Crea sito

Focaccia di patate senza glutine

Una focaccia glutenfree morbida e fragrante grazie alle patate lesse nell’impasto

La focaccia di patate senza glutine è una focaccia alta e soffice, il cui impasto, arricchito con patate lesse schiacciate, risulta particolarmente morbido e ben alveolato. Proprio come accade per la focaccia pugliese, l’aggiunta di patate lesse dona all’impasto una consistenza molto soffice e favorisce la lievitazione. Ottima da farcire con affettati, salumi o formaggi, la focaccia di patate senza glutine è buonissima anche gustata da sola e insaporita semplicemente con un po’ di rosmarino fresco.

Preparare in casa la focaccia di patate senza glutine non è difficile: di seguito trovate la ricetta con foto passo passo e, per la fase delle pieghe, che non è semplicissima da spiegare a parole, anche un video. Per quanto riguarda la quantità delle patate, è bene che prendiate come riferimento il peso delle patate già cotte, poiché a seconda del metodo di cottura (se assorbono più o meno acqua) il peso rispetto alle patate crude può variare molto. Vi suggerisco inoltre di preparare la focaccia di patate senza glutine usando il mix che ho usato io per avere la stessa resa; in alternativa, potete usare la farina glutenfree che preferite, dosando l’acqua in base alla vostra esperienza e aiutandovi anche con le foto che vi mostrano quale consistenza deve avere l’impasto prima della lievitazione.

focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais
  • Preparazione: 20 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la focaccia senza glutine

  • 300 g Mix revolution per pane pizza e dolci (+ q.b. per infarinare il piano di lavoro)
  • 150 g patate lesse (circa 250 g crude)
  • 140 g lievito madre senza glutine (oppure 8 g di lievito di birra fresco)
  • 240 ml Acqua (tiepida)
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 8 g Sale fino

Per guarnire

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

Ricetta della focaccia di patate senza glutine

  1. Per preparare la focaccia di patate senza glutine iniziate lessando le patate, preferibilmente intere e con la buccia, finché non saranno tenere; in questo modo assorbiranno meno acqua. Pelatele, schiacciatele e tenetele da parte. In una ciotola sciogliete il lievito madre oppure quello di birra nell’acqua tiepida (1). Unite quindi la farina (2) e mescolate brevemente. Unite anche le patate schiacciate (3).

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 1 sciogliere lievito
  2. Mescolate energicamente con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto omogeneo. Unite a questo punto il sale e l’olio (4). Mescolate sempre con un cucchiaio per un minuto circa, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione. Alla fine otterrete un impasto morbido e colloso (5). Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo infarinate molto bene il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto (6).

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 2 fare l'impasto
  3. Cercate di dare all’impasto una forma vagamente rettangolare, allargandolo sul piano infarinato con il dorso di un cucchiaio. A questo punto procedete con le pieghe.

    Come fare le pieghe all’impasto

    Per fare le pieghe all’impasto dovete procedere in questo modo: con le mani infarinate piegate uno dei quattro lati verso l’interno, facendolo arrivare a metà del rettangolo. Ripiegate il lato opposto sempre verso l’interno, facendolo combaciare con il primo (7). Ripetete la stessa cosa con gli altri due lati (8), quindi allargate di nuovo l’impasto con la punta delle dita e ripetete la stessa operazione altre 3 volte.

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 3 fare le pieghe
  4. Per capire bene come fare le pieghe potete guardare anche questo video:

    Una volta fatti in totale 4 giri di pieghe date all’impasto una forma sferica (9).

  5. Riponetelo quindi in una ciotola ben unta di olio (10), copritela con un foglio di pellicola e fatela lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 4 ore se avete usato il lievito madre, 2 ore se avete usato il lievito di birra. Al termine della prima lievitazione il vostro impasto sarà più che raddoppiato (11). Rivestite con la carta da forno una teglia di 38×30 cm e ungete la carta da forno con un po’ di olio (12).

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 4 prima lievitazione
  6. Rovesciatevi l’impasto e stendetelo senza schiacciarlo, ma allargandolo con la punta delle dita (13-14). Riponete la teglia nel forno spento e lasciatela lievitare ancora, con la luce accesa, per 1 ora e mezzo se avete usato il lievito madre, 45 minuti se avete usato il lievito di birra; trascorsa la seconda lievitazione la vostra focaccia di patate senza glutine sarà bella gonfia (15).

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 5 seconda lievitazione
  7. Con la punta delle dita praticate tanti piccoli buchi sulla superficie (16), quindi irrorate la focaccia con un po’ di olio e conditela con un po’ di sale grosso (17). Cuocete la focaccia di patate senza glutine partendo dal forno freddo (in questo modo risulterà più morbida) e impostando una temperatura di 200°. Dopo 30-35 minuti la focaccia dovrebbe essere cotta, ma controllate bene prima di sfornarla perché ogni forno raggiunge la temperatura impostata in tempi diversi. Sfornate la focaccia di patate senza glutine e guarnitela con il rosmarino tritato (18).

    focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais 6 cottura
  8. Servite la focaccia di patate senza glutine ancora tiepida o fredda.

Conservazione

  1. La focaccia di patate senza glutine si conserva morbida fino al giorno successivo. Volendo potete congelarla tagliata a tranci in sacchetti di plastica per alimenti; andrà poi scongelata in microonde o a temperatura ambiente e leggermente riscaldata prima di essere consumata.

    v_ focaccia di patate senza glutine ricetta con patate lesse nell'impasto il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia di zucca senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Pinterest mentre qui trovi la sezione dedicata ai lievitati senza glutine!

Una risposta a “Focaccia di patate senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.