Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

Uno sformato di zucchine grigliate semplice e appetitoso

La parmigiana di zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, ottimo gustato sia caldo che freddo. Preparata con zucchine grigliate e senza pomodoro, questa parmigiana bianca con prosciutto cotto è una parente molto alla lontana della classica parmigiana di melanzane, con cui condivide semplicemente la disposizione delle verdure (da cui pare derivi il termine “parmigiana”) e la presenza di parmigiano grattugiato.

La parmigiana di zucchine e prosciutto cotto si prepara infatti usando una salsa a base di uova e latte che, assieme alla mozzarella, serve a legare i vari strati senza necessità di usare la besciamella. Il risultato è uno sformato di zucchine appetitoso e filante, che può costituire un secondo diverso dal solito oppure un antipasto sostanzioso.

parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 900 g Zucchine
  • 170 g Prosciutto cotto (se siete celiaci deve avere la scritta ‘senza glutine’)
  • 350 g Mozzarella
  • 2 Uova
  • 60 ml Latte
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Come preparare la parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

    Per preparare la parmigiana di zucchine e prosciutto cotto iniziate lavando e spuntando le zucchine; tagliatele quindi a fette sottili per il lungo (1). Mettete a scaldare una griglia sul fuoco e, quando è bollente, grigliatevi le fette di zucchine per un paio di minuti (2) girandole a metà cottura (3).

    parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais 1 grigliare le zucchine
  2. Man mano che cuocete le zucchine adagiatele in un piatto e fatele raffreddare (4). Preparate quindi la salsa a base di uova: sbattete le uova in una ciotola insieme al latte e a un pizzico di sale (5). Prendete quindi una pirofila grande, oppure 6 pirofile monoporzione, e ungetene il fondo con un filo di olio. Adagiatevi le zucchine grigliate una accanto all’altra (6).

    parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais 2 preparare la salsa all'uovo
  3. Coprite lo strato di zucchine con una fetta di prosciutto cotto (7), su cui sistemerete qualche cubetto di mozzarella; versate sul primo strato un cucchiaio o due di salsa all’uovo (8) e completate con una spolverizzata di parmigiano (9).

    parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais 3 formare gli strati
  4. Coprite il tutto con un altro strato di zucchine grigliate e proseguite nello stesso modo formando altri strati, fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate la parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con la salsa all’uovo, dei cubetti di mozzarella e del parmigiano grattugiato (10). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, quindi accendete il grill per far dorare la superficie. Sfornatela e lasciatela riposare per 5 minuti prima di tagliarla.

    parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con mozzarella filante ricetta sformato di zucchine in bianco il chicco di mais 4 cuocere in forno
  5. Servite la parmigiana di zucchine e prosciutto cotto calda o a temperatura ambiente.

  6. Consigli e varianti

    Al posto della mozzarella potete usare un altro formaggio filante, come la scamorza, la provola o il caciocavallo. Se non vi piace la salsa all’uovo, potete sostituire uova e latte con 400 ml di besciamella.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di zucchine e prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale con tutte le ricette con le zucchine!

Precedente Insalata con feta e avocado Successivo Lunch box: 30 ricette per il pranzo al lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.