Falafel o felafel di ceci

Come preparare i falafel o felafel di ceci, ricetta tradizionale mediorientale I falafel o felafel di ceci sono delle polpette a base di ceci secchi, tipiche della cucina mediorientale: molto diffusi in Palestina, Israele, Egitto, Siria e Libano, i felafel di ceci sono solo una delle varianti tipiche di questa preparazione, che è molto popolare anche nella versione a base di fave o di fagioli. I tradizionali felafel di ceci si preparano con ceci secchi messi in ammollo per almeno 24 ore, quindi asciugati e tritati insieme ad una buona quantità di aglio, cipolla e spezie. Con l’impasto si formano delle polpette che vanno fritte per qualche minuto. Nonostante la frittura a bassa temperatura, i felafel non risultano affatto unti, poiché l’impasto di ceci crea subito una meravigliosa crosticina che diviene quasi impermeabile all’olio. Si possono accompagnare con salse a piacere: l’hummus (di ceci o di lenticchie) è tra le più popolari, ma io li ho abbinati con una fresca salsa allo yogurt e con una salsa di pomodoro piccante. I felafel sono una ricetta completamente vegana (non contengono infatti né nuova né derivati del latte) e sono tradizionalmente usati come sostituto della carne nei periodi in cui la religione ne impedisce il consumo. I felafel sono un piatto un po’ lungo da preparare ma nel complesso molto semplice e di sicuro successo se si seguono con attenzione tutte le varie fasi della ricetta e costituiscono un antipasto o secondo piatto sfizioso e diverso dal solito anche per chi non segue una dieta vegan o vegetariana.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 35 falafel
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i felafel di ceci

  • 500 gCeci secchi
  • 1Cipolla (media)
  • 2 spicchiAglio
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 2 cucchiainiCumino in polvere
  • 1 cucchiainoCoriandolo in polvere
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 3 pizzichiSale
  • q.b.Pepe
  • Olio di oliva (per friggere)

Preparazione

english recipe For the English version of this recipe click here!
  1. Ricetta originale dei felafel di ceci Per preparare i felafel di ceci la prima cosa da fare è tenere i ceci a bagno in acqua fredda per 24-36 ore (più i ceci sono vecchi più sarà necessario tenerli a bagno), cambiando l’acqua 3-4 volte. Trascorso il tempo di ammollo, prendetene un po’ per volta e asciugateli con un panno pulito (1). Metteteli in un mixer assieme a tutti gli altri ingredienti (escluso l’olio) (2). Azionate il mixer alla massima potenza e frullate per qualche secondo, quindi aprite il mixer e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, poiché il composto tende ad attaccarsi sulle pareti; in questo modo riuscirete a frullare i ceci in maniera omogenea. Ripetete questa operazione altre 3 o 4 volte, fino ad ottenere un impasto completamente tritato e leggermente granuloso (3).

  2. Distribuitelo in un recipiente di vetro formando un unico strato e pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio (4). Copritelo con la pellicola a contatto (5) e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Se non volete cuocere subito i felafel, potete lasciarlo in frigo anche per una giornata intera. Al momento di cuocere i felafel, prelevate una cucchiaiata di impasto e formate delle palline poco più grandi di una noce (6).

  3. Appoggiatele sul piano di lavoro e schiacciatele leggermente (7). In una padella o in una friggitrice fate scaldare l’olio a una temperatura di 150-160 gradi, quindi immergetevi i felafel pochi per volta (8) e fateli cuocere per circa 5-6 minuti, girandoli a metà cottura. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina (9).

  4. Servite i felafel di ceci subito, accompagnandoli con la salsa allo yogurt e la salsa di pomodoro piccante. In aggiunta o in alternativa QUI trovate una raccolta di salse di accompagnamento.

  5. Conservazione L’impasto dei felafel o le polpette crude si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore di vetro per 24-36 ore. Le polpette già cotte possono essere conservate in frigorifero per 24 ore, anche se scaldandole perderanno la loro fragranza originaria.

  6. Felafel di ceci: gli errori da non fare Ecco gli errori più comuni nella preparazione dei falafel, che ne possono compromettere la riuscita: – Usare ceci in scatola o ceci già lessati: i felafel si squaglieranno in cottura, poiché i ceci lessi contengono molta acqua; – Non asciugare i ceci dopo l’ammollo: l’acqua rimasta renderà l’impasto troppo molle e difficile da lavorare; inoltre potrebbe provocarne la rottura durante la cottura;

  7. – Non far ammollare bene i ceci: saranno troppo duri e impossibili da tritare; – Cuocerli con l’olio troppo caldo: i felafel si bruceranno in superficie e rimarranno crudi al centro; – Cuocerli in forno: i felafel di ceci rimarranno eccessivamente duri e asciutti.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei felafel di ceci segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette vegane!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Falafel o felafel di ceci”

    1. La ricetta originale è quella indicata, tra parentesi le mie modifiche che sono relative solo alla quantità di aglio e cipolla

  1. salve, ho provato a fare la ricetta ma le polpette non si formano, cosa posso fare, ho asciugato i ceci molto bene, erano secchi e li ho lasciati in ammollo, dalle foto sembra che i miei ceci siano tritati più grossolanamente può essere questo il problema? se anche ritritando il tutto per farlo più fine non riesco a fare le polpette c’è qualcosa che posso aggiungere per riuscire a legare il composto? grazie

    1. Ciao Luisa, sì se i ceci sono tritati troppo grossolanamente non si compattano, forse non si erano ammollati a dovere? Puoi provare tritandoli ancora, magari pochi per volta se il robot da cucina non ce la fa, e mescolandoli con un cucchiaio per evitare che si attacchino alle lame o alle pareti del frullatore

  2. Salve, ho provato a farli ieri, ho usato ceci in scatola, li ho sbucciati e asciugati, tritati, ho messo le spezie, formato le polpette, con fatica, non si compattavano, poi li ho fritti, una tragedia =!!! Si sono squagliati durante la cottura e l’olio stava uscendo dalla padella, ha fatto tanta schiuma!! Che paura😢cosa ho sbagliato? Grazie

    1. Ciao Sandra, hai usato ceci lessi, ho capito bene? Dovevi usare ceci secchi crudi, dopo averli tenuti in ammollo per 24-36 ore. A quel punto li frulli, senza cuocerli, come indicato nella ricetta. I ceci cotti sono troppo ricchi di acqua, è inevitabile che si squaglino in cottura

  3. perché nella cottura in forno rimarranno eccessivamente duri e asciutti?
    Casa cambia con la frittura?

    1. Ciao, i falafel vanno fritti in olio profondo bollente per pochi minuti, in questo modo formano una crosticina croccante fuori e rimangono morbidi all’interno. Se li cuoci in forno, anche spennellandoli con olio di oliva, dovranno cuocere per più tempo per diventare dorati e inevitabilmente l’interno sarà più duro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.