I Mississippi mud muffin sono tipici muffin americani al cioccolato, spesso presenti in caffetterie come Starbucks, Costa etc. Proprio da Starbucks li ho assaggiati per la prima volta, attratta da questa apoteosi di cioccolato! I Mississippi mud muffin, infatti, sono muffin al cacao con un cuore di crema al cioccolato morbida, guarniti con abbondanti gocce di cioccolato… cosa c’è di più peccaminoso? E visto che la tentazione è per sua natura alla portata di tutti, vi dirò che non c’è bisogno di cercare uno Starbucks per gustare questi dolci soffici per colazione; prepararli in casa è davvero facile e abbastanza veloce, con risultati garantiti anche usando farina senza glutine.
La ricetta dei Mississippi mud muffin che vi propongo parte dalla ricetta dei classici muffin americani, come i muffin ai mirtilli, opportunamente modificata per ottenere la stessa morbidezza e l’intenso sapore di cioccolato dei muffin di Starbucks. Per il cuore morbido di cioccolato, ho utilizzato una crema spalmabile al cioccolato e nocciole, fatta rassodare in freezer per evitare che si mescoli all’impasto durante la cottura (come in questa ricetta dei muffin con cuore alla Nutella). Per quanto riguarda il buttermilk (o latticello), fondamentale per ottenere la morbidezza tipica dei muffin americani, se non lo trovate potete sostituirlo con una miscela di latte e yogurt come ho fatto io. Tradizionalmente, i Mississippi mud muffin sono serviti a colazione, ma mentirei se vi dicessi che, una volta che li avrete lì belli pronti, riuscirete ad aspettare l’ora di colazione!
Ti potrebbero interessare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 12 muffin al cioccolato con cuore morbido
Se siete celiaci, al posto della farina 00 potete usare 170 g di farina di riso finissima + 30 g di amido di mais; ricordatevi di controllare che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: cacao amaro, farina di riso, amido di mais, lievito per dolci, gocce di cioccolato, crema spalmabile alle nocciole.
Strumenti
Come preparare i Mississippi mud muffin come quelli di Starbucks
Per preparare i Mississippi mud muffin, iniziate riempiendo 12 stampini di silicone (vanno bene quelli per cioccolatini o anche quelli per il ghiaccio) con un po’ di crema al cioccolato o alle nocciole (1). Teneteli in freezer per almeno mezz’ora; se non avete degli stampini adatti potete anche formare dei mucchietti grandi poco più di una nocciola su un vassoio rivestito di carta da forno.
Tagliate il burro a cubetti e tenetelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti, finché non avrà la consistenza di una pomata (2). Per velocizzare la cosa, potete metterlo nel forno spento e con la luce accesa. Se non avete il buttermilk o il latticello, sostituitelo mescolando in un bicchiere 80 g di latte con 80 g di yogurt bianco (3).
Quando il burro sarà morbido, mescolatelo in una ciotola con lo zucchero semolato (4). Lavoratelo per qualche minuto con un cucchiaio di legno, fino a formare una crema (5). Unitevi quindi le uova (6) e continuate a mescolare. Ricordatevi che per ottenere la giusta consistenza dei muffin americani NON bisogna montare gli ingredienti con le fruste elettriche, né lavorare l’impasto troppo a lungo.
Versatevi a questo punto il latticello o il mix di latte e yogurt (7) e lavorate il tutto ancora per un minuto, per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete a questo punto il cacao, il lievito e la farina (8) e mescolate brevemente, fino a formare un composto omogeneo e piuttosto sodo (9).
Rivestite una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta, quindi sistematevi un cucchiaio scarso di impasto (10), riempiendoli quasi a metà (11). Mescolate le gocce di cioccolato all’impasto rimasto (12), tenendone da parte una manciata per decorare la superficie dei Mississippi mud muffin.
A questo punto togliete dal freezer gli stampini e sformate i cubetti di crema al cioccolato; sistemateli al centro di ogni mud muffin, premendo leggermente (13). Coprite i Mississippi mud muffin con l’impasto rimasto e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte (14). Cuocete i Mississippi mud muffin nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti. Quando sono cotti, sfornateli (15) e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.
Servite i Mississippi mud muffin a colazione o a merenda e lasciatevi tentare dal loro cuore di cioccolata morbida!
Conservazione
Questi muffin al cioccolato si conservano morbidi e fragranti per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore per torte.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Come sono belli ciccioni che bontà Francesca!!!! Ciaooo ^_^
Quanto mi piacciono così cioccolatosi… che golosità irresistibile!!!!
ciao fra,ciao con questa mi uccidi davvero!!!!!sai quanti me ne son mangiati in america???????uih non posso sapere la ricetta noooo….così mi farai riprendere i kg che ho perso!!!!:-)
bravissima cara..bacio
Uau….questa è una vera bomba!!! Ma dal sapore unico…per me che amo il cioccolato mmmmm
Li ho provati sono ottimi…davvero…sono supersoffici!
Solo due cose:
.Non lievitano tnto quindi la prossima volta riempiro un po di piu i pirottini
.i passaggi fino a yogurt+latte nn s riescono a fare con la frusta della planetaria…meglio farli con una spatola…poi dalla farina in poi si puo continuare cn la planetaria
Cmq ripeto sono ottimi…grazie x la ricetta!!!!!
Ciao Ila, grazie per essere passata. Per impastare consiglio di usare un cucchiaio di legno o una spatola per tutta la ricetta, senza bisogno della planetaria; i muffin infatti non devono montare come un pan di spagna, ma l’impasto deve avere una consistenza più dura e collosa
se volessi usare l’olio di girasole
le dosi sono circa le stesse del burro?
No ne basterebbero 100 ml. Il problema è che non so se l’olio può montare con lo zucchero e dare la stessa consistenza dell’immagine 5. Puoi fare una prova, non credo che comunque pregiudichi la riuscita del dolce 🙂
Ricetta bellissima!! Li ho preparati ieri sera ! Ho ricevuto tantissimi complimenti! Brava davvero!!:D
Grazie Marina, con questi muffin non si sbaglia mai 🙂
Ottimi
Grazie 🙂