Hummus di lenticchie

L’ hummus di lenticchie è una crema di lenticchie vellutata e saporita, ottima come contorno oppure per accompagnare crostini, pinzimonio o da usare come dip per patatine e polpette. L’hummus è una preparazione di origine orientale che generalmente si prepara con i ceci (la trovate qui), ma che si presta bene ad essere realizzata con i legumi che più ci piacciono. L’ hummus di lenticchie è una ricetta molto salutare: le lenticchie sono infatti ricche di ferro e proteine, aiutano ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue e sono anche molto buone. Per ovviare ai problemi che questi legumi possono creare in fase di digestione, vi consiglio di preparare l’ hummus di lenticchie con le lenticchie decorticate, che tra le altre cose cuociono anche molto più in fretta. L’ hummus di lenticchie si può aromatizzare con le spezie che preferite (curcuma, cumino, coriandolo…): io ho usato un po’ di paprika in polvere, un pezzettino di aglio e del succo di limone.

verticale_Hummus di lenticchie ricetta facile crema di lenticchie per crostini e pinzimonio il chicco di mais

Hummus di lenticchie ricetta facile crema di lenticchie per crostini e pinzimonio il chicco di mais

Ricetta dell’ hummus di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di lenticchie decorticate (pesate da crude)
  • 1 cucchiaio di tahina  (è la salsa di sesamo; se siete celiaci, controllate le marche consentite. La marca Probios ha la scritta ‘senza glutine’)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Pepe qb
  • Un pizzico di paprika in polvere

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare l’ hummus di lenticchie, iniziate lessando le lenticchie decorticate (qui trovate la ricetta). Scolatele e fatele intiepidire (1). Mettetele in un mixer assieme alla tahina, all’olio, al sale, al pepe, al succo di limone e allo spicchio di aglio schiacciato (2).

Hummus di lenticchie ricetta facile crema di lenticchie per crostini e pinzimonio il chicco di mais 1 preparazione

Frullate per circa 30 secondi, fino a ottenere una crema liscia e omogenea (3). Sistemate l’ hummus di lenticchie in una ciotola o in un piatto e spolverizzatelo con un pizzico di paprica in polvere.

Servite l’ hummus di lenticchie come contorno, oppure per accompagnare verdure in pinzimonio, patatine, polpette…

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ hummus di lenticchie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi consultare la raccolta dedicata alle salse!

 
Precedente Pastiera senza glutine con grano saraceno Successivo Pasta frolla alla Nutella

2 thoughts on “Hummus di lenticchie

Lascia un commento