Hummus di ceci

L’ hummus di ceci è una crema di ceci cotti e salsa di sesamo (tahina) molto usata nella cucina mediterranea e mediorientale: in Libano, Israele, Grecia e in diversi paesi arabi l’ hummus di ceci viene spesso consumato accompagnato da pane azzimo, pita oppure falafel. Dal sapore delicato e leggermente speziato, l’ hummus di ceci è una salsa che si accompagna bene anche con verdure crude, polpette di carne o di verdure, piadine e panini. Preparare l’ hummus di ceci è facilissimo: se avete tempo potete lessare i ceci secchi, precedentemente ammollati, e cuocerli per circa 2 ore. Altrimenti potete preparare l’ hummus di ceci usando i ceci in scatola già cotti.

Nella ricetta originale dell’ hummus di ceci la quantità di aglio è molto abbondante: anche 2 o 3 spicchi per mezzo chilo di ceci. Per gusto personale e per scongiurare problemi di convivenza io ne ho messo solo uno, non intero ma schiacciato; va da sé che ognuno può regolare la quantità di aglio a seconda dei gusti, fermo restando che a mio parere un po’ di aglio è indispensabile per dare all’ hummus di ceci il suo sapore caratteristico. Altro ingrediente importante per l’ hummus di ceci è la tahina, ossia una salsa costituita essenzialmente da sesamo. Potete trovarla nei supermercati più forniti, nei negozi di cibo etnico e nei negozi bio; per i celiaci, se ne trovano in commercio anche con la scritta “senza glutine”, ad esempio della marca probios. L’ hummus di ceci si serve tradizionalmente guarnito con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di paprika.

hummus di ceci ricetta originale crema di ceci mediorientale facile e veloce con video il chicco di mais

Ricetta dell’ hummus di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di ceci lessi
  • 50 g di tahina (salsa di sesamo; se siete celiaci controllate le marche consentite)
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 ml di succo limone (mezzo limone)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di cumino
  • Acqua qb (30 ml circa)

Per guarnire:

  • Un pizzico di paprika o di peperoncino in polvere
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare l’ hummus di ceci iniziate mettendo i ceci già lessi in un mixer (1). Unitevi il cumino e il prezzemolo (2). Aggiungete il succo di limone (3).

hummus di ceci ricetta originale crema di ceci mediorientale facile e veloce con video il chicco di mais 1 mettere ingredienti in un mixer

Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con l’apposito strumento (4). Salate e aggiungete anche la tahina (5). Versate per ultimo l’olio (6).

hummus di ceci ricetta originale crema di ceci mediorientale facile e veloce con video il chicco di mais 2 frullare

Iniziate a frullare alla massima potenza per qualche secondo. Se vedete che avete difficoltà unite un po’ di acqua poco a poco (7); in genere ne basta pochissima, in ogni caso vi consiglio di unirla gradualmente, provando sempre a frullare per una manciata di secondi per vedere se quella aggiunta è sufficiente. Il risultato deve essere una crema piuttosto compatta (8). Trasferitela sul piatto di portata e guarnitela con un filo di olio e un pizzico di paprika o di peperoncino in polvere (9).

hummus di ceci ricetta originale crema di ceci mediorientale facile e veloce con video il chicco di mais 3 guarnire l'hummus

Servite l’ hummus di ceci accompagnato da pane pita, piadine o verdure crude.

Dell’ hummus di ceci è disponibile anche la videoricetta, iscriviti al mio canale Youtube!

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ hummus di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi consultare la raccolta dedicata alle salse!

Precedente Riso e lenticchie Successivo Tramezzini sfiziosi fingerfood

3 commenti su “Hummus di ceci

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Cri, lo faccio spesso perché è una salsa che si abbina bene a tante cose. Il top per me è con i falafel di ceci, ma la uso spesso, specie d’estate, per accompagnare verdure crude o anche semplicemente spalmata sui crostini. Diciamo che se ti piace il cibo etnico la adorerai, altrimenti beh, meglio altre cose 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.