Pasta ricotta zafferano e guanciale

La pasta ricotta zafferano e guanciale è un primo piatto abruzzese molto gustoso e semplice da preparare, una ricetta veloce che vi puĂ² essere utile in tantissime occasioni, dal pranzo quotidiano a una cena tra amici. Simile nell’aspetto a una carbonara, la pasta ricotta e zafferano si prepara perĂ² senza uova: il colore giallo del condimento è infatti dato dallo zafferano che, sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta, forma una crema delicata che ben si sposa con il sapore piĂ¹ deciso del guanciale. La pasta ricotta zafferano e guanciale è una ricetta molto popolare in Abruzzo, dove viene spesso utilizzata in abbinamento a della pasta fresca fatta in casa; io ho ripiegato sui mezzi rigatoni, che raccolgono bene il condimento, ma anche dei semplici spaghetti secondo me non ci stanno male. Per quanto riguarda un’eventuale aggiunta di parmigiano o pecorino grattugiati, per quanto ne so la ricetta originale di questa pasta ricotta e zafferano non la prevede, ma a seconda dei gusti potete aggiungerli o sostituirli al pepe macinato fresco.

pasta ricotta zafferano e guanciale ricetta abruzzese il chicco di mais

Ricetta abruzzese della pasta ricotta zafferano e guanciale

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta (per me, mezzi rigatoni senza glutine Rummo)
  • 220 g di ricotta di pecora fresca
  • 100 g di guanciale
  • 2 bustine di zafferano
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Potete preparare la pasta ricotta zafferano e guanciale nel tempo che impiega l’acqua a bollire e la pasta a cuocersi: tagliate il guanciale a listarelle (1) o a cubetti. Mettete sul fuoco un’ampia padella con un filo di olio (2) e fatelo scaldare bene, quindi aggiungete il guanciale (3).

Pasta ricotta e zafferano ricetta abruzzese

Lasciatelo rosolare a fiamma media per 2 o 3 minuti, girandolo spesso, finché la parte magra non sarà rosolata e il grasso non sarà diventato trasparente (4). Spegnete il fuoco e tenete da parte. Mentre la pasta già cuoce, occupatevi della crema di ricotta e zafferano: lavorate brevemente la ricotta in una ciotola con una forchetta, assieme a un pizzico di sale e a un po’ di pepe. Quando mancano 2-3 minuti alla cottura della pasta, prelevate un mestolino di acqua di cottura e scioglietevi lo zafferano (5). Lasciate intiepidire e unitelo alla ricotta (6).

Pasta ricotta e zafferano ricetta abruzzese1

Sbattete il tutto con una forchetta, con movimenti veloci come quando sbattete le uova per una frittata (7). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il guanciale. Ripassatela per qualche secondo a fiamma viva, in modo da amalgamarla bene al condimento. Quindi, a fuoco spento, aggiungete la crema di ricotta e zafferano (8). Mescolate bene per un minuto circa, in modo che la crema si addensi leggermente e si distribuisca bene su tutta la pasta (9).

Pasta ricotta e zafferano ricetta abruzzese2

Servite la pasta ricotta zafferano e guanciale subito, guarnita con una generosa macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta ricotta zafferano e guanciale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette della cucina abruzzese!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta ricotta zafferano e guanciale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.