire l’insalata io ho aggiunto dei cetrioli tagliati sottili, un po’ di cipolla rossa di Tropea e dei pomodorini datterini. Il risultato è un’insalatona fresca, saporita e cremosa, poiché l’avocado, se a giusta maturazione, tende a sfaldarsi leggermente una volta mescolato agli altri ingredienti.

Insalata con feta e avocado ricetta veloce leggera insalatona originale gustosa il chicco di mais
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 2 Avocado (maturi)
  • 200 g Feta
  • 350 g Pomodori datterini
  • 1/2 Cipolla rossa di Tropea
  • 120 g Cetrioli
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Ricetta dell’insalata con feta e avocado

    Per preparare l’insalata con feta e avocado iniziate lavando bene il cetriolo. Se volete renderlo più digeribile potete sbucciarlo. Tagliatelo quindi a fette sottili (1). Fate la stessa cosa con la cipolla rossa. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (2). Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a cubetti (3).

    Insalata con feta e avocado ricetta veloce leggera insalatona originale gustosa il chicco di mais 1 tagliare gli ingredienti
  2. Tagliate a cubetti anche il formaggio feta (4). Riunite tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condite con un pizzico di sale (senza esagerare visto che la feta è già salata) e un po’ di olio (5). Mescolate accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti (6).

    Insalata con feta e avocado ricetta veloce leggera insalatona originale gustosa il chicco di mais 2 condire l'insalata
  3. Servite l’insalata con feta e avocado subito.

    Consigli e varianti

    Per rendere questa insalatona ancor più ricca e completa potete aggiungere dei legumi, ad esempio dei ceci lessi. Per dare un tocco in più provate a unire qualche foglia di basilico oppure un pizzico di origano.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata con feta e avocado segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato alle insalatone estive e QUI tutte le ricette con avocado!

Precedente Salsa allo yogurt greco Successivo Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.