Mississippi mud muffin, ricetta americana

I Mississippi mud muffin sono dei tipici muffin americani al cioccolato che spesso troviamo all’estero nelle varie caffetterie, come Starbucks, Costa e simili; e proprio da Starbucks li ho assaggiati per la prima volta, tentata da questa apoteosi di cioccolato! I Mississippi mud muffin, infatti, sono muffin al cacao con un cuore di crema al cioccolato morbida e guarniti da un’abbondante quantitĂ  di gocce di cioccolato… cosa c’è di piĂ¹ peccaminoso? E visto che la tentazione è per sua natura alla portata di tutti, vi dirĂ² che non c’è bisogno di mettersi alla ricerca di uno Starbucks per gustare questi Mississippi mud muffin in tutta la loro golositĂ ; prepararli in casa è davvero facile e anche abbastanza veloce e il risultato è garantito anche usando una farina senza glutine. La ricetta dei Mississippi mud muffin che vi propongo parte dalla ricetta dei classici muffin americani, che trovate qui, opportunamente modificata per ottenere la stessa morbidezza e il sapore intenso di cioccolato dei Mississippi mud muffin di Starbucks. Per quel che riguarda il cuore morbido di cioccolato, ho utilizzato una crema spalmabile al cioccolato e nocciole, precedentemente fatta rassodare in freezer, in modo che cuocendo resti morbida e non si mescoli all’impasto dei Mississippi mud muffin. Per quel che riguarda invece il buttermilk, fondamentale perchĂ© i muffin abbiano la giusta consistenza, visto che in Italia questo ingrediente è introvabile come anche raro è il suo equivalente, il latticello, l’ho sostituito con una miscela di latte e yogurt, perfetta per dare ai Mississippi mud muffin la giusta morbidezza. Tradizionalmente i Mississippi mud muffin sono serviti a colazione, ma mentirei se vi dicessi che, una volta che li avrete lì belli pronti, riuscirete ad aspettare l’ora di colazione!

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

Mississippi mud muffin ricetta americana muffin di starbucks al cioccolato con cuore morbido il chicco di mais

Ricetta dei Mississippi mud muffin

Ingredienti per 12 Mississippi mud muffin:

  • 2 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di cacao amaro*
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 10 g di lievito per dolci*
  • 160 g buttermilk o latticello (io li ho sostituiti con 80 g latte + 80 g yogurt bianco)
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente*
  • 5 cucchiai circa di crema spalmabile al cioccolato*

v_ Mississippi mud muffin ricetta americana muffin di starbucks al cioccolato con cuore morbido il chicco di mais

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i Mississippi mud muffin, iniziate riempiendo 12 stampini di silicone (vanno bene quelli per cioccolatini) con un po’ di crema al cioccolato (1). Teneteli in freezer per almeno mezz’ora. Tagliate il burro a cubetti e tenetelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti, finché non avrà la consistenza di una pomata (2). Per velocizzare la cosa, potete metterlo nel forno spento e con la luce accesa. Se non avete il buttermilk o il latticello, sostituitelo mescolando in un bicchiere 80 g di latte con 80 g di yogurt bianco (3).

Mississippi mud muffin ricetta americana il chicco di mais 1

Quando il burro sarĂ  morbido, mescolatelo in una ciotola con lo zucchero semolato (4). Lavoratelo per qualche minuto con un cucchiaio di legno, fino a formare una crema (5). Unitevi quindi le uova (6) e continuate a mescolare.

Mississippi mud muffin ricetta americana il chicco di mais 2

Versatevi a questo punto il latticello o il mix di latte e yogurt (7) e lavorate il tutto ancora per un minuto, per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete a questo punto il cacao, il lievito e la farina (8) e mescolate brevemente, fino a formare un composto omogeneo e piuttosto sodo (9).

Mississippi mud muffin ricetta americana il chicco di mais 3

Non lavorate troppo l’impasto, il segreto per dei buoni Mississippi mud muffin sta anche in questo. Rivestite una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta, quindi sistematevi un cucchiaio scarso di impasto (10), riempiendoli quasi a metà (11). Mescolate le gocce di cioccolato all’impasto rimasto (12), tenendone da parte una manciata per decorare la superficie dei Mississippi mud muffin.

Mississippi mud muffin ricetta americana il chicco di mais 4

A questo punto togliete dal freezer gli stampini e sformate i cubetti di crema al cioccolato; sistemateli al centro di ogni mud muffin, premendo leggermente (13). Coprite i Mississippi mud muffin con l’impasto rimasto e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte (14). Cuocete i Mississippi mud muffin nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti. Quando sono cotti, sfornateli (15) e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Mississippi mud muffin ricetta americana il chicco di mais 5

Servite i Mississippi mud muffin a colazione o a merenda e lasciatevi tentare dal loro cuore di cioccolata morbida.

Se ti è piaciuta la ricetta dei Mississippi mud muffin segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette made in USA!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mississippi mud muffin, ricetta americana”

  1. ciao fra,ciao con questa mi uccidi davvero!!!!!sai quanti me ne son mangiati in america???????uih non posso sapere la ricetta noooo….così mi farai riprendere i kg che ho perso!!!!:-)
    bravissima cara..bacio

  2. Li ho provati sono ottimi…davvero…sono supersoffici!
    Solo due cose:
    .Non lievitano tnto quindi la prossima volta riempiro un po di piu i pirottini
    .i passaggi fino a yogurt+latte nn s riescono a fare con la frusta della planetaria…meglio farli con una spatola…poi dalla farina in poi si puo continuare cn la planetaria

    Cmq ripeto sono ottimi…grazie x la ricetta!!!!!

    1. Ciao Ila, grazie per essere passata. Per impastare consiglio di usare un cucchiaio di legno o una spatola per tutta la ricetta, senza bisogno della planetaria; i muffin infatti non devono montare come un pan di spagna, ma l’impasto deve avere una consistenza piĂ¹ dura e collosa

    1. No ne basterebbero 100 ml. Il problema è che non so se l’olio puĂ² montare con lo zucchero e dare la stessa consistenza dell’immagine 5. Puoi fare una prova, non credo che comunque pregiudichi la riuscita del dolce đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.