Lunch box: 30 ricette per il pranzo al lavoro

Ricette facili e sfiziose da portare in ufficio per la pausa pranzo senza microonde

Quanti di voi pranzano al lavoro? In molti sicuramente e tra questi una larga parte preferirà portare il pranzo da casa nella lunch box – o ‘schiscetta’ come si dice al Nord – scelta sicuramente più sana, economica e spesso anche più gustosa rispetto all’alternativa di pizzerie e tavole calde. Proprio a voi ho pensato nel preparare questa raccolta di ricette per il pranzo al lavoro: 30 piatti facili e sfiziosi che vi garantiranno un pranzo in ufficio diverso ogni giorno!

Queste ricette per il pranzo al lavoro sono pensate appositamente per chi non dispone in ufficio di un microonde, dunque non ha la possibilità di scaldare il proprio pranzo. Si tratta infatti di 30 piatti – tra primi, secondi e piatti unici – che sono ottimi anche gustati freddi o a temperatura ambiente.

Lunch box 30 ricette da portare al lavoro senza microonde facili e sfiziose primi e secondi il chicco di mais

Come per il resto dei pasti, anche per la pausa pranzo in ufficio la parola d’ordine è varietà: per questo tra le ricette per il pranzo al lavoro che vi propongo troverete sì qualche insalata di riso o di pasta, ma anche tante insalate di altro tipo, timballi di verdure, torte salate, verdure ripiene e qualche panino sfizioso e sostanzioso. Se cercate altri spunti vi consiglio anche la raccolta di primi freddi che trovate QUI, quella di panini che trovate QUI e quella di insalatone, che trovate QUI.

Curiosità: origine del termine schiscetta

Il termine dialettale milanese “schiscetta” deriva da schiscià, ossia ‘schiacciare’, poiché il cibo veniva schiacciato all’interno di questi portavivande. Originariamente riferito esclusivamente al contenitore, ora la parola è passata ad indicare anche il contenuto.

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette per il pranzo al lavoro segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Primi piatti freddi

Insalate di tutti i tipi

Panini

Torte salate

Verdure ripiene e timballi di verdure

Precedente Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto Successivo Falafel o felafel di ceci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.