Focaccia senza glutine con olive e pomodorini (ricetta pugliese)

Qualche giorno fa ho preparato una focaccia senza glutine davvero gustosa e particolare, cercando di riprodurre la famosa focaccia pugliese con le patate lesse nell’impasto. Dopo aver assaggiato le graffe, infatti, ho capito quanto l’aggiunta di questo ingrediente renda i lievitati soffici e fragranti anche per più giorni e questa focaccia senza glutine non ha fatto eccezione. La ricetta nei passaggi è analoga a quella della classica focaccia senza glutine al rosmarino e anche in questo caso, se ce l’avete, vi consiglio di usare un’impastatrice o la macchina del pane, perché l’impasto risulta piuttosto appiccicoso e difficile da lavorare a mano. Sulla focaccia senza glutine tipo pugliese non possono mancare olive e pomodorini, che vanno rigorosamente tagliati sopra la focaccia stessa, in modo che neanche una goccia del loro succo vada sprecata. Per le olive potete usare le classiche baresane o optare per quelle verdi. Per ottenere anche nell’aspetto una focaccia senza glutine simile all’originale pugliese, lasciatela bruciacchiare leggermente 😉

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini

Ingredienti per una focaccia senza glutine di 32 cm di diametro:

  • 200 g di lievito madre senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 150 g di mix B per pane Schar
  • 70 g di mix per pane Farmo
  • 110 g di mix per pane Glutafin
  • 1 Patata media (circa 200 g)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Per guarnire:

  • 200 g di pomodorini pachino
  • Origano secco qb
  • 15 olive
  • 20 ml circa di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 25 min. lievitazione: 5 ore cottura: 20 min.)

Per preparare la focaccia senza glutine con olive e pomodorini iniziate lessando la patata intera e con la buccia in acqua bollente salata (dopo averla lavata), finché non è tenera. Quindi sbucciatela e schiacciatela con lo schiacciapatate (1). Lasciatela raffreddare. Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida assieme allo zucchero, quindi versate il tutto nel cestello dell’impastatrice o della macchina del pane (2). Aggiungete anche i mix di farine (3).

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais 1Unite le patate schiacciate (4) e iniziate a impastare. Quando il composto si sarà amalgamato unite anche il sale e l’olio (5). Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo (6).

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais 2Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e fatela lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 3 ore (7). A questo punto rivestite di carta da forno una teglia e ungetela con un filo di olio (8). Trasferite l’impasto nella teglia, aiutandovi con una spatola umida (9).

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais 3Cercate di stenderlo uniformemente su tutta la superficie, quindi ungetelo con un filo di olio (10) e fatelo lievitare nuovamente nel forno spento e con la luce accesa per un paio di ore (11). A questo punto procedete alla guarnizione: snocciolate le olive e lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà sopra la focaccia (12), in modo che il loro succo ricada sulla superficie, quindi sistemateli con la parte tagliata verso il basso, facendoli affondare leggermente.

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais 4Sistemate allo stesso modo anche le olive (13). Guarnite infine con l’origano secco e irrorate abbondantemente con olio (14). Cuocete nel forno già caldo a 250° (statico) per 20-25 minuti, finché la vostra focaccia senza glutine non sarà ben colorita, quindi sfornatela (15) e fatela raffreddare.

Focaccia senza glutine con olive e pomodorini ricetta pugliese il chicco di mais 5Servite la focaccia senza glutine con olive e pomodorini tiepida oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia senza glutine con olive e pomodorini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Trota salmonata al cartoccio (ricetta veloce) Successivo Modo e tempi di cottura nella pentola a pressione

8 commenti su “Focaccia senza glutine con olive e pomodorini (ricetta pugliese)

  1. fraaaaa ho avuto problemi con il pc,come leggerai…….ieri t’avevo già lasciato un commento,ma appunto problemi!!!!vabè…
    questa focaccia è bellissima cara…..da salentina ti dico chè è spiccicata alle nostre!!!!:-)
    buona giornata franci

  2. francesca emiliani il said:

    vorrei provare a farla, ma non amo il lievito madre e solitamente uso il lievito di birra anche x il pane. Posso sostiuirlo con il licito di birra? se si quanto.
    Grazie. sono una cuoca “da poco (tempo)” da quando a mia figlia di 9 anni è stata diagnosticata al celiachia e ho bisogno di un po’ di aiuto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.