Tagliolini al limone

Come preparare una pasta al limone cremosa e saporita

I tagliolini al limone sono un primo dal sapore fresco e appetitoso, costituito da pochi semplici ingredienti che, sapientemente combinati, vi regaleranno un piatto raffinato e adatto anche alle occasioni speciali. Se avete modo di procurarvi dei limoni di Amalfi – meglio ancora se non trattati, in modo da poter usare la buccia in tutta tranquillitĂ  – la pasta al limone così preparata è una delle ricette piĂ¹ adatte per sfruttare al meglio tutto il loro aroma.

Per preparare i tagliolini al limone avete bisogno solo di tagliolini all’uovo, 1 limone, un po’ di olio e un po’ di burro, che aiuta a legare bene pasta e condimento e favorisce la creazione di una deliziosa cremina. L’aggiunta di prezzemolo fresco tritato, oltre a sposarsi bene con il sapore del limone, donerà una bella nota di colore al piatto.

tagliolini al limone cremosi e saporiti ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Limone (succo)
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 30 g Burro
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Come preparare i tagliolini al limone

    Per preparare i tagliolini al limone iniziate lavando accuratamente il limone, asciugatelo e grattugiate un po’ della sua scorza (1), facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che risulta piuttosto amara. In un’ampia padella versate l’olio e unitevi il burro (2) e fateli scaldare a fuoco dolce, finché il burro non è fuso. Unite a questo punto la scorza e il succo di limone (3) e lasciate cuocere per una decina di secondi. Spegnete il fuoco.

    tagliolini al limone cremosi e saporiti ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 preparare il condimento
  2. Lessate i tagliolini all’uovo in abbondante acqua bollente salata; poco prima di scolarli, prelevate una tazzina di acqua di cottura (4) che vi servirà per mantecare la pasta. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecateli per un minuto circa, aggiungendo un po’ di acqua di cottura (5). Quando avranno formato un bel sughetto cremoso spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato (6).

    tagliolini al limone cremosi e saporiti ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 mantecare la pasta
  3. Servite i tagliolini al limone subito.

    Varianti

    Con la stessa ricetta potete preparare anche della pasta non all’uovo, usando ad esempio dei tonnarelli freschi oppure della pasta secca, come spaghetti o linguine.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei tagliolini al limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi una raccolta di primi veloci pronti in 15 minuti!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.