Crea sito

Cupcake mostri di Halloween

Come preparare dei dolcetti al cioccolato per Halloween facili da decorare

I cupcake mostri di Halloween sono delle deliziose tortine al cioccolato decorate con piccoli occhi di cioccolato bianco, una ricetta semplice e d’effetto per chi, come me, non ha molta dimestichezza con le decorazioni ma non vuole rinunciare a preparare un dolce per Halloween fatto in casa, magari da realizzare insieme ai bambini. I cupcake mostri di Halloween sono costituiti da una base al cacao ricoperta da una crema al cioccolato fondente e decorata con tanti piccoli occhietti.

Ormai in questo periodo potete trovare facilmente in vendita decorazioni a forma di occhietti di zucchero in molti supermercati. Io non sono riuscita però a trovarne di adatti anche ai celiaci, per cui ho pensato bene di prepararli in casa usando cioccolato bianco e due penne in gel per scrivere sulle torte, che oramai si trovano per fortuna anche con la scritta “senza glutine”. In alternativa alle penne, si potrebbe usare anche del cioccolato fondente fuso, da mettere in un dispenser con punta molto fine e si otterrebbe un risultato analogo.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio e devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per i cupcake

  • 1uovo
  • 100 gFarina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 70 gBurro (morbido)
  • 60 gZucchero
  • 25 gCacao amaro in polvere*
  • 5 gLievito in polvere per dolci*
  • 70 mllatte
  • 1 pizzicoSale

Per gli occhietti decorativi

  • 50 gCioccolato bianco*
  • 2Penne per decorare dolci (del colore che preferite)

Strumenti

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia per muffin
  • Pirottini
  • Carta forno
  • Flacone dispenser
  • Sac a poche
  • Bocchetta a stella

Preparazione

Ricetta dei cupcake mostri di Halloween

  1. crema namelaka al cioccolato fondente ricetta mousse per decorare dolci soda non cola non si scioglie il chicco di mais

    Per preparare i cupcake mostri di Halloween iniziate preparando la crema namelaka al cioccolato fondente, la cui ricetta trovate QUI. Si tratta di una crema dalla consistenza molto particolare: vellutata e leggera al palato, ha però il pregio di mantenere la forma data anche dopo qualche giorno, senza sciogliersi o rilasciare acqua; l’unico inconveniente è che deve riposare in frigo per 12 ore, per cui dovrete ricordarvi di prepararla la sera prima.

Preparare la base dei cupcake mostri di Halloween

  1. Per preparare la base dei vostri cupcake tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente finché non avrà assunto la consistenza di una pomata; per velocizzare potete tenerlo nel forno spento e con la luce accesa per 15 minuti, oppure metterlo nel microonde alla massima velocità per 10-15 secondi. Unitevi quindi lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo (1). Lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli inigredienti, quindi aggiungete prima il latte (2) e poi, dopo averlo incorporato, anche la farina mescolata con il lievito e il cacao (3).

  2. cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais 2 cuocere i cupcakes

    Mescolate brevemente il tutto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto denso e omogeneo (4). Rivestite con i pirottini di carta 9 stampini da muffin o da cupcake e riempiteli per metà (5). Ricordatevi che i cupcake, a differenza dei muffin, devono avere una superficie piuttosto piatta e l’impasto non deve fuoriuscire dalla carta. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti. Quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente (6).

Come preparare le decorazioni a occhietti

  1. cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais 3 fare occhi di cioccolato

    Come detto, se non trovate in vendita delle decorazioni a forma di occhietti già pronte potete prepararle in casa seguendo questo tutorial. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (7). Mettetelo quindi in un flacone dispenser per dolci con punta non troppo grande e, su un foglio di carta da forno, disegnate tanti piccoli dischi (8). Con 50 g di cioccolato ne vengono fuori circa 150-200. Adagiate il foglio di carta da forno su un vassoietto e riponetelo a solidificare in frigorifero per una decina di minuti (9).

  2. cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais 5 occhietti fatti in casa

    Una volta solidificato, passate a disegnare le pupille: con una penna alimentare del colore che preferite disegnate al centro di ogni dischetto un pallino (10). Non c’è bisogno di essere molto precisi: se gli occhietti non saranno tutti uguali i vostri mostri di Halloween avranno un aspetto ancor più mostruoso! Lasciatela asciugare completamente (11).

Decorare i cupcake mostri di Halloween

  1. cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais 6 decorare i cupcakes

    Una volta pronte sia le basi che la crema e gli occhietti decorativi, passate ad assemblare il tutto: mettete la crema al cioccolato in una sac à poche con bocchetta a stella e, descrivendo una sorta di spirale, ricoprite la superficie di ogni tortina (12). Aggiungete infine un po’ di occhietti qua e là, per dar vita ai vostri mostri di Halloween (13).

  2. Potete servite i cupcake mostri di Halloween subito oppure conservarli in frigirifero.

Conservazione

  1. v_ cupcake mostri di halloween al cioccolato ricetta con tutorial per fare le decorazioni ad occhi in casa il chicco di mais

    I cupcake mostri di Halloween si conservano in frigorifero, chiusi sotto una campana di vetro, per 3 giorni al massimo.

Varianti

  1. Questi cupcake di Halloween possono essere preparati in tanti modi diversi. Per la base potete scegliere l’impasto che più vi piace, bianco, al cacao o colorato con coloranti alimentari. Per la crema, se preferite una preparazione più veloce e comunque di ottima riuscita, potete preparare un frosting al mascarpone, da colorare come più vi piace.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuta la ricetta dei cupcake mostri di Halloween segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette a tema Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.