Muffin al Nesquik

I muffin al Nesquik sono dei soffici muffin al cioccolato velocissimi da preparare e perfetti per la colazione di tutta la famiglia. Cominciare la giornata con un dolce fatto in casa è impagabile, tanto più nel caso di questi muffin al Nesquik, il cui impasto è pronto in circa 5 minuti, senza bisogno di sporcare fruste elettriche o impastatrici. Volendo, potreste arricchire i muffin al Nesquik aggiungendo un po’ di gocce di cioccolato, oppure renderli ancor più golosi inserendo un cuore di crema alla nocciola (potete seguire il procedimento di questi muffin alla Nutella). Anche glassarli con una semplice glassa reale può essere una buona idea. Io li ho semplicemente decorati con delle codette di cioccolato, perché i muffin al Nesquik sono già buonissimi così.

Muffin al nesquik ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei muffin al Nesquik

Ingredienti per 9 muffin:

  • 200 g di farina (per la versione senza glutine potete usare un mix specifico per dolci)
  • 100 g di Nesquik
  • 2 uova intere
  • 120 g di burro fuso oppure 100 ml di olio di semi
  • 15 g di zucchero semolato
  • 60 ml di latte
  • 10 g di lievito per dolci*
  • Per decorare: codette di cioccolato*

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio, per cui accertatevi che riportino la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che siano nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i muffin al Nesquik, per prima cosa fondete il burro in un pentolino a fuoco dolce, oppure nel microonde e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, Nesquik, zucchero e lievito (1). Unitevi quindi le uova (2) e il burro fuso (3).

Muffin al nesquik ricetta veloce il chicco di mais 1 mescolare gli ingredienti

Mescolate con un cucchiaio di legno per una manciata di secondi, quindi aggiungete anche il latte (4). Mescolate per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo (5). L’impasto dei muffin al Nesquik, come quello di tutti i muffin, non necessita infatti di essere lavorato a lungo. Foderate con gli appositi pirottini di carta una teglia da muffin (6).

Muffin al nesquik ricetta veloce il chicco di mais 2 formare l'impasto

Dividete l’impasto in 9 stampini (7) e, se volete, decorate la superficie con le codette di cioccolato (8). Grazie alla densità dell’impasto non affonderanno. Cuocete i muffin al Nesquik nel forno già caldo a 170° (statico) per 25-30 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova dello stecchino, per verificare che l’impasto sia perfettamente cotto anche all’interno. Sfornate i muffin al Nesquik e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia (9).

Muffin al nesquik ricetta veloce il chicco di mais 3 cuocere i muffin

Servite i muffin al Nesquik per colazione o per merenda e conservateli sotto una campana di vetro per mantenere la loro morbidezza.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin al Nesquik, segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai dolci di ogni tipo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Muffin al Nesquik”

  1. Ciao 🙂 ti volevo chiedere se al posto del Nesquik posso usare cacao amaro normale (eventualmente aggiungere un po’ di fecola?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.