Cupcake colorati

I cupcake colorati sono delle piccole tortine monoporzione decorate con abbondante frosting colorato, ideali da servire durante feste di compleanno, ma apprezzate da grandi e bambini anche come dolce per la colazione o la merenda. Semplici da realizzare e da decorare, i cupcake colorati possono essere anche una ricetta carina da preparare con i più piccoli – mia figlia di 5 anni si è divertita moltissimo a prepararli insieme a me – e si prestano oltretutto a tante variazioni sia nella base che nella crema di guarnizione.

I cupcake presentano infatti una base molto semplice, il cui impasto è solitamente a base di uova, farina, zucchero e olio (o burro). Per quel che riguarda la glassa, invece, avete la possibilità di sperimentare diverse soluzioni: oggi vi mostro un frosting a base di formaggio cremoso (tipo Philandelphia) e burro, dal sapore secondo me più gradevole della classica crema di solo burro dei cupcake tradizionali e perfetta da colorare con coloranti alimentari in polvere o in gel (non usate quelli liquidi, rovinerebbero la glassa). Un’alternativa altrettanto valida e semplice da preparare è il frosting al mascarpone e panna: facile, veloce e di sicuro successo. Infine, un’altra crema che si presta a questo uso è la namelaka al cioccolato bianco, ma ricordatevi di prepararla la sera prima perché deve riposare in frigorifero per una notte prima di essere utilizzata.

Ti potrebbero piacere anche queste ricette:

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 cupcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 cupcake colorati

Per preparare i cupcake senza glutine ho utilizzato 120 g di farina di riso finissima al posto della farina 00. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, lievito, formaggio spalmabile, zucchero a velo, coloranti alimentari, codette colorate.

Per la base dei cupcake

3 uova (medie)
120 g farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 120 g di farina di riso finissima)
90 ml olio di semi
2 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
Qualche goccia essenza di vaniglia

Per decorare i cupcake colorati

250 g formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
40 g burro
125 g zucchero a velo vanigliato
q.b. coloranti alimentari (in polvere o in gel; ho usato rosso, giallo e blu)
q.b. codette colorate
255,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,30 (Kcal)
  • Carboidrati 18,34 (g) di cui Zuccheri 11,04 (g)
  • Proteine 4,73 (g)
  • Grassi 18,50 (g) di cui saturi 3,47 (g)di cui insaturi 8,26 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 121,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i cupcake colorati

a. Ricetta per la base dei cupcake senza burro

Per preparare la base dei cupcake ricordatevi che l’impasto non va montato a lungo: non deve infatti crescere molto (i cupcake una volta cotti dovrebbero rimanere piatti e non fuoriuscire dal pirottino di carta se non di pochi millimetri). Vi servirà quindi pochissimo lievito (2 grammi, ossia un pizzico, non di più) e non vi serviranno le fruste elettriche (le userete dopo per il frosting): usate semplicemente una ciotola e un cucchiaio.

Sgusciate le uova nella ciotola e unitevi lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma alla vaniglia (1). Lavorate il tutto brevemente con il cucchiaio, il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero (2). Unitevi l’olio (3).

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 1 unire uova e zucchero

Mescolate bene il tutto con il cucchiaio, per amalgamare bene l’olio alle uova. Aggiungete quindi la farina setacciata insieme al lievito (4). Mescolate ancora con il cucchiaio per incorporare bene la farina agli ingredienti liquidi.

Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (5). Rivestite con i pirottini di carta uno stampo da 12 cupcake (6).

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 2 fare impasto

Distribuite l’impasto nei vari stampini, avendo cura di riempirli per circa ¾ della loro capienza, lasciando circa 2 cm di spazio in altezza (7).

Cuocete le basi dei cupcake nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti. Prima di sfornarli verificate sempre la cottura con uno stecchino, quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente (8).

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 3 cuocere le basi

b. Preparare il frosting al formaggio

Come dicevo nell’introduzione, questa volta ho voluto preparare i cupcake colorati con il frosting a base di formaggio spalmabile e burro, che ho trovato molto buono, non eccessivamente dolce e con un retrogusto lievemente acidulo che ho apprezzato molto. Un’alternativa a questa glassa, comunque – a parte la panna montata che se non fa molto caldo può anche andar bene – è il frosting al mascarpone la cui ricetta completa trovate qui e che ha un sapore più neutro. Altrimenti c’è la classica crema di solo burro, ma a mio parere risulta un po’ stucchevole.

Per preparare il frosting al formaggio dovete per prima cosa tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire molto bene a temperatura ambiente (9). D’estate sono sufficienti 10-15 minuti, d’inverno per velocizzare la cosa io metto la ciotola nel forno spento con la luce accesa sempre per una decina di minuti.

Quando il burro è morbido unitevi lo zucchero a velo e iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche. Inizialmente avrete un composto granuloso (10), poiché lo zucchero tende a raggrumarsi, ma appena il burro si scioglierà a dovere otterrete una sorta di crema molto pastosa (11).

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 4 montare burro

Aggiungetevi il mascarpone (12) e continuate a lavorare il frosting con le fruste elettriche a velocità medio-bassa fin quando i due composti non si saranno amalgamati. Dovete ottenere una crema liscia e soda (13).

Ora, a seconda di quanti colori di glassa volete ottenere, dividete il frosting in altrettante ciotoline e mettete in ciascuna una punta di colorante in gel o in polvere (14). Non c’è bisogno di acquistare tutti i colori disponibili, con il rosso, il giallo e il blu potete ottenere tutte le tonalità che vi servono.

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 5 fare glassa colorata

Io ad esempio avevo in mente di decorare alcuni cupcake con glassa rosa (basta pochissimo rosso), altri con glassa verde (poco blu + poco verde), alcuni arancioni (giallo+rosso) e altri viola (poco rosso + pochissimo blu). A seconda della marca sarà necessario più o meno colorante per ottenere una glassa dal colore intenso, per cui, specie se è la prima volta che usate questi coloranti, è una buona idea tenere da parte un po’ di frosting bianco da aggiungere, eventualmente, per stemperare colori che per errore vi sono venuti troppo carichi. Mescolate con cura per ottenere dei colori omogenei (15).

Per decorare i cupcake colorati vi serviranno delle sac à poche piuttosto piccole (la quantità di glassa di ogni colore con queste dosi non è molta); io mi trovo bene con questi contenitori apposti per cupcake, che hanno un corpo a fisarmonica, tal da ridurre al minimo lo spreco di glassa che rimane all’interno (16). Potete usare beccucci lisci o a stella, a seconda dell’effetto che volete ottenere.

cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais 6 decorare cupcakes

Una volta decorati tutti i cupcake colorati con la glassa potete guarnirli con delle decorazioni di zucchero colorate (17) e servirli come dessert da fine pasto, per un buffet di compleanno oppure con il tè.

v_ cupcake colorati con glassa a base di mascarpone e burro ricetta con 3 frosting diversi per compleanni il cihicco di mais

Come conservare i cupcakes

Una volta guarniti con la glassa i cupcake vanno conservati in frigorifero, dove resistono per 3-4 giorni se avete usato ingredienti freschi e lontani dalla scadenza. Tirateli comunque fuori 10-15 minuti prima di servirli per gustarli al meglio.

Consigli e varianti

Potete decorare i cupcake anche con frosting al cioccolato, seguendo questa ricetta.
Le codette colorate sono il modo più pratico e veloce di decorare i cupcake colorati, ma volendo ci sono tante alternative: gocce o riccioli di cioccolato, frutta fresca a pezzi, frutti di bosco, mandorle pralinate, pop corn caramellati

Coloranti alimentari senza glutine

Come da raccomandazioni dell’AIC, se siete celiaci dovete utilizzare coloranti alimentari con la scritta “senza glutine” per essere sicuri che non contengano tracce di glutine. Quelli in polvere e in gel non sono facilissimi da trovare nei supermercati, più facile che li troviate nei negozi specializzati in alimenti per celiaci, oppure su Amazon, ad esempio questi di vari colori assortiti.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.