Crema al limone con uova intere

Crema al limone con due uova intere, più leggera e perfetta anche in cottura

La crema al limone con uova intere è una ricetta semplice e veloce per ottenere una deliziosa crema simile alla crema pasticcera, ma dal gusto e dalla consistenza più leggera, poiché la sua preparazione prevede l’uso sia di tuorli che di albumi. Nella crema pasticcera, invece, si utilizzano solo i tuorli in un numero che può variare da 4 fino a 8 ogni 500 ml di latte (a seconda che si preferisca una crema più o meno corposa).

Questa crema al limone con uova intere è ottima sia da gustare da sola, che per farcire torte e crostate ed è ottima anche in cottura, poiché risulta compatta e perfetta al taglio pur senza perdere la sua cremosità. Se non amate molto la crema pasticcera perché vi sembra che sappia troppo d’uovo, potete optare per questa crema con uova intere, che potete aromatizzare anche con una bacca di vaniglia o con dell’arancia al posto del limone. Le dosi qui riportate sono sufficienti per riempire una crostata di 22 cm di diametro.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

crema al limone con uova intere ricetta facile con tuorli e albumi il chicco di mais
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:500 ml
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Uova (intere)
  • 500 ml Latte intero
  • 100-150 g Zucchero (a seconda dei gusti)
  • 50 g Amido di mais (maizena)*
  • 1/2 limone non trattato (scorza e succo)
  • 1 cucchiaio Limoncello* (facoltativo)

Preparazione

  1. Come preparare la crema al limone con uova intere

    Per preparare la crema al limone con uova intere iniziate lavando accuratamente il limone. Asciugatelo e tagliate metà della sua scorza, cercando di non intaccare la parte bianca (1). Versate il latte in un pentolino dal fondo spesso e unitevi la scorza di limone. Mettetelo sul fuoco e scaldatelo fino a fargli sfiorare il bollore, quindi spegnete il fuoco (2). In una ciotola a parte sgusciate le uova intere e unitevi lo zucchero (3).

    crema al limone con uova intere ricetta facile con tuorli e albumi il chicco di mais 1 bollire latte
  2. Montatele con una frusta elettrica per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi la maizena (4) e incorporatela accuratamente con le fruste elettriche (5). Riprendete a questo punto il latte, che sarà caldo ma non bollente, ed eliminate la scorza di limone (6).

    crema al limone con uova intere ricetta facile con tuorli e albumi il chicco di mais 2 sbattere uova con zucchero e maizena
  3. Versate lentamente il latte a filo nel composto di uova mentre mescolate con le fruste (7). Questo è importante per evitare che le uova si possano rapprendere per il calore. Una volta incorporato tutto il latte avrete un composto piuttosto schiumoso; versatelo nel tegame (8). Aggiungete anche il succo di limone (9).

    crema al limone con uova intere ricetta facile con tuorli e albumi il chicco di mais 3 unire latte e succo di limone
  4. Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e portare a ebollizione, mescolando sempre con una frusta a mano o un cucchiaio di legno (10). Cuocete per circa 5 minuti, mescolando costantemente, fino a ottenere un composto denso e omogeneo (11). Toglietelo dal fuoco e, se volete, unitevi il limoncello (12). Coprite la crema al limone con un foglio di pellicola a contatto, in modo che non si formi la pellicina in superficie e fatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

    crema al limone con uova intere ricetta facile con tuorli e albumi il chicco di mais 4 cuocere la crema
  5. Servite la crema al limone come dolce al cucchiaio, oppure usatela per farcire torte, bignè e crostate.

  6. Conservazione

    La crema al limone con uova intere si conserva ben chiusa in frigorifero per 2 giorni.

  7. Consigli e varianti

    Con queste dosi di maizena otterrete una crema abbastanza densa, ideale per farcire torte senza che coli. Se preferite una crema più morbida potete diminuire la quantità di maizena di 7-10 g. Al posto della maizena potete usare la stessa quantità di fecola di patate*, di amido di riso* o di amido di frumento (quest’ultimo ovviamente è vietato ai celiaci). Se volete preparare una crema con uova intere alla vaniglia vi basterà far bollire una bacca di vaniglia nel latte al posto della scorza di limone, ed eliminare ovviamente il succo di limone e il limoncello.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della crema al limone con uova intere segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette base della pasticceria e non solo!

Precedente Tagliolini al limone Successivo Pasta gorgonzola e noci

Un commento su “Crema al limone con uova intere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.