Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono uno snack dolce molto apprezzato da grandi e bambini, solitamente venduto sulle bancarelle di fiere e luna park, dove viene preparato con un macchinario detto pralinatrice, che le mescola in continuazione emanando un profumo invitante e irresistibile! Preparare in casa le mandorle pralinate con oggetti di uso comune – una pentola e un cucchiaio – è senz’altro possibile, basta solo un po’ di pazienza e si otterrà un risultato eccellente, sia come gusto che come aspetto (e anche come profumo!). Le mandorle caramellate o pralinate – dette anche “addormentasuocere” per la loro capacità di zittire con la loro bontà anche le bocche più petulanti – sono un dolce delizioso sia da gustare da solo, sia per decorare torte, gelati e cheesecake. Visto che siamo in prossimità dell’Epifania, una buona idea può essere quella di confezionare dei sacchettini di mandorle pralinate e inserirli nella calza della Befana. Le mandorle pralinate andrebbero gustate con moderazione, perché sono molto caloriche e ricche di zucchero.

mandorle pralinate caramellate atturrate allo zucchero ricetta con video facile per la befana il chicco di mais
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le mandorle pralinate

  • 200 gmandorle (sgusciate, non pelate)
  • 160 gzucchero
  • 45 gacqua
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Tegame di acciaio dal fondo spesso
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Vassoio
  • Carta forno

Come preparare in casa le mandorle pralinate o “addormentasuocere”

Ricetta delle mandorle pralinate

  1. mandorle pralinate addormentasuocere ricetta con video mandorle allo zucchero frutta secca caramellata il chicco di mais mescolare ingredienti

    Per preparare le mandorle pralinate iniziate mettendo in un tegame di acciaio dal fondo spesso le mandorle (1), lo zucchero e un pizzico di sale (2), che serve unicamente per esaltare il sapore del dolce. Versatevi anche l’acqua fredda (3).

  2. mandorle pralinate addormentasuocere ricetta con video mandorle allo zucchero frutta secca caramellata il chicco di mais 2 sciogliere lo zucchero

    Accendete il fornello a fuoco basso e lasciate sciogliere bene lo zucchero, mescolando di tanto in tanto (4). Quando lo zucchero formerà una leggera schiuma (5) iniziate a mescolare costantemente; vedrete che man mano lo zucchero si attaccherà alle mandorle (6).

  3. Continuate a cuocere le mandorle pralinate a fuoco basso, mescolando sempre. Noterete che lo zucchero assumerà pian piano un aspetto chiaro e sabbioso (7).

  4. Ci siamo quasi, continuate a cuocere le mandorle pralinate a fuoco basso, mescolando sempre energicamente, finché non noterete che lo zucchero inizia a scurirsi (8).

  5. mandorle pralinate addormentasuocere ricetta con video mandorle allo zucchero frutta secca caramellata il chicco di mais 3 caramellare le mandorle

    A questo punto trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno (9), allargandole bene con il cucchiaio. Quando non saranno più bollenti, separatele con le mani e lasciatele raffreddare completamente.

  6. Servite le mandorle pralinate come snack dolce, oppure usatele per decorare dolci e gelati. Delle mandorle pralinate è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Consigli per la perfetta riuscita della ricetta

  1. Per preparare le mandorle caramellate o pralinate è meglio utilizzare mandorle non pelate, sia perché risultano più gustose, sia perché la pellicina che le riveste le protegge meglio da eventuale eccessivo calore che potrebbe bruciarle.

  2. Preparare in casa le mandorle pralinate non è difficile, ma non è neanche semplicissimo, più che altro perché, se non si ha esperienza con la caramellizzazione dello zucchero, si può avere la tentazione di fermarsi troppo presto oppure di cuocerlo troppo. In questa ricetta lo zucchero, una volta scioltosi completamente nell’acqua, attraversa tre fasi:

  3. A) Risulta liquido e schiumoso, per poi iniziare ad addensarsi e ad aderire alla frutta secca;

  4. mandorle pralinate addormentasuocere ricetta con video mandorle allo zucchero frutta secca caramellata il chicco di mais 4 le tre fasi dello zucchero

    B) Torna a uno stato sabbioso e molto chiaro: è una fase che dura diversi minuti ed è il momento più noioso, poiché le mandorle pralinate risultano piuttosto difficili da mescolare, cosa che invece va fatta costantemente;

  5. C) Inizia ad assumere un colore ambrato: è ora che dovete toglierle le mandorle pralinate dal fuoco; se proseguite la cottura tornerà a uno stato liquido e si scurirà ulteriormente, come avviene quando preparate il croccante.

La scelta degli utensili

  1. Per preparare le mandorle pralinate è consigliabile usare una pentola di acciaio dal fondo spesso (per una distribuzione più uniforme del calore) e dai bordi alti e un mestolo di legno o di plastica resistente al calore; meglio evitare pentole con rivestimento antiaderente, poiché potrebbero rovinarsi. Una volta finito, per pulire pentola e cucchiaio dai residui di caramello è sufficiente metterli sotto a un getto di acqua calda corrente per alcuni secondi prima di lavarli come si fa abitualmente.

Note

english recipe For the English version of this recipe click here!

Conservazione

Le mandorle pralinate si conservano 10-15 giorni ben chiuse in un barattolo di vetro o in sacchettini di plastica per alimenti.

Consigli e varianti

La ricetta delle mandorle pralinate può essere arricchita di aromi a piacere: un cucchiaino di cacao in polvere, un pizzico di cannella o di vanillina, oppure un po’ di scorza di arancia o di limone. Con lo stesso procedimento potete pralinare la frutta secca che preferite: le più indicate, oltre alle mandorle, sono le nocciole e le arachidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Mandorle pralinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.